SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prenderà il via fra 10 giorni il tanto atteso corso di scacchi per ragazzi. L’iniziativa è rivolta agli studenti di scuole elementari e medie ed avrà una durata di dodici lezioni di due ore l’una, durante le quali saranno illustrate le nozioni base del gioco e gli allievi avranno la possibilità di mettere in pratica direttamente sulla scacchiera quanto imparato.

Il corso, tenuto da istruttori della Federazione Italiana Scacchi, è organizzato dal locale Club Scacchi di Offida e si terrà nella sede di San Benedetto del Tronto all’interno di una sala apposita presso il bar Chiaro Scuro in via Toscana  77. La frequenza è gratuita ed è richiesta solo l’iscrizione junior al circolo di scacchi che prevede una quota di 10 euro annui senza nessun altro costo aggiuntivo.

Gli organizzatori, in base all’affluenza, valuteranno la possibilità di formare due gruppi, uno per i ragazzini delle elementari e  uno per i ragazzi delle medie, al fine di adattare con gradualità la comunicazione e i contenuti all’età degli studenti.

Questa iniziativa rientra nelle molteplici attività organizzate quest’anno dalla sede sambenedettese del Club Scacchi di Offida come, per esempio, il corso per giovani ed adulti nei mesi di novembre e dicembre che ha visto partecipazione costante  di una quindicina di nuovi appassionati del nobil giuoco.

Da anni  il movimento scacchistico locale è impegnato a diffondere la conoscenza e la pratica del gioco degli scacchi fra le nuove generazioni. L’auspicio è che, aldilà della curiosità che gli scacchi da sempre esercitano, possa nascere in un numero sempre crescente di ragazzi un reale interesse per una disciplina che non smette mai di affascinare chi la pratica sia a livello agonistico, sia come semplice passatempo.

Il corso, che ha ottenuto il patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto, avrà inizio mercoledì primo marzo alle ore 17 con un primo incontro in cui sarà indicato il calendario e il programma delle lezioni.