GROTTAMMARE – E’ pronto ed è consultabile on line il bando per partecipare alle selezioni del concorso per nuovi comici abbinato a “Cabaret, amoremio!” 2017.

L’esito delle selezioni decreterà l’identità dei cabarettisti che si esibiranno nel corso delle due serate di spettacolo della XXXIII edizione del Festival nazionale dell’umorismo, in programma il 4 e 5 agosto, e di cui a breve l’amministrazione comunale fornirà ulteriori dettagli, a partire dalla direzione artistica.

Gli aspiranti concorrenti hanno la possibilità di scegliere due modalità di partecipazione: dal vivo, esibendosi a Grottammare il 7 maggio, oppure, inviando un provino in formato audiovisivo.

Nel primo caso, le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12 del 21 aprile; nel secondo caso, entro le ore 12 del 19 maggio.

La versione integrale del bando  è consultabile nel sito web ufficiale del Festival, www.cabaretamoremio.it. Anche per quest’anno l’organizzazione del festival, che fa capo all’assessorato alla Formazione e ai Talenti, ha affidato questa delicata fase della manifestazione alla storica esperienza dell’associazione Lido degli Aranci, che si sta già organizzando nella ricerca di nuovi talenti tra laboratori teatrali e palcoscenici nazionali.

Le domande di partecipazione, infatti,  potranno essere inviate a:

-associazione Lido Degli Aranci, Piazza Stazione 8, 63066 Grottammare AP (a mezzo raccomandata A/R) o via e-mail a ass.lidoaranci@libero.it;

-Comune di Grottammare – Servizio Cultura e Turismo, Via Marconi 50, 63066 Grottammare AP (a mezzo raccomandata A/R) o via e-mail a cultura@comune.grottammare.ap.it.

La gara tra comici fu istituita nel 1987 per arricchire una rassegna di cabaret nata nel 1984 come intrattenimento serale estivo e sin da subito si è caratterizzata come volano per molti artisti in erba, mettendo in luce comici, cabarettisti e umoristi oggi ormai noti al grande pubblico come Ficarra e Picone (era il 1998 e componevano il duo “Chiamata Urbana Urgente”), Antonio Rezza, Giorgio Montanini, Francesco Di Carlo, Giovanni Cacioppo, La Ricotta, Aldo Giovanni e Giacomo e il duo Stefano Sarcinelli e  Francesco Paolantoni, che furono i primi vincitori.