TORINO – Venerdì 3 febbraio, ore 17, presso il Salone d’Onore dell’Accademia Albertina di Torino è in programma la presentazione del Calendario Artistico delle Grafiche Martintype. 

Il tema di questa XIII edizione di Artintype 2017 è “La fabbrica dell’arte: nuovi percorsi di senso tra creatività e produzione“: un progetto che a distanza di tredici anni conferma il suo intento di ricerca e valorizzazione delle nuove leve dell’arte contemporanea in un’ottica di collaborazione e interscambio con il mondo imprenditoriale e produttivo.

Per questa nuova edizione Artintype approda a Torino, abbandonando i confini regionali e trasformandosi in un progetto dal respiro nazionale. Il nuovo calendario è stato impreziosito da 12 opere inedite realizzate dagli artisti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

“A questo ha sempre teso il progetto Artintype – sottolinea Enrico Damiani – realizzare un’opera corale in cui si ha il lavoro congiunto di un’azienda grafica e di un’accademia di belle arti ed oggi è diventato un progetto sempre più itinerante e sempre più a contatto con il mondo produttivo ed imprenditoriale, mettendo le aziende in connessione tra loro attraverso l’arte e l’innovazione.”

L’evento in programma venerdì 3 febbraio, ore 17, nel Salone d’Onore dell’Accademia Albertina di Torino, si apre con l’intervento del Presidente dell’Accademia Albertina Fiorenzo Alfieri e del Direttore Salvo Bitonti. Il progetto artistico di Artintype 2017 e il Calendario verranno illustrati dal direttore Artistico Tony Cetta mentre Enrico ed Emanuela Damiani delle Grafiche Martintype spiegheranno come si è evoluto il progetto.

Saranno infine i docenti delle scuole di Pittura, Giuseppe Leonardi, Arcangelo, Laura Avondoglio e il docente del corso di illustrazione, Daniele Gay, della scuola di Grafica d’Arte, a presentare le opere e gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa.