GROTTAMMARE – Previsto per il 18 febbraio, dagli addetti al servizio Assistenza alla Persona, il termine di presentazione della domanda per il riconoscimento della condizione di “disabilità gravissima” e al 28 febbraio per l’ottenimento dell’assegno di cura da parte degli anziani non autosufficienti.

Il requisito necessario per avere il riconoscimento sanitario della condizione di “Disabilità gravissima” è essere beneficiari di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980 n. 18, o comunque essere definiti “non autosufficienti” tramite certificazione medica specialistica. La condizione di disabilità gravissima è il presupposto per l’ammissione al contributo economico previsto dalla Regione Marche a sostegno dell’assistenza da parte di un familiare o di un operatore esterno.

La domanda di riconoscimento può essere presentata da parte dell’interessato o di un suo familiare e va inoltrata all’Area Vasta n. 5 di Ascoli Piceno, via degli Iris n°1 63100 Ascoli Piceno, entro il 18 febbraio.

L’assegno di cura è un contributo economico di 200 euro mensili, per la durata di un anno, destinato alle persone anziane non autosufficienti che vivono sole o presso un nucleo familiare. Serve a favorire la permanenza o il ritorno in famiglia e nel contesto di vita dell’anziano non autosufficiente, attraverso il potenziamento complessivo del sistema delle cure domiciliari. Per l’ottenimento sono necessari i seguenti requisiti: aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico; essere dichiarati non autosufficienti con certificazione d’invalidità civile pari al 100 per cento e usufruire di indennità di accompagnamento; essere residente, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21; beneficiare d’interventi assistenziali gestiti direttamente dalla famiglia o da assistenti domiciliari privati con regolare contratto di lavoro (di almeno 25 ore settimanali laddove l’anziano sia privo di una rete familiare di assistenza).

La domanda deve essere redatta su apposito modello e consegnata al protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto entro il 28 febbraio. In entrambi i casi, ulteriori informazioni possono essere richieste, oltre che direttamente agli uffici Asur, anche al personale del servizio Assistenza alla Persona (I piano palazzo municipale) 0735 739236-235.