SAN BENEDETTO DEL TRONTO-Con la disputa del posticipo Alma Juventus Fano-Teramo terminato 2-0 per la squadra marchigiana (che veniva da 4 ko consecutivi), la 25a Giornata (6a di ritorno) della Lega Pro Girone B va in archivio con 8 successi (di cui 4 esterni) e 2 pareggi (entrambi per 1-1) ; 23 (di cui 3 su rigore) le reti messe a segno in questo 25°turno.
Il ko (il 3° nelle ultime 4 gare ed anche il 3° di fila in trasferta) del Teramo (penultimo a quota 20) a Fano costa la panchina a Lamberto Zauli (che era stato esonerato e sostituito alla 5a giornata con Federico Nofri Onofri [anch’egli esonerato] e poi richiamato dopo la 17a giornata) di nuovo esonerato e rilevato stavolta dall’ex tecnico della Samb (in Serie C1 Girone B nelle stagioni 2006/07 e 2007/08) Guido Ugolotti che sarà presentato oggi durante la conferenza stampa in progrmma allo stadio Bonolis alle ore 12:30.
Con Zauli è stato rimosso anche il suo staff (composto dal collaboratore tecnico Rodolfo Giorgetti e dal preparatore atletico Mattia Vincenzi) ed il Diesse Alec Bolla.
Anche l’Ancona dopo il ko (il 4°consecutivo, il 6° nelle ultime 7 gare ed anche il 4° di fila in trasferta) di Modena ha cambiato tecnico esonerando Fabio Brini e sostituendolo con Giovanni Pagliari.
Con Brini lasciano il club dorico anche il vice allenatore Gabriele Baldassarri ed il preparatore dei portieri Stefano Leoni.

RISULTATI DELLA 25A GIORNATA (6A DI RITORNO) DELLA LEGA PRO GIRONE B DI DOMENICA 12 FEBBRAIO 2017:
Albinoleffe-Parma 0-1 (48’del 1°tempo Calaiò su rigore)
Alma Juventus Fano-Teramo (Gara giocata lunedì 13 febbraio) 2-0 (72’Giordano Fioretti, 95’Germinale su rigore)
Feralpisalò-Mantova 0-1 (32’Guazzo)
Lumezzane-Venezia 1-2 (21′Garofalo, 52’Zampano, 87’Bacio Terracino [L])
Modena-Ancona 2-1 (19’Momentè [A], 45’Nolè, 48’Laner)
Padova-Gubbio 1-1 (45’Altinier [P], 92’Alfredo Romano [G])
Pordenone-Maceratese 2-1 (15’Semenzato, 57’Quadri [M] su rigore, 79’De Agostini)
SAMB -Forlì 1-2 (67’Ponsat, 92’Mancuso [S], 96’Spinosa)
Santarcangelo-Bassano Virtus 3-0 (41’Cori, 62’Riccardo Carlini, 93’Christian Cesaretti. Al 75’espulso il portiere del Bassano Gian Maria Rossi per fallo di reazione)
Sudtirol Alto Adige-Reggiana (Gara giocata sabato 11 febbraio) 1-1 (60’Cesarini [R], 74’Gliozzi [S.A.A.])

CLASSIFICA : Venezia 52, Parma 49, Padova 46, Pordenone * 45, Reggiana 44, Gubbio 42, Bassano Virtus 40, SAMB 38, Feralpisalò 35, Albinoleffe 33, Maceratese (-2) e Santarcangelo 31, Sudtirol Alto Adige 28, Forlì 26, Modena 25, Ancona e Mantova 23, Lumezzane 22, Teramo * 20, Alma Juventus Fano 19 .
(-2)= erano 3 i punti di penalizzazione a stagione in corso poi ridotti a 2. Penalizzazione inflitta per il ritardo nei pagamenti dell’Inps, Irpef ed iva (risalenti alla scorsa stagione) e per essersi iscritta in ritardo a questo Campionato.
*= Una gara (Teramo-Pordenone della 22a giornata) in meno e dunque da recuperare (mercoledì 22 febbraio alle ore 14,30).

PROSSIMO TURNO, 26a Giornata (7a di ritorno) di domenica 19 febbraio 2017:
Ancona-Santarcangelo (All’andata 0-0) Ore 14,30
Bassano-Virtus-Modena (0-0) Ore 14,30
Forlì -Feralpisalò (0-5) Ore 14,30
Gubbio-Albinoleffe (2-1) Ore 14,30
Maceratese-Alma Juventus Fano (0-0) Ore 18,30
Mantova-Padova (0-0) Ore 14,30
Parma-SAMB (2-2) Ore 14,30
Reggiana-Lumezzane (0-0) Ore 18,30
Teramo-Sudtirol Alto Adige (1-1) Ore 14,30
Venezia-Pordenone (Gara anticipata a sabato 18 febbraio alle ore 14,30. All’andata 0-1 per il Pordenone)

La gara d’andata al Riviera delle Palme è finita 2-2 (16’Mancuso [S], 36′ Nocciolini [P], 53’Lulli [S], 83′ Calaiò [P] su rigore. Espulsi entrambi nelle fila della Samb: all’82’ Alessandro Radi per una presunta gomitata a Calaiò ed al 90’Lulli per doppia ammonizione) .
L’ultima volta che Parma e Samb si sono affrontate in campionato allo stadio Tardini risale alla stagione 1988/89 in Serie B (25a giornata, 6a di ritorno del 12 marzo 1989, per la precisione) e finì 0-0.
Fu l’ultimo (almeno per ora) campionato di Serie B disputato dalla Samb, allora di Zoboletti. Infatti al termine della stagione la squadra rossoblu giunse 18a (su 20 squadre) con 31 punti (a -3 dalla zona salvezza) retrocedendo in Serie C1.
Mentre per il Parma che chiuse quel torneo al 9° posto a pari punti (37) col Licata, stava per partire la fantastica escalation che lo avrebbe fatto entrare alcuni anni dopo nella storia del calcio. Infatti la stagione successiva (1989/90) ottenne la prima storica promozione in Serie A .
Le 2 squadre comunque si sono affrontate anche la scorsa stagione allo Stadio Tardini di Parma per la 2a giornata del Girone Triangolare 2 (vinto dal Gubbio) della Poule scudetto Dilettanti e finì 2-2 (15’Guazzo [P], 40’Corapi [P], 69′ Conson [S], 93’Titone [S] su rigore. Espulsi: al 78′ Alessandro Sabatino della Samb per gioco falloso ed al 93′ Messina del Parma per fallo da ultimo uomo).

CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA-
In testa alla classifica marcatori ci sono: l’attaccante marocchino Rachid Arma (7 rigori trasformati) del Pordenone e Leonardo Mancuso (2 rigori trasformati) della SAMB con 13 gol a testa.

Alle loro spalle troviamo: Calaiò (3 rigori trasformati) del Parma e Minesso (6 rigori trasformati) del Bassano Virtus con 10 centri a testa.

Completano attuale podio: Altinier del Padova, Daniele Ferretti del Gubbio e Gliozzi del Sudtirol Alto Adige con 9 gol a testa .

Alle spalle del podio troviamo: Simone Guerra (un rigore trasformato) del Feralpisalò, Mattia Marchi (un rigore trasformato) del Mantova e Nocciolini del Parma con 8 reti ciascuno.

Dietro di loro ci sono: Bardelloni (4 rigori trasformati) del Forlì, Gerardi del Feralpisalò, Grandolfo del Bassano Virtus, Stefano Moreo del Venezia, Michele Russo (6 rigori trasformati) del Padova e Sansovini (2 rigori trasformati) del Teramo con 7 gol a testa.

Seguono poi: Berrettoni del Pordenone, Candellone del Gubbio, Cori (un rigore trasformato) del Santarcangelo, lo spagnolo Geijo del Venezia, Manconi (un rigore trasformato; poi passato nel mercato di gennaio al Trapani in Serie B) della Reggiana e Ponsat del Forlì con 6 centri ciascuno .

Quindi troviamo: Bacio Terracino del Lumezzane, il senegalese Baraye e Felice Evacuo (2 rigori trasformati) del Parma, Casiraghi (3 rigori trasformati) del Gubbio, Cattaneo del Pordenone, Frediani dell’Ancona, Gonzi dell’Albinoleffe, Quadri (4 rigori trasformati) della Maceratese ed Angelo Raffaele Nolè (4 con la maglia della Reggiana e ed 1 con quella del Modena) con 5 gol a testa.

Quindi ci sono: Barbuti (un rigore trasformato; poi passato nel mercato di gennaio al Teramo) del Lumezzane, Bulevardi e Carlo Ilari del Teramo, Capellini e Tommaso Tentoni del Forlì, Caridi e Zammarini del Mantova, Christian Cesaretti del Santarcangelo, Cesarini (un rigore trasformato) e Guidone della Reggiana, Colombi (un rigore trasformato) della Maceratese, Michael Fabbro, Laurenti e Maistrello del Bassano Virtus, Favalli ed il brasiliano Neto Pereira del Padova, Gucci e Simone Masini (un rigore trasformato) dell’Alma Juventus Fano, Marsura e Modolo del Venezia, Ranellucci del Feralpisalò, Scavone del Parma e Valagussa del Gubbio con 4 centri ciascuno.

Poi troviamo: Anastasio, Cortellini, Giorgione, Mastroianni e Virdis (un rigore trasformato) dell’Albinoleffe, Simone Basso del Modena, Dettori del Padova, Di Massimo (2 rigori trasformati) e Lorenzo Sorrentino della SAMB, Fink e Giacomo Tulli del Sudtirol Alto Adige, Gambaretti del Feralpisalò, Ingegneri, Misuraca e Semenzato del Pordenone, l’italo-brasiliano Jefferson del Teramo, il rumeno Mogos della Reggiana, Momentè ed il senegalese Ndiaye Falou Samb dell’Ancona, Federico Palmieri della Maceratese, Pederzoli (2 rigori trasformati) del Venezia e Michele Valentini del Santarcangelo con 3 gol a testa.

Seguono poi: l’argentino Alfageme, Cappelletti, Madonna e Matteo Mandorlini del Padova, Angiulli e Rozzio della Reggiana, Berardocco (2 rigori trasformati; poi passato al Padova), Lulli, Alessandro Sabatino e Tortolano della SAMB, Nicolò Bianchi, Candido e Pasini del Bassano Virtus, Burrai, De Agostini e Martignago del Pordenone, Bracaletti (un rigore trasformato) e Romero del Feralpisalò, Riccardo Carlini, Dalla Bona, Emanuele Gatto, Merini e Sirignano del Santarcangelo, Cia, Spagnoli e Sparacello del Sudtirol Alto Adige, Antonio Croce (poi passato alla Fidelis Andria) del Teramo, De Silvestro dell’Ancona, il senegalese Diop, Giorico (un rigore trasformato), Laner, il rumeno Popescu e l’italo argentino Nicolas Schiavi (un rigore trasformato) del Modena, Domizzi, Fabris e Nicola Ferrari del Venezia, Ferri Marini e Michele Rinaldi del Gubbio, Gattari e Christian Ventola della Maceratese, Germinale (2 rigori trasformati) dell’Alma Juventus Fano, Giorgino del Parma, Loviso (un rigore trasformato) dell’Albinoleffe, Samuele Sereni del Forlì, Giordano Fioretti (una su rigore con la maglia della Samb ed una con quella dell’Alma Juventus Fano dove si è trasferito nel mercato di gennaio) e Guazzo (una con la maglia del Parma ed una con quella del Mantova dove si è trasferito nel mercato di gennaio) con 2 reti ciascuno.

