MANTOVA-La 22a Giornata (3a di ritorno) della Lega Pro Girone B è incompleta. All’appello infatti mancano le gare Gubbio-Lumezzane, Maceratese-Modena e Teramo-Pordenone, rinviate a data da destinarsi per motivi di sicurezza ed ordine pubblico dopo le abbondanti nevicate e le recenti scosse di terremoto che hanno colpito il centro-sud d’Italia. Le 7 gare regolarmente disputate hanno scaturito: 6 successi (di cui 2 esterni) ed un solo pareggio (per 1-1) ; 11 (di cui una su rigore) le reti messe a segno per ora in questo 22°turno.
La capolista e Campione d’inverno Venezia (al 2° successo consecutivo, il 13° stagionale, il 7° esterno) espugna nettamente (0-3) campo della Reggiana (al 2° ko consecutivo, il 3° ko nelle ultime 4 gare, il 7° stagionale, il 2°interno; non segna da 2 gare; ora a -8 dalla vetta) restando saldamente al comando con +3 sul Parma (al 4° successo consecutivo, il 5° nelle ultime 6 gare, il 2° di fila in casa; non subisce reti da 2 gare) ora secondo, +4 sul Pordenone la cui gara di Teramo come detto sopra è stata rinviata per neve e +6 sul Padova (al 5° ko stagionale, il 4°esterno).
Domenica prossima per la 23a Giornata (4a di ritorno) in programma allo stadio Penzo il big match Venezia-Parma (all’andata al Tardini finì 2-1 per i lagunari che inflissero il 1° ko stagionale ed interno ai ducali).
Samb resta all’8° posto (ancora in zona Play Off), ora a pari punti (32) col Feralpisalò ma scivola a -13 dalla vetta ed ha un +10 sulla zona Play Out.
Intanto la Reggiana dopo il già citato (sopra) pesante ko interno col Venezia ha esonerato il tecnico Leonardo Colucci sostituendolo con Leonardo Menichini che nelle 2 stagioni precedenti ha guidato la Salernitana prima (stagione 2014/15) vincendo il Girone C di Lega Pro con conseguente promozione in Serie B dove poi la stagione seguente (2015/16) subentrando in corsa all’esonerato Torrente ha ottenuto la salvezza vincendo il doppio spareggio Play Out con la Virtus Lanciano.
Anche il fanalino di coda Fano (al 2° ko consecutivo,; non segna da 3 gare, da 5 in casa) dopo il ko interno con l’Albinoleffe (che non segnava da 5 gare) ha esonerato il tecnico Giovanni Cusatis sostituendolo con Agatino Cuttone che nella stagione 2014/15 sempre in Lega Pro Girone B ottenne la salvezza alla guida del Santarcangelo.

RISULTATI E MARCATORI DELLA 22A GIORNATA (3A DI RITORNO) DELLA LEGA PRO GIRONE B DI DOMENICA 22 GENNAIO 2017:
Alma Juventus Fano-Albinoleffe 0-2 (51’Giorgione, 59’Antonio Montella su rigore. Al 79’espulso il neo-attaccante del Fano ed ex Samb Giordano Fioretti per doppia ammonizione)
Bassano Virtus-Ancona 1-0 (4’Candido. All’89’espulso Luca Ricci dell’Ancona per doppia ammonizione)
Feralpisalò-Sudtirol Alto Adige (Gara giocata sabato 21 gennaio) 1-0 (30’Gambaretti)
Forlì-Padova 1-0 (45’Capellini. Al 24′ espulsi entrambi nelle fila del Padova: il tecnico Brevi ed il preparatore atletico Martinelli)
Gubbio-Lumezzane (Gara rinviata a data da destinarsi per motivi di sicurezza ed ordine pubblico dopo le recenti scosse di terremoto al centro-sud)
Maceratese-Modena (Gara rinviata a data da destinarsi per motivi di sicurezza dopo le abbondanti nevicate e le recenti scosse di terremoto)
Mantova-SAMB (Gara giocata sabato 21 gennaio) 1-1 (57’Mattia Marchi [M], 79’Alessandro Radi [S]. Al 56′ Mattia Marchi del Mantova ha fallito un rigore, parato dall’estremo ospite Aridità)
Parma-Santarcangelo 1-0 (74’Felice Evacuo)
Reggiana-Venezia 0-3 (31’Soligo, 70’Stefano Moreo, 83’Fabris. Al 58’Ettore Marchi della Reggiana ha fallito un rigore, parato dall’estremo ospite Facchin)
Teramo-Pordenone (Gara rinviata per neve a data da destinarsi)

CLASSIFICA: Venezia 45, Parma 42, Pordenone * 41, Padova 39, Reggiana 37, Bassano Virtus 36, Gubbio * 35, Feralpisalò e SAMB 32, Albinoleffe 29, Santarcangelo 27, Maceratese (-3) * 24, Ancona e Sudtirol Alto Adige 23, Forlì e Lumezzane * 22, Mantova , Modena * e Teramo * 19, Alma Juventus Fano 16.
(-3)= 3 punti di penalizzazione a stagione in corso per il ritardo nei pagamenti dell’Inps, Irpef ed iva (risalenti alla scorsa stagione) e per essersi iscritta in ritardo a questo Campionato.
*= Una gara in meno e dunque da recuperare (in data da destinarsi)

