SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non finiscono le sorprese per gli amanti del calcio e i nostalgici sambenedettesi.

Grazie al vasto mondo di Internet, abbiamo recuperato dal Web un video caricato su Dailymotion della famosa amichevole Juventus-Bayern Monaco allo stadio “Riviera delle Palme”, andato in scena nell’estate 1997. Un evento che richiamò ben 22 mila persone. Era l’11 agosto e il primo cittadino era Paolo Perazzoli.

Gli appassionati di calcio ebbero la fortuna di assistere “in riva al mare” ad una gara fra due squadre mondiali, molto blasonate: la Juventus di Marcello Lippi (campione d’Italia e vice campione d’Europa, come nel 1998 in occasione del match contro l’Espanyol, CLICCA QUI)  dei campionissimi affermati come Alessandro Del Piero, Filippo Inzaghi e Zinedine Zidane contro il Bayern Monaco (campione di Germania) allenato all’epoca dal sempreverde Giovanni Trapattoni che in rosa aveva leggende come Lothar Matthaus, Oliver Kahn, l’italiano Ruggiero Rizzitelli e tanti altri miti del calcio anni 90 e 2000.

Fu una partita spettacolare e non poteva essere da meno con questi calciatori di qualità in mezzo al campo. Le cronache dei tempi narrano di un dominio della Juventus che si e’ manifestato soprattutto nel primo tempo, concluso con una rete firmata da Filippo Inzaghi (nacque in Riviera la “maledizione” per il portiere Oliver Kahn, beffato in futuro più volte dal giocatore piacentino in altre occasioni).

Risultato che non cambierà e che sarà troppo stretto per i bianconeri che già potevano andare in vantaggio su rigore tirato sulla traversa da Del Piero poco prima della segnatura dell’attuale allenatore del Venezia.

Fu una grande festa per tutte le persone che ebbero la fortuna di poter vedere di persona leggende del calcio mondiale. San Benedetto ebbe l’opportunità di ospitare nuovamente la Juventus e il Milan (CLICCA QUI) nell’estate seguente.

Dopo l’amichevole di San Benedetto, la Juventus divenne nuovamente campione d’Italia e vice Campione d’Europa mentre il Bayern Monaco arrivò secondo nella Bundesliga, beffato dalla neopromossa Kaiserslautern (una favola simile al Leicester di Claudio Ranieri campione della Premier League dello scorso anno).

Riportiamo la sintesi della partita, diramata sul canale “Juventus Memories” di Dailymotion, con la cronaca del giornalista sportivo di Mediaset, Nando Sanvito. Buona visione.