DAL SETTIMANALE IN EDICOLA N. 1107

POLITICA SAMBENEDETTESE. Sarà per l’età ma ritengo di avere una buona esperienza di politica locale e quindi delle varie amministrazioni che si sono succedute alla guida del “governo” di San Benedetto del Tronto.

Faccio riferimento agli ultimi quindici anni con le nuove regole per l’elezione del sindaco,  quindi da quando è diventata spiccata la differenza tra il partito di centro sinistra (con denominazioni diverse) e quello di centro destra (frutto nel tempo di diverse coalizioni).

Quando ha governato il centrosinistra (dieci anni) l’opposizione è stata sempre debole. Se perché più comprensiva o meno stabilitelo voi. Certamente non così aggressiva da complicare il lavoro di chi era impegnato ad amministrare.

Tutto il contrario quando al ‘potere’ c’è stata la destra (pochissimo tempo) tanto che l’arrembante opposizione di Giovanni Gaspari  e soci riuscì a complicare le carte dell’amministrazione Martinelli insieme ad alcune incomprensioni tra i colleghi del centrodestra.

Deduzione: avessero saputo governare alla stessa maniera di come sanno fare opposizione (nel titolo per sintetizzare ho scritto ‘protestare’), oggi San Benedetto del Tronto sarebbe un’altra città.

Aggiungo per i male informati che noi stiamo vigilando sulla città come sempre e sempre allo stesso modo. Il compito nostro, cioè quello di un giornale libero, è quello di sollecitare il potere a compiere il proprio dovere tramite articoli a volte spigolosi e dando la parola a tutti senza tagli o omissioni come mi pare evidente. Ma è anche evidente che non è normale e giusto che un organo di informazione critichi e attacchi il potere a prescindere. La precedente amministrazione di centrosinistra non ha capito e si è chiusa in se stessa considerandoci loro nemici. Gaspari in primis.

Come tutti non possediamo il ‘verbo’ ma abbiamo dalla nostra parte la totale trasparenza e il coraggio di non schierarsi con chicchessia (molti giornali nazionali e locali hanno linee dettate da una componente politica e quella portano sempre avanti). Altrimenti nel 1992 questo giornale non nasceva e tantomeno cresceva come è poi accaduto. Scusatemi lo sfogo.