PROSSIMO TURNO, 23a Giornata (4a di ritorno) di domenica 29 gennaio 2017:
Albinoleffe-Forlì (All’andata 2-2) Ore 14,30
Ancona-Maceratese (0-0) Ore 16,30
Lumezzane-Feralpisalò (2-2) Ore 14,30
Modena-Teramo (2-1) Ore 14,30
Padova-Alma Juventus Fano (1-3) Ore 18,30
Pordenone-Mantova (2-0) Ore 18,30
SAMB-Gubbio (3-1) Ore 14,30
Santarcangelo-Reggiana (0-0) Ore 18,30
Sudtirol Alto Adige-Bassano Virtus (1-1) Ore 14,30
Venezia-Parma (2-1) Ore 14,30

La gara d’andata al Pietro Barbetti di Gubbio (Perugia) è finita 1-3 (13’Berardocco su rigore, 50′ Daniele Ferretti [G], 63′ Lorenzo Sorrentino, 88’Alessandro Sabatino. All’81’espulso Kalombo del Gubbio per gioco falloso) per la Samb allora guidata ancora da Ottavio Palladini.
L’ultima volta che Samb e Gubbio si sono affrontate in campionato allo stadio Riviera delle Palme risale alla stagione 2001/02 (15a giornata del 9 dicembre 2001) in Serie C2 Girone B e finì 2-0 (30’Soncin, 54’Di Serafino. Espulsi entrambi nelle fila del Gubbio: al 61′ Rizzo e al 78’Lazzoni) per la squadra rivierasca allora guidata da Paolo Beruatto.
Era la Samb di Luciano Gaucci che a fine torneo con Stefano Colantuono in panchina giunse 5a, vincendo poi i Play Off e venendo promossa in Serie C1.
Mentre il Gubbio chiuse quel torneo al 7° posto.
Prima della gara d’andata Gubbio e Samb si erano già affrontate in questa stagione nella 1a giornata del Girone Triangolare E della Coppa Italia di Lega Pro allo Stadio Barbetti e si è imposta la squadra umbra per 2-1 (50′ Giacomarro, 66’Ferri Marini, 90’Mancuso [S]).
Le 2 squadre si erano affrontate anche la scorsa stagione, nella 3a ed ultima giornata del Girone Triangolare 2 della Poule Scudetto Dilettanti 2016 al Riviera delle Palme e vinse il Gubbio per 0-1 (85’Massimo Conti. Al 79′ espulso Candellori della Samb per doppia ammonizione) approdando alla Semifinale poi persa col Piacenza.

CLASSIFICA MARCATORI-
In testa alla classifica marcatori c’è l’attaccante marocchino Rachid Arma del Pordenone con 13 gol (di cui 7 su rigore).

Alle sue spalle troviamo Mancuso della SAMB con 10 reti (di cui 2 su rigore).

Completa attuale podio Minesso del Bassano Virtus con 9 centri (di cui 5 su rigore) .

Alle spalle del podio ci sono: Calaiò (2 rigori trasformati) del Parma, Gliozzi del Sudtirol Alto Adige e Mattia Marchi (un rigore trasformato) del Mantova con 8 reti ciascuno.

Dietro di lui ci sono: Altinier del Padova, Bardelloni (4 rigori trasformati) del Forlì, Daniele Ferretti del Gubbio, Gerardi e Simone Guerra (un rigore trasformato) del Feralpisalò e Nocciolini del Parma con 7 gol a testa.

Seguono poi: Berrettoni del Pordenone, Grandolfo del Bassano Virtus, Manconi (un rigore trasformato) della Reggiana, Michele Russo (5 rigori trasformati) del Padova e Sansovini (un rigore trasformato) del Teramo con 6 centri ciascuno .

Quindi troviamo: Candellone e Casiraghi (3 rigori trasformati) del Gubbio, Cattaneo del Pordenone, Felice Evacuo (2 rigori trasformati) del Parma, Frediani dell’Ancona, lo spagnolo Geijo e Stefano Moreo del Venezia e Ponsat del Forlì con 5 gol a testa.

Quindi ci sono: Bacio Terracino e Barbuti (un rigore trasformato) del Lumezzane, il senegalese Baraye del Parma, Bulevardi del Teramo, Capellini del Forlì, Caridi e Zammarini del Mantova, Colombi (un rigore trasformato) della Maceratese, Cori del Santarcangelo, Michael Fabbro, Laurenti e Maistrello del Bassano Virtus, Favalli del Padova, Gonzi dell’Albinoleffe, Gucci e Simone Masini (un rigore trasformato) dell’Alma Juventus Fano, Guidone e Nolè della Reggiana, Modolo del Venezia, Ranellucci del Feralpisalò e Valagussa del Gubbio con 4 centri ciascuno.

