TOLENTINO – Si ferma a Tolentino nel posticipo la corsa della Sambenedettese Basket al cospetto di una squadra estremamente cinica in quello che era uno scontro diretto per le posizioni di vertice. Nessun dramma per una Sambenedettese quasi sempre avanti nei primi 39 minuti e sconfitta solo in volata per colpa anche della stanchezza causata da rotazioni ridotte sugli esterni per infortuni.

Partiva meglio la Samb che nel primo periodo prendeva un vantaggio intorno alla doppia cifra e portando negli spogliatoi un vantaggio di 6 lunghezze che poteva essere più ampio con una maggiore precisione dalla lunetta. Nel finale di terzo quarto Tolentino trovava 5 canestri da 3 punti praticamente consecutivi che portavano la squadra di casa in vantaggio sul 49/46. Nel quarto periodo quando la Sambenedettese sembrava tornata in controllo della partita con un vantaggio di 6 punti, la partita gira nuovamente, Tolentino trovava un canestro da 3 punti con la palla che rimbalza sul ferro ed entra beffardamente dopo essersi impennata e sorpassava definitivamente con 2 canestri incredibili di Staffolani. Ottima la direzione arbitrale dell’espertissimo Quadrini e dell’emergente Caporalini.

Complimenti al Tolentino che da neopromossa si conferma la sorpresa del campionato, ma per la Sambenedettese è già tempo di pensare alla prossima sfida casalinga contro Recanati. Per tornare subito alla vittoria servirà il pubblico e il tifo delle grandi occasioni, appuntamento a sabato 28 gennaio, ore 18.30 al Palaspeca, ingresso libero.

FOCHI TOLENTINO 69: Nobili 4, Taborro 5, De Marco 3, Santecchia NE, Tarquini NE, Micheli, Mazzoleni R. 4, Staffolani 17, Uncini 9, Cerescioli 5, Mari 4, Mazzoleni G. 18.

SAMBENEDETTESE 62: Alfonsi, Roncarolo 12, Falcioni 4, Quercia 17, Coccia 6, Ricci 1, Di Silvestro 5, Antonini 17, Bartolini NE, Lucidi NE. All.Romano

Note: Parziali 8/17 28/34 49/46 69/62

Falli: Tolentino 31, Sambenedettese 22

Arbitri: Quadrini e Caporalini.