SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella mattinata dell’8 febbraio è avvenuta una cerimonia nella sede della Capitaneria di Porto sambenedettese.

E’ stata conferita una medaglia d’onore di lunga navigazione di primo grado al Comandante Paolo Vinciguerra in qualità di marittimo iscritto nelle matricole della gente di mare della Capitaneria di Porto sambenedettese.

Il diploma viene conferito ai marittimi che hanno effettuato un lungo periodo di navigazione e costituisce il riconoscimento dei sacrifici compiuti e dei meriti professionali conseguiti nel corso della vita trascorsa in mare.

L’onorificenza è stata consegnata dal Comandante della Capitaneria di Porto, Gennaro Pappacena.

“E’ un onore consegnare a un marittimo del nostro compartimento la più alta decorazione per la lunga navigazione mercantile effettuata – ha dichiarato Pappacena – La cerimonia trasmette a noi marinai una forte emozione perché si rimarca un grande valore legato anche ad aspetti sentimentali dimenticati: lontananza prolungata dalle famiglie, le giornate di responsabilità e cariche di disagi superate sempre con abnegazione. Un lavoro difficile e duro che oggi più che mai richiede particolari virtù e grandi capacità professionali per poter competere con l’evoluzione tecnologica dell’ambiente nave e lo sviluppo internazionale della normativa di settore”.