A seguire: Agnello, Gavazzi, Guerriera ed Antonio Montella (un rigore trasformato) dell’Albinoleffe, il nigeriano Agodirin, Alessandro Radi e Vallocchia della SAMB, Allegretti, Malaccari, Petrilli e Turchetta della Maceratese, Azzi e Suciu del Pordenone, l’ungherese Bajner, il ghanese Besea, Cossentino, l’uruguaiano Olivera e Ravasi del Modena, Baldanzeddu, Bentivoglio, Gianni Fabiano, Garofalo, Soligo e Zampano del Venezia, Bandini, Di Santantonio, Samuele Romeo e Siniscalchi del Mantova, Barison, Crialese e Falzerano del Bassano Virtus, Bariti, Daffara, Del Sante e Luca Ricci dell’Ancona, Andrea Bovo, Massimiliano Carlini, Ghiringhelli, il francese Giron e Sbaffo della Reggiana, Capitanio, Carraro, Tommaso D’Orazio, Di Paolantonio, Fratangelo e Petrella del Teramo, Massimo Conti, Alex Marco Marini, Musto ed Alfredo Romano del Gubbio, Corapi (un rigore trasformato), Alessandro Lucarelli e Munari del Parma, Danza e Giovanni Rossi del Santarcangelo, il brasiliano Emerson e Mazzocco del Padova, Alessandro Furlan ed il nigeriano Kenneth Obodo del Sudtirol Alto Adige, Gualdi e Schiavini dell’Alma Juventus Fano, Leonetti (poi passato alla Reggina nel mercato di gennaio), Sorbo e Speziale del Lumezzane, Luche, Maracchi e Surraco del Feralpisalò e Spinosa e Simone Tonelli del Forlì, tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: Allegra (Lumezzane) pro Venezia alla 6a giornata, Baschirotto (Forlì) pro Feralpisalò alla 7a giornata, Bizzotto (Bassano Virtus) pro Ancona alla 3a giornata, Bonomo (Lumezzane) pro SAMB alla 14a giornata, Burzigotti (Gubbio) pro Parma alla 12a giornata, Carini (Mantova) pro Maceratese all’8a giornata, l’italo-sloveno Codromaz (Feralpisalò) pro Lumezzane alla 4a giornata, De Risio (Padova) pro Venezia alla 15a giornata, Daniele Donnarumma (Mantova) pro Albinoleffe alla 24a giornata, il portiere Frattali (Parma) pro Pordenone alla 24a giornata, Carlo Ilari (Teramo) pro Pordenone alla 3a giornata e Sorbo (Lumezzane) pro Maceratese nel recupero dell’11a giornata.

STATISTICHE LEGA PRO GIRONE B AGGIORNATE DOPO LA 25A GIORNATA (ORA COMPLETA):
POSITIVE:

Non ci sono più squadre imbattute ne in senso assoluto ne in casa e ne in trasferta.
Migliore Serie Positiva in corso: Parma con 10 risultati utili consecutivi (7 successi e 3 pareggi)
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Parma e Venezia con 2 successi consecutivi (1 in casa ed 1 fuori) a testa.
Miglior attacco: Pordenone con 43 gol (22 in casa e 21 fuori; 7 su rigore) segnati con 11 diversi marcatori: il marocchino Arma (13 reti di cui 7 su rigore), Azzi (1), Berrettoni (6), Burrai (2), Cattaneo (5), De Agostini (2), Ingegneri (3), Martignago (2), Misuraca (3), Semenzato (3) e Suciu (1). Alle reti degli 11 diversi marcatori nero-verdi vanno aggiunte le autoreti di Carlo Ilari (Teramo) alla 3a giornata e del portiere Frattali (Parma) alla 24a giornata.
Miglior difesa: Padova (8 in casa e 13 fuori) e Venezia (15 in casa e 6 fuori) con 21 reti a testa subite
Migliore differenza reti : Pordenone (43-26) e Venezia (38-21) con un +17 a testa.
Maggior numero di vittorie: Venezia con 15 successi (7 in casa ed 8 fuori)
Minor numero di sconfitte: Venezia con 3 soli ko (1-0 a Pordenone alla 7a giornata, 1-3 interno col Padova alla 15a ed 1-0 a Forlì alla 20a) .
Maggior numero di pareggi: Bassano Virtus (3 in casa e 7 fuori), Santarcangelo (5 in casa e 5 fuori) e Sudtirol Alto Adige (7 in casa e 3 fuori) con 10 pari a testa
La squadra che ha raccolto più punti in casa è la Reggiana a quota 29, frutto di 9 successi, 2 pareggi e 2 ko interni.
Le squadre che hanno raccolto più punti in trasferta sono: Parma (7 successi, 5 pareggi esterni ed un ko) e Venezia (8 successi, 2 pareggi e 2 ko esterni) a quota 26.
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Venezia con 14 diversi elementi : Baldanzeddu (1), Bentivoglio (1), Domizzi (2), Gianni Fabiano (1), Fabris (2), Nicola Ferrari (2), Garofalo (1), lo spagnolo Geijo (6), Marsura (4), Modolo (4), Stefano Moreo (7), Pederzoli (3 di cui 2 su rigore), Soligo (1) e Zampano (1). Alle reti dei 14 diversi marcatori arancio-nero-verdi vanno aggiunte le autoreti di Allegra (Lumezzane) alla 6a giornata e De Risio (Padova) alla 15a.
Minor numero di espulsioni: Albinoleffe, Padova, Sudtirol Alto Adige e Teramo con un solo cartellino rosso a testa.
Minor numero di ammonizioni: Lumezzane con 37 cartellini gialli .
Migliore media inglese: Venezia con un +1.

