GROTTAMMARE – Sono giunte da varie parti d’Italia le delegazioni che hanno dato vita nella mattinata di sabato 28 gennaio a un Convegno dedicato alla costituzione di un unico ente rappresentativo a livello nazionale dei Comitati che promuovono la Fusione di Comuni appartenenti ad aree territoriali omogenee, al fine di migliorare la gestione delle risorse economiche e dei servizi e abbattere i costi della politica. A fare gli onori di casa il Comitato Fusione Città Grande Picena.

Presidente del nuovo ente di Coordinamento sarà Antonello Barbieri, del Comitato Valle Scrivia in Liguria, vicepresidente Emilio Torri del Comitato AMIunaCittà di Ivrea in Piemonte. Il Direttivo sarà costituito dai Consiglieri Mario Profico dell’Associazione Culturale Garìga del basso Salento in Puglia, Massimo Romani, sindaco di Massignano e membro del Comitato Città Grande e Roberto Benvenuto, dell’Associazione Cinque Terre Un Comune in Liguria.

Carlo Clementoni del Comitato Città Grande è stato nominato segretario. Al Convegno, aperto dall’intervento del Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, e che ha avuto tra gli altri relatori il Sindaco di Massignano Massimo Romani, hanno partecipato, anche tramite contributi video, rappresentanti provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Sardegna, Lazio, Puglia, Campania e Calabria.

Una delegazione di alcuni giovani è arrivata da Capo di Leuca, punta più a sud della Regione pugliese. Al nuovo organismo di Coordinamento i migliori auspici di un lavoro proficuo ed innovativo