SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione sportiva dilettantistica Diavoli Verde Rosa di S. Benedetto del Tronto, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza il 15° Festival internazionale del pattinaggio artistico a rotelle che si svolgerà al Palasport “B. Speca” di S. Benedetto del Tronto domenica 29 gennaio 2017 con inizio alle ore 16. Al fine di permettere un massiccio afflusso di pubblico si è ritenuto giusto offrire il massimo dello spettacolo e l’ingresso gratuito alla manifestazione che durerà circa tre ore.

Il Festival quest’anno è dedicato alle famiglie delle zone terremotate, ospiti presso le strutture alberghiere della riviera, che sono invitate ad assistere allo spettacolo. Si ricorda che la Diavoli Verde Rosa aderisce al Progetto CONI-Ragazzi (*) rivolto anche ai bambini delle zone terremotate, alcuni dei quali prenderanno parte allo spettacolo sia nella sfilata iniziale che nella coreografia finale. CONI-Ragazzi è un progetto sportivo, sociale ed educativo, promosso da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI e avente l’obiettivo di incoraggiare i bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni a svolgere attività fisica, facilitando il loro processo di crescita e aiutandoli ad acquistare consapevolezza delle proprie potenzialità con attività sportiva pomeridiana gratuita offerta nelle aree di disagio sociale ed economico, attraverso una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio.

Ci sarà un’esibizione di pattinaggio freestyle del Campione europeo e Vice Campione mondiale Nicolas Quiriconi. Come ogni anno presenterà lo spettacolo Luca Sestili e scenderanno in pista i Campioni italiani, europei e mondiali del singolo e della coppia insieme ai quartetti, ai piccoli e grandi gruppi di pattinaggio spettacolo e pattinaggio sincronizzato di Marche, Abruzzo e Umbria.

Le star della manifestazione sono tantissime:

  • La Pluri Campionessa del Mondo di Solo Dance: Silvia Stibilj
  • Il Pluri Campione del Mondo di Singolo Maschile: Marco Santucci
  • La Pluri Campionessa del Mondo di Singolo Femminile: Debora Sbei
  • Il Campione europeo e Vice Campione mondiale Pierluca Tocco (Lo “showman” del pattinaggio che si distingue per le sue performance sempre originali e apprezzate dal pubblico).
  • La Coppia Artistico 3° classificata ai Campionati Europei 2016 composta da Gioia Fiori e Francesco Mascia. (Gioia, che è anche Campionessa italiana 2016, si esibirà anche nel Singolo)
  • Il Campione europeo 2011 di Coppia Artistico Alessandro Fratalocchi (Diavoli Verde Rosa) in coppia con Gaia Calisti;
  • Il Pluri Campione italiano  della specialità Singolo categoria Allievi: Kevin Bovara (Diavoli Verde Rosa) che si esibirà anche in coppia con Matilde Matteucci.
  • Il Campione europeo e Vice Campione del Mondo di freestyle Nicolas Quiriconi.
  • Mattia Sforna (atleta azzurro 2° classificato nella specialità Solo Dance all’Open de Dance di Hettange nel 2016)

Il Festival ha come scopo la diffusione della disciplina del pattinaggio artistico a rotelle in tutte le sue specialità e parteciperanno infatti anche numerosi gruppi spettacolo delle Marche, dell’Abruzzo e dell’Umbria composti da 4 a 65 elementi, per un totale stimato di oltre 300 atleti.

Le squadre presenti con dei gruppi spettacolo sono: L’A.S.D. Roller Cento di Monteprandone che presenta “L’antico Egitto”, la Diavoli Rosso Blu di Grottammare con il gruppo “Nei mari del Nord”; inoltre sarà presente una rappresentativa dell’ASD Pattinaggio San Mariano (PG) che presenterà un “medley di West Side Story (25 elementi) e il gruppo “Somewhere over the Rainbow” (60 elementi); il gruppo T.M. SincroAbruzzo (composto da atleti provenienti dal Pattinaggio Artistico Teatino di Chieti, dall’Accademia Pattinaggio Francavilla e dallo Skating La Paranza Roseto) presenterà il piccolo gruppo “Private Investigations” e il numero di pattinaggio sincronizzato “lovestorì”, l’ASD Skating Club Ponte San Giovanni di Perugia presenterà il collettivo “Iron e Run Boy Run”.