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Lumezzane con 5 ko consecutivi (3 in casa e 2 fuori)
Maggior numero di sconfitte : Alma Juventus Fano e Mantova con 14 ko (7 in casa e 7 fuori) a testa.
Minor numero di vittorie: Alma Juventus Fano (3 in casa ed 1 fuori) e Teramo (2 in casa e 2 fuori) con 4 soli successi a testa .
Minor numero di pareggi: Gubbio con 3 soli pari (tutti in trasferta).
Peggior difesa: Forlì con 40 reti (19 in casa e 21 fuori) incassate.
Peggior attacco: Alma Juventus Fano e Lumezzane con 13 sole reti a testa segnate.
Alma Juventus Fano (8 in casa e 5 fuori; 3 su rigore) con 6 diversi marcatori: Giordano Fioretti (1), Germinale (2 su rigore), Gualdi (1), Gucci (4), Simone Masini (4 di cui 1 su rigore) e Schiavini (1).
Lumezzane (7 in casa e 6 fuori; 1 su rigore) con 5 diversi marcatori: Bacio Terracino (5), Barbuti (4 di cui 1 su rigore; poi passato al Teramo nel mercato di gennaio), Leonetti (1; poi passato alla Reggina nel mercato di gennaio), Sorbo (1) e Speziale (1). Alle reti dei 5 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete dell’italo-sloveno Codromaz (Feralpisalò) alla 4a giornata.
Peggior differenza reti: Alma Juventus Fano con un -17 (13-30).
Le squadre che hanno raccolto meno punti tra le mura amiche sono: Mantova (3 successi, 2 pareggi e 7 ko interni) e Teramo (2 successi, 5 pareggi e 4 ko interni) a quota 11 .
La squadra che ha raccolto meno punti esterni è il Modena a quota 6, frutto di un successo, 3 pareggi ed 8 ko esterni.
La squadra a segno col minor numero di giocatori è il Lumezzane con 5 soli marcatori: Bacio Terracino (5), Barbuti (4 di cui 1 su rigore; poi passato al Teramo nel mercato di gennaio), Vito Leonetti (1; poi passato alla Reggina nel mercato di gennaio), Sorbo (1) e Speziale (1). Alle reti dei 5 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete dell’italo-sloveno Codromaz (Feralpisalò) alla 4a giornata.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Modena con 7 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni: Samb con 68 cartellini gialli.
Peggior media inglese: Alma Juventus Fano con un – 32.

STATISTICHE SAMB:
Vittorie: 10 (1-2 a Macerata alla 2a giornata, 1-3 a Gubbio alla 4a, 1-0 interno col Fanno alla 5a, 0-1 a Forlì alla 6a, 2-0 interno col Padova nel recupero della 1a giornata, 1-0 interno col Feralpisalò all’11a, altro 2-0 interno , stavolta col Teramo alla 13a, 0-1 a Lumezzane [Brescia] alla 14a, 2-0 interno col Gubbio alla 23a ed 1-2 a Fano alla 24a)
Pareggi: 8 (2-2 interno col Parma alla 7a giornata, altro 2-2, stavolta esterno, a Venezia all’8a, ancora un 2-2, interno, stavolta col Sudtirol Alto Adige alla 9a, 1-1 sempre interno, stavolta con l’Albinoleffe alla 15a, altro 1-1 interno , stavolta col Modena alla 16a, 0-0 a Santarcangelo di Romagna [Rimini] alla 17a, 1-1 a Pordenone alla 19a ed altro 1-1 esterno, stavolta a Mantova alla 22a)
Sconfitte: 7 (1-3 interno col Mantova alla 3a giornata, 4-3 a Bassano del Grappa [Vicenza] alla 10a, 2-0 a Reggio Emilia sul campo della Reggiana alla 12a, 0-1 interno con l’Ancona alla 18a, 1-0 a Padova alla 20a, 0-1 interno con la Maceratese alla 21a ed 1-2 interno col Forlì alla 25a)
Gol fatti: 32 (16 in casa e 16 in trasferta; 7 su rigore) con 11 diversi marcatori: il nigeriano Agodirin (1), Berardocco (2 su rigore; poi passato al Padova), Di Massimo (3 di cui 2 su rigore), Giordano Fioretti (1 su rigore; poi passato all’Alma Juventus Fano), Lulli (2), Mancuso (13 di cui 2 su rigore), Alessandro Radi (1), Alessandro Sabatino (2), Lorenzo Sorrentino (3), Tortolano (2) e Vallocchia (1). Alle reti degli 11 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Bonomo (Lumezzane) alla 14a giornata.
Gol subiti: 27 (13 in casa e 14 in trasferta).
Differenza reti: +5 (32-27)
Capocannoniere: Leonardo Mancuso con 13 reti (di cui 2 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 19 (su 13 gare interne), frutto di 5 successi, 4 pareggi e 4 ko interni.
Punti esterni: 19 (su 12 gare in trasferta), frutto di 5 successi, 4 pareggi e 3 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 4 (2 Lulli entrambe per doppia ammonizione alla 2a ed alla 7a giornata, Alessandro Radi per una presunta gomitata a Calaiò alla 7a giornata e Di Filippo per doppia ammonizione alla 10a giornata)
Ammonizioni: 68.
Media inglese: -13.
Nella Coppa Italia di Lega Pro la squadra rossoblu è stata subito eliminata, nonostante abbia chiuso il Girone Triangolare E a pari punti (3) con Viterbese Castrense (giudicata prima e qualificata alla Fase finale per la miglior differenza reti) e Gubbio. 3 punti in 2 partite, frutto di un successo interno: 2-1 (65′ Varutti [V.C.] 81’Di Filippo, 86’Pezzotti. Al 79′ Giordano Fioretti della Samb ha fallito un rigore, parato dall’estremo ospite Iannarilli. Espulsi: al 78’Mallus della Viterbese per doppia ammonizione ed all’89’il tecnico della Samb Palladini per comportamento ritenuto offensivo nei confronti del direttore di gara) con la Viterbese Castrense ed un ko esterno: 2-1 (50′ Giacomarro, 66’Ferri Marini, 90’Mancuso [S]) a Gubbio.

Statistiche PARMA (prossimo avversario della Samb nella 26a giornata) :
Serie Positiva in corso: 10 risultati utili consecutivi (7 successi e 3 pareggi), 2 successi di fila (1 in casa ed 1 fuori)
Vittorie: 14 (Con Lumezzane, Pordenone, Albinoleffe, Forlì, Mantova, Alma Juventus Fano, Gubbio, Sudtirol Alto Adige, Reggiana, Modena, di nuovo col Lumezzane, poi Santarcangelo e di nuovo con Pordenone ed Albinoleffe)
Pareggi: 7 (Con Modena, Santarcangelo, Samb, Maceratese, Bassano Virtus, Teramo e Venezia)
Sconfitte: 4 (Con Venezia, Feralpisalò, Padova ed Ancona)
Gol fatti: 39 (18 in casa e 21 fuori; 6 su rigore) segnati con 10 diversi marcatori: il senegalese Baraye (5), Calaiò (10 di cui 3 su rigore), Corapi (1 su rigore), Felice Evacuo (5 di cui 2 su rigore), Giorgino (2), Guazzo (1; poi passato al Mantova nel mercato di gennaio), Alessandro Lucarelli (1), Munari (1), Nocciolini (8) e Scavone (4). Alle reti dei 10 diversi marcatori giallo-blu va aggiunta l’autorete di Burzigotti (Gubbio) alla 12a giornata.
Gol subiti: 25 (14 in casa e 11 fuori)
Differenza reti: +14 (39-25)
Capocannoniere: Emanuele Calaiò con 10 reti (di cui 3 su rigore)
Punti interni: 23 (su 12 gare casalinghe), frutto di 7 successi, 2 pareggi e 3 ko interni.
Punti esterni: 26 (su 13 gare in trasferta), frutto di 7 successi, 5 pareggi esterni ed un ko.
Espulsioni (di giocatori): 2.
Ammonizioni: 53.
Media inglese: 0.
Il Parma è una squadra dell’omonimo comune emiliano.
Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone D.
Mancava dalla 3a Divisione (Serie C) dalla stagione 1985/86 al termine della quale vinse il Girone A (chiuso al 1° posto a pari punti col Modena, anch’esso promosso come 2°) dell’allora Serie C1 ottenendo la promozione in Serie B.
Nella sua storia ha disputato 24 Campionati di Serie A a Girone unico (il 1° nella stagione 1990/91, l’ultimo in quella 2014/15 prima del fallimento societario che l’ha costretto poi a ripartire dalla Serie D. Nella massima serie il Parma è giunto per ben due volte secondo: nella stagione 1994/95 a pari punti con la Lazio ed in quella 1996/97 in solitario) e 26 di Serie B (il 1° nella stagione 1929/30 e l’ultimo in quella 2008/09). Nella stagione 1989/90 dopo essere giunto 4° in Serie B ottenne la sua prima storica promozione in Serie A. Da li iniziò la sua ascesa.
Nel suo prestigioso Palmares oltre a 2 Campionati di Serie D (nelle stagioni 1969/70 [Girone B] e 2015/16 [Girone D]), 2 di Serie C riunificata (nelle stagioni 1953/54 [Girone unico] e 1972/73 [Girone A, dopo spareggio vinto contro l’Udinese che era giunta prima a pari punti con i ducali]) e 2 di serie C1 (nelle stagioni 1983/84 [Girone A] e 1985/86 [Girone A]), ci sono soprattutto 3 Coppe Italia (nelle stagioni: 1991/92, 1998/99 e 2001/02), una Supercoppa Italiana (nella stagione 1999/00), una Coppa delle Coppe (nella stagione 1992/93), 2 Coppe Uefa (nelle stagioni: 1994/95 e 1998/99) e una Supercoppa Europea Uefa (nella stagione 1993/94).
La formazione di Roberto d’Aversa (che ha rilevato alla 17a giornata l’esonerato Luigi Apolloni [rimosso dopo la 14a giornata e che era stato sostituito temporaneamente alla 15a e 16a giornata dal tecnico della Berretti Stefano Morrone]) nell’attuale campionato è 2a con 49 punti (a -3 dalla vetta) in 25 gare, frutto di 14 successi (1-0 interno col Lumezzane alla 2a giornata, 2-4 a Pordenone alla 5a, altro 1-0 interno, stavolta con l’Albinoleffe alla 6a, 3-5 a Forlì alla 9a, 1-0 interno col Mantova alla 10a, 0-1 a Fano all’11a, 3-1 interno col Gubbio alla 12a, 0-1 a Bolzano, sul campo del Sudtirol alla 17a, 0-2 a Reggio Emilia alla 19a, 3-1 interno col Modena alla 20a, 0-2 a Lumezzane [Brescia] alla 21a, 1-0 interno col Santarcangelo alla 22a, 3-2 interno col Pordenone alla 24a e 0-1 a Bergamo, sul campo dell’Albinoleffe alla 25a), 7 pareggi (0-0 a Modena alla 1a giornata, altro 0-0 stavolta a Santarcangelo di Romagna [Rimini] alla 3a, 2-2 a San Benedetto del Tronto alla 7a, 0-0 a Macerata alla 13a, 1-1 interno col Bassano alla 16a, altro 1-1 interno, stavolta col Teramo alla 18a e 2-2 a Venezia alla 23a) e 4 ko (1-2 interno col Venezia alla 4a giornata, altro 1-2 interno, stavolta col Feralpisalò all’8a, 1-4 interno col Padova alla 14a e 2-1 ad Ancona alla 15a).
Nella Coppa Italia di Lega Pro, la squadra giallo-blu è stata subito eliminata. Ha infatti chiuso il Girone Triangolare B con 3 punti , frutto di un successo interno: 2-1 (64’Razzitti [Pi], 69’Evacuo, 87’Guazzo) col Piacenza ed un ko esterno: 2-1 (25′ Pesenti, 28’Calaiò [Pa] su rigore, 93′ Piana. Al 94′ espulso Cardin del Pro Piacenza per comportamento ritenuto scorretto verso gli avversari) sul campo del Pro Piacenza.