La Diavoli Verde Rosa, squadra organizzatrice, presenterà il gruppo “Gli dei dell’Olimpo” composto da 65 elementi (coreografie di Ivan Bovara) e il gruppo “Inside Out“ (composto da sei elementi del gruppo adulti). Non mancheranno numeri divertenti come il quartetto “Maschi datati del Pattinaggio Artistico” composto da atleti azzurri vincitori di titoli internazionali. Il Festival si concluderà con una coreografia originale a cui prenderanno parte tutti gli atleti intitolata “Andiamo a Pattinare!!” parodia del tormentone “Andiamo a Comandare”. L’obiettivo è proprio quello di mostrare al pubblico presente la straordinaria capacità di trasmettere emozioni che è propria di questo sport in uno svavillante scintillio di paillettes e con originali coreografie.

Nell’intervallo tra la prima e la seconda parte dello spettacolo come ogni anno ci sarà l’estrazione e nella seconda parte dello spettacolo si farà la premiazione di un ex-atleta della Diavoli Verde Rosa scelto tra quanti riconsegneranno le cartoline-invito (le cartoline saranno reperibili anche presso l’ufficio informazioni).

Tutti i bambini che assisteranno allo spettacolo avranno diritto a una lezione gratuita, previa comunicazione telefonica al 328-89.99.320 (Ivan), 329-63.36.693 (Anna Maria) nei giorni successivi allo spettacolo. Per chi volesse saperne di più: www.diavoliverderosa.it.

Notizie relative alla società organizzatrice

La “Diavoli Verde Rosa”  rappresenta la scuola italiana pattinaggio artistico e inline freestyle a S. Benedetto del Tronto. I suoi atleti partecipano a gare nazionali e internazionali federali (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ) e di diversi enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (Aics, Uisp).

Oltre ai corsi di pattinaggio artistico (Singolo e Coppia Artistico) e di inline freestyle si organizzano corsi per adulti a San Benedetto del Tronto (presso il Palasport “B. Speca” il martedì dalle 21:30 alle 22:20 e a Campofilone il sabato dalle 17:30 alle 18.30.

Nel periodo invernale opera a San Benedetto del Tronto presso il Palasport B. Speca il martedì e il giovedì dalle 16:30 alle 19, nel periodo estivo c/o la Pista Panfili – Via Marinai d’italia il martedì e giovedì, a Campofilone nel periodo invernale c/o la palestra comunale il lunedì, venerdì e sabato e ad Acquaviva Picena nel periodo invernale presso la Palestra Comunale il mercoledì e il venerdì.

E’ senza dubbio la società più vitale della regione dal punto di vista organizzativo in quanto ogni anno organizza Campionati Federali a livello Prov.le e Reg.le oltre che importanti manifestazioni sia nel periodo estivo (esibizione di chiusura “Sport in Palcoscenico” presso la pista “F. Panfili di San Benedetto del Tronto) che in quello invernale (Festival internaz.le del pattinaggio artistico – S. Benedetto del T.).

Ha sempre collaborato alle iniziative promosse dal Comune di S. Benedetto del Tronto per promuovere lo sport attraverso le esibizioni dei suoi atleti nelle giornate del “Festival dello sport” e nel 2016 il CONI ha insignito la Diavoli Verde Rosa con la Stella di bronzo per meriti sportivi per gli oltre 50 anni di benemerita attività svolta. Il presidente, dopo la morte di Lino Laghi nel marzo 2012, è la Dott.ssa Anna Maria Laghi.

Quest’anno si è distinto in campo nazionale e internazionale Kevin Bovara (Campione d’Italia nella categoria Allievi per la specialità degli Esercizi Liberi e vincitore del Trofeo Internazionale “G. Filippini” di Misano Adriatico.

Per ulteriori informazioni: cell. 328-89.99.320 (Ivan Bovara) – e-mail: info@diavoliverderosa.it