Risultati della 25a Giornata (6a di ritorno) della Lega Pro Girone A di domenica 12 febbraio 2017:
Arezzo-Lucchese 0-0
Carrarese-Pistoiese 2-1
Como-Alessandria 2-1
Giana Erminio-Tuttocuoio 0-1
Livorno-Olbia 3-1
Lupa Roma-Racing Roma (Gara giocata sabato 11 febbraio) 0-2
Piacenza-Cremonese 3-0
Pontedera-Pro Piacenza 1-0
Renate-Viterbese Castrense 2-2
Robur Siena-Prato 2-1

Classifica Attuale: Alessandria 56, Arezzo e Livorno 49, Cremonese 47, Como 39, Giana Erminio, Lucchese (-1) e Renate 37, Viterbese Castrense 35, Piacenza 34, Robur Siena 32, Olbia 31, Pistoiese e Pro Piacenza 29, Carrarese 26, Lupa Roma, Pontedera e Tuttocuoio 25, Prato 19, Racing Roma 17.
(-1)= un punto di penalizzazione a stagione in corso.

Risultati 25a Giornata (6a di ritorno) della Lega Pro Girone C di sabato 11 febbraio 2017:
Akragas-Catania (Gara giocata domenica 12 febbraio) 2-1
Casertana-Vibonese 1-2
Cosenza-Reggina (Gara giocata lunedì 13 febbraio e che è stata trasmessa in diretta in chiaro su Rai Sport) 2-2
Juve Stabia-Fondi 1-1
Lecce-Siracusa 2-1
Matera-Virtus Francavilla (Gara giocata domenica 12 febbraio) 2-3
Melfi-Fidelis Andria 1-2
Messina-Catanzaro 2-1
Monopoli-Paganese 0-2
Taranto-Foggia 2-0

Classifica Attuale: Lecce 52, Foggia 50, Matera 49, Juve Stabia 45, Virtus Francavilla 42, Cosenza 38, Fidelis Andria 37, Catania (-7) e Fondi (-1) 35, Casertana (-2) 33, Siracusa 32, Monopoli 29, Messina e Paganese 27, Akragas e Taranto 24, Reggina 23, Catanzaro 21, Vibonese 19, Melfi (-1) 17.
(-1)= Un punto di penalizzazione (il Fondi ci è partito mentre al Melfi è stato dato in corsa).
(-2)= 2 punti di penalizzazione a stagione in corso.
(-7)= partito con 6 punti di penalizzazione + 1 aggiunto in corsa.

ORARI STAGIONALI Lega Pro GIRONE B
Sabato orario d’inizio 14.30, 16.30, 18.30 e 20.30 nei mesi di Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre 2016
Domenica orario d’inizio 14.30 e 18.30 nei mesi di Dicembre 2016/Gennaio 2017/Febbraio 2017
Domenica orario d’inizio 16.30 e 20.30 nei mesi di Marzo/Aprile/Maggio 2017.

Queste nel dettaglio le squadre che compongono il Girone B di Lega Pro 2016/17 con i loro rispettivi allenatori :
Albinoleffe (Squadra degli omonimi comuni di Albino e Leffe, entrambi in provincia di Bergamo [dove ha sede lega la società e lo stadio, lo stesso dell’Atalanta, ossia l’Atleti Azzurri d’Italia]. Ripescata in Lega Pro, dopo che la scorsa stagione era giunta 17a nel Girone A di Lega Pro perdendo poi spareggio Play Out del suddetto Girone contro la Pro Piacenza, retrocedendo in Serie D): Massimiliano Alvini (Nuovo)
Alma Juventus Fano (Squadra dell’omonimo comune marchigiano in provincia di Pesaro-Urbino. Ripescata in Lega Pro al posto dello Sporting Bellinzago, dopo che la scorsa stagione era giunta 2a nel Girone F di Serie D, vincendo poi i Play Off del suddetto Girone): Giovanni Cusatis (Nuovo), poi esonerato e rilevato alla 23a giornata da Agatino Cuttone.
Ancona (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Marche. La scorsa stagione giunta 4a nel Girone B di Lega Pro): Fabio Brini (Nuovo), poi esonerato proprio dopo questa 25a giornata e sostituito con Giovanni Pagliari.
Bassano Virtus (Squadra di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. La scorsa stagione giunto 3° nel Girone A di Lega Pro, ha partecipato ai Play Off dove è stato eliminato nel Turno Preliminare dal Lecce): Luca D’Angelo (Nuovo)
Feralpisalò (Squadra di Salò [dove ha sede lo stadio Lino Turina] e di Lonato del Garda, entrambi i comuni in provincia di Brescia. La scorsa stagione giunto 8° nel Girone A di Lega Pro): Antonino Asta (Nuovo), poi esonerato e rilevato proprio in questa 25a giornata da Michele Serena.
Forlì (Squadra dell’omonimo comune romagnolo, capoluogo della provincia Forlì-Cesena. Ripescato in Lega Pro dopo che la scorsa stagione è giunto 3° nel Girone D di Serie D perdendo la finale Play Off del suddetto Girone con la Correggese): Massimo Gadda (Confermato)
Gubbio (Squadra dell’omonimo comune umbro in provincia di Perugia. Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone E) : Giuseppe Magi (Confermato)
Lumezzane: (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Brescia. La scorsa stagione giunto 12° a pari punti col Giana Erminio nel Girone A di Lega Pro): Antonio Filippini (Confermato), poi esonerato e rilevato alla 9a giornata da Luciano De Paola , poi a sua volta esonerato e rilevato proprio in questa 25a giornata dal responsabile dell’area tecnica Mauro Bertoni, coadiuvato dal tecnico della Berretti Aldo Nicolini.
Maceratese (Squadra di Macerata. La scorsa stagione giunta 3a nel Girone B di Lega Pro, ha partecipato ai Play Off dove è stata eliminata nel Turno Preliminare dal Pisa): Federico Giunti (Nuovo)
Mantova (Squadra dell’omonimo comune lombardo. La scorsa stagione nel Girone A di Lega Pro è giunto 15° a pari punti col Cuneo, poi battuto nello spareggio Play Out): Luca Prina (Confermato), poi esonerato e rilevato alla 16a giornata dal vice-allenatore Gabriele Graziani.
Modena (Squadra dell’omonimo comune emiliano. Retrocesso dalla Serie B dove è giunto 20° a pari punti col Livorno): Simone Pavan (Nuovo), poi esonerato e rilevato alla 16a giornata da Enzo Capuano.
Padova (Squadra dell’omonimo comune veneto. La scorsa stagione giunto 5° nel Girone A di Lega Pro) : Oscar Brevi (Nuovo)
Parma (Squadra dell’omonimo comune emiliano. Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone D): Luigi Apolloni (Confermato) poi esonerato e rilevato alla 15a e 16a giornata dal tecnico della Berretti Stefano Morrone e dalla 17a giornata da Roberto D’Aversa.
Pordenone (Squadra dell’omonimo comune friulano. La scorsa stagione è giunto 2° nel Girone A di Lega Pro, perdendo poi la semifinale Play Off contro il Pisa): Bruno Tedino (Confermato)
Reggiana (Squadra di Reggio Emilia. La scorsa stagione giunta 7a nel Girone A di Lega Pro): Leonardo Colucci (Nuovo), poi esonerato e rilevato alla 23a giornata da Leonardo Menichini.
SAMBENEDETTESE (Squadra di San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. Neopromossa in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone F): Ottavio Palladini (Confermato), che poi si è dimesso ed è stato rilevato alla 22a giornata da Stefano Sanderra.
Santarcangelo (Squadra di Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini. La scorsa stagione giunto 11° a pari punti con Pistoiese e Lucchese nel Girone B di Lega Pro): Michele Marcolini (Nuovo).
Sudtirol Alto Adige (Squadra di Bolzano. La scorsa stagione giunto 10° nel Girone A di Lega Pro): William Viali (Nuovo)
Teramo (Squadra dell’omonimo comune abruzzese. La scorsa stagione giunto 8° nel Girone B di Lega Pro.): Lamberto Zauli (nuovo), poi esonerato e rilevato alla 5a giornata da Federico Nofri Onofri, poi anch’egli esonerato e rilevato alla 18a giornata dallo stesso Lamberto Zauli, poi ancora esonerato proprio dopo questa 25a giornata e sostituito stavolta con Guido Ugolotti.
Venezia (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Veneto. Neopromossa in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone C): Filippo Inzaghi (Nuovo).

In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

COPPA ITALIA DI LEGA PRO (DETENUTA DAL FOGGIA) 2016/17:

Le 11 squadre (Alma Juventus Fano, Catania, Giana Erminio,Lupa Roma, Prato, Pro Piacenza, Taranto, Venezia, Vibonese, Virtus Francavilla e Viterbese Castrense) vincitrici dei rispettivi Gironi approdano alla Fase finale (ad eliminazione diretta) assieme alle 27 compagini (Alessandria, Ancona, Arezzo, Bassano Virtus, Carrarese, Casertana, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Fidelis Andria, Foggia, Juve Stabia, Lecce, Livorno, Maceratese, Matera, Messina, Modena , Padova, Pontedera, Pordenone, Reggiana, Robur Siena, Sudtirol Altoadige, Teramo e Tuttocuoio) di Lega Pro che hanno partecipato alla Coppa Italia Tim organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A e Serie B.

Alla Fase finale partecipano 38 club di cui Come detto sopra 27 che hanno preso parte alla Tim Cup e 11 che hanno disputato la fase eliminatoria a Gironi (Triangolari) di Coppa Italia Lega Pro ad agosto.
Le partite del 1° e del 2° turno si sono svolte con gare ad eliminazione diretta in casa della squadra prima nominata.

CALENDARIO DELLA FASE FINALE

Si riporta il calendario della Fase Finale della Coppa Italia Lega Pro 2016/17:

1° TURNO DI QUALIFICAZIONE
19 OTTOBRE 2016

2° TURNO (SEDICESIMI DI FINALE)
2 NOVEMBRE 2016

OTTAVI DI FINALE
23 NOVEMBRE 2016

QUARTI DI FINALE
8 FEBBRAIO 2017

SEMIFINALI
ANDATA: 22 FEBBRAIO 2017
RITORNO: 8 MARZO 2017

FINALE
ANDATA: 22 MARZO 2017
RITORNO: 26 APRILE 2017

RISULTATI 1° TURNO – QUALIFICAZIONI

MARTEDI’ 18 OTTOBRE 2016
PORDENONE– SUDTIROL ALTO ADIGE 1-2 D.T.S. (15’Azzi [P], 68’Spagnoli, 101’Giacomo Tulli)

MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE 2016
PRO PIACENZA – GIANA ERMINIO 1-4
PRATO – AREZZO 0-2
FOGGIA – JUVE STABIA 4-1
VIRTUS FRANCAVILLA – LECCE 1-1 D.T.S. e 4-5 D.C.R.
MESSINA – VIBONESE 2-0

D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre che accedono al 2° turno.

RISULTATI 2° TURNO (SEDICESIMI DI FINALE) DI MARTEDi’ 1° ED 8 E MERCOLEDI’ 2 E 9 NOVEMBRE 2016
1) GIANA ERMINIO -ALESSANDRIA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 3-1 D.T.S.
2) COMO – CREMONESE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 1-0
3) MODENA –REGGIANA (Gara giocata martedì 1° novembre) 0-3 (11’Otin Lafuente, 18’Mogos, 59’Luigi Falcone. Al 25’sul risultato di 0-2, Diakite del Modena ha fallito un rigore parato dall’estremo ospite Narduzzo. Dopo la fine del 1° tempo, durante l’intervallo grande contestazione del pubblico locale al presidente del Modena Caliendo che ha abbandonato la tribuna del Braglia)
4) SUDTIROL ALTO ADIGE-VENEZIA (Gara giocata martedì 8 novembre) 0-4 (10’Malomo, 26’autorete di Brugger , 72′ Moreo, 84’Nicola Ferrari. Espulsi entrambi nelle fila del Venezia e per proteste: direttamente dalla panchina al 68’Pederzoli ed al 69’il Diesse Perinetti)
5) PADOVA – BASSANO VIRTUS (Gara giocata martedì 1° novembre) 2-1 (12’Fantacci, 18’Cisco, 68’Nicolò Bianchi [B.V.])
6) LIVORNO – CARRARESE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 0-0 D.T.S. e 3-4 D.C.R.
7) PONTEDERA– FERALPISALO’(Gara giocata mercoledì 9 novembre) 3-1 (21′ Davì [F], 28’Della Latta, 44’Risaliti, 73’Di Santo)
8) AREZZO –TUTTOCUOIO (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 1-1 D.T.S. 3-4 D.C.R.
9) ROBUR SIENA – VITERBESE CASTRENSE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 2-0
10) TERAMO – LUPA ROMA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 4-3 D.T.S. (41’Petermann su rigore, 52′ Montesi [L.R.], 76’Antonio Croce, 83’Palomeque [L.R.], 6’p.t.s. Manganelli, 9’p.t.s. Enrico Ventola [L.R.], 11′ s.t.s. Antonio Croce)
11) ANCONA – ALMA JUVENTUS FANO (Gara che si doveva giocare martedì 1° novembre alle ore 14,30, ma è stata poi posticipata a martedì 8 novembre) 1-0 (35’Malerba)
12) MACERATESE – CASERTANA (Gara che si doveva giocare mercoledì 2 novembre alle ore 14,30 ma è stata poi posticipata a mercoledì 9 novembre) 2-1 (6’autorete di Rainone, 28’Allegretti, 53’De Filippo [C])
13) FIDELIS ANDRIA –FOGGIA (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 1-1 D.T.S. 3-4 D.C.R.
14) MATERA -LECCE (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 2-1
15) TARANTO – COSENZA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 1-1 D.T.S. e 4-3 D.C.R.
16) MESSINA-CATANIA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 2-0

D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre approdate agli ottavi di finale.

RISULTATI OTTAVI DI FINALE IN GARA UNICA DI MERCOLEDi’16, MARTEDI’22 e MERCOLEDI’23 NOVEMBRE 2016
1) COMO-GIANA ERMINIO (Gara giocata mercoledì 16 novembre) 1-0
2) VENEZIA-REGGIANA (Gara giocata martedì 22 novembre) 1-1 D.T.S. (100’Stulac [V], 115’Maltese [R]) e 4-2 D.C.R. Sequenza rigori: Lafuente (R) gol, Nicola Ferrari (V) gol, Mecca (R) parato, Moreo (V) gol, Giron (R) gol, Marsura (V) gol, Maltese (R) traversa e Stulac (V) gol.
3) CARRARESE-PADOVA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 0-1 (12’Gaiola. Al 28’espulso Boniotto del Padova per doppia ammonizione)
4) PONTEDERA-TUTTOCUOIO (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 1-3
5) TERAMO-ROBUR SIENA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 2-0 (52’Antonio Croce su rigore, 83’Antonio Croce)
6) ANCONA-MACERATESE (Gara giocata martedì 22 novembre) 2-1 (45’Gelonese, 71’Gremizzi [M], 72’Gelonese)
7) FOGGIA-MATERA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 0-1
8) TARANTO-MESSINA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 1-0

D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre approdate ai quarti di finale.

RISULTATI QUARTI DI FINALE IN GARA UNICA DI MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO 2017
1) COMO-VENEZIA 1-2 D.T.S. (84’Chinellato [C], 91’Nicola Ferrari, 112’Nicola Ferrari su rigore. Al 113’espulso il tecnico del Como Fabio Gallo per proteste)
2) TUTTOCUOIO-PADOVA 0-1 (10’De Cenco)
3)TERAMO-ANCONA 1-1 D.T.S. (27’Frediani [A], 50’Sansovini [T]) e 2-4 D.C.R. Sequenza rigori: Bariti (A) gol, Caidi (T) gol, Andrea Mancini (A) gol, Di Paolantonio (T) gol, Agyei (A) gol, Amadio (T) parato, Momentè (A) gol e Carlo Ilari (T) calcia alto sopra la traversa.
4) TARANTO-MATERA (Gara posticipata a martedì 21 febbraio alle ore 14,30)
D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre approdate alle semifinali.

Programma Semifinali di mercoledì 22 febbraio (andata) ed 8 marzo (ritorno):
PADOVA-VENEZIA
Vincente TARANTO-MATERA vs ANCONA (La gara d’andata si giocherà mercoledì 1° marzo)

In neretto le sfide che vedono impegnate le squadre del Girone B.

ORARIO DI INIZIO DELLE GARE
In relazione alla programmazione delle gare della Fase Finale di Coppa Italia Lega Pro, si rende noto che le stesse per esigenze televisive verranno disputate con orari diversi come previsto per le gare di Campionato.

RIPARTIZIONE DEGLI INCASSI
Si rammenta che anche per la Fase Finale, dal Primo Turno fino alle Semifinali, vengono applicate le modalità di ripartizione degli incassi previste dal Regolamento, con esclusione della Finale con gara di andata e ritorno, in quanto organizzata direttamente dalla Lega.