Poi troviamo: Anastasio, Cortellini, Giorgione, Mastroianni e Virdis (un rigore trasformato) dell’Albinoleffe, Simone Basso del Modena, Christian Cesaretti e Michele Valentini del Santarcangelo, Dettori ed il brasiliano Neto Pereira del Padova, Di Massimo (2 rigori trasformati) e Lorenzo Sorrentino della SAMB, Gambaretti del Feralpisalò, Carlo Ilari e l’italo-brasiliano Jefferson del Teramo, Ingegneri del Pordenone, Marsura e Pederzoli (2 rigori trasformati) del Venezia, il rumeno Mogos della Reggiana, Quadri (2 rigori trasformati) della Maceratese, il senegalese Ndiaye Falou Samb dell’Ancona e Scavone del Parma con 3 gol a testa.

Seguono poi: l’argentino Alfageme, Madonna e Matteo Mandorlini del Padova, Angiulli e Cesarini della Reggiana, Berardocco (2 rigori trasformati; poi passato al Padova), Lulli, Alessandro Sabatino e Tortolano della SAMB, Nicolò Bianchi e Candido del Bassano Virtus, Burrai, Martignago, Misuraca e Semenzato del Pordenone, Bracaletti (un rigore trasformato) e Romero del Feralpisalò, Antonio Croce del Teramo, Dalla Bona, Emanuele Gatto, Merini e Sirignano del Santarcangelo, De Silvestro e Momentè dell’Ancona, Domizzi, Fabris e Nicola Ferrari del Venezia, Fink, Spagnoli, Sparacello e Giacomo Tulli del Sudtirol Alto Adige, Gattari, Federico Palmieri e Christian Ventola della Maceratese, Giorgino del Parma, Giorico (un rigore trasformato), il rumeno Popescu e l’italo argentino Nicolas Schiavi (un rigore trasformato) del Modena, Loviso (un rigore trasformato) dell’Albinoleffe, Michele Rinaldi del Gubbio e Samuele Sereni e Tommaso Tentoni del Forlì con 2 reti ciascuno.

A seguire: Agnello, Gavazzi ed Antonio Montella (un rigore trasformato) dell’Albinoleffe, Allegretti, Malaccari, Petrilli e Turchetta della Maceratese, Azzi, De Agostini e Suciu del Pordenone, l’ungherese Bajner, il ghanese Besea, Cossentino, Laner, l’uruguaiano Olivera e Ravasi del Modena, Baldanzeddu, Bentivoglio, Gianni Fabiano e Soligo del Venezia, Bandini, Samuele Romeo e Siniscalchi del Mantova, Barison, Crialese, Falzerano e Pasini del Bassano Virtus, Bariti, Daffara e Luca Ricci dell’Ancona, Andrea Bovo, Ghiringhelli, il francese Giron, Rozzio e Sbaffo della Reggiana, Capitanio, Carraro, Tommaso D’Orazio, Di Paolantonio, Fratangelo e Petrella del Teramo, Cappelletti, il brasiliano Emerson e Mazzocco del Padova, Riccardo Carlini, Danza e Giovanni Rossi del Santarcangelo, Cia ed il nigeriano Kenneth Obodo del Sudtirol Alto Adige, Massimo Conti, Ferri Marini, Alex Marco Marini e Musto del Gubbio, Corapi (un rigore trasformato), Guazzo ed Alessandro Lucarelli del Parma, Giordano Fioretti (un rigore trasformato; poi passato all’Alma Juventus Fano) ed Alessandro Radi della SAMB, Gualdi e Schiavini dell’Alma Juventus Fano, Leonetti, Sorbo e Speziale del Lumezzane, Luche e Maracchi del Feralpisalò e Simone Tonelli del Forlì, tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: Allegra (Lumezzane) pro Venezia alla 6a giornata, Baschirotto (Forlì) pro Feralpisalò alla 7a giornata, Bizzotto (Bassano Virtus) pro Ancona alla 3a giornata, Bonomo (Lumezzane) pro SAMB alla 14a giornata, Burzigotti (Gubbio) pro Parma alla 12a giornata, Carini (Mantova) pro Maceratese all’8a giornata, l’italo-sloveno Codromaz (Feralpisalò) pro Lumezzane alla 4a giornata, De Risio (Padova) pro Venezia alla 15a giornata, Carlo Ilari (Teramo) pro Pordenone alla 3a giornata e Sorbo (Lumezzane) pro Maceratese nel recupero dell’11a giornata.

STATISTICHE LEGA PRO GIRONE B DOPO LA 22A GIORNATA:
POSITIVE:

Non ci sono più squadre imbattute ne in senso assoluto ne in casa e ne in trasferta.
Migliore Serie Positiva in corso: Parma con 7 risultati utili consecutivi (5 successi e 2 pareggi)
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Parma con 4 successi consecutivi (2 in casa e 2 fuori)
Miglior attacco: Pordenone con 39 gol (20 in casa e 19 fuori; 7 su rigore) segnati con 11 diversi marcatori: il marocchino Arma (13 reti di cui 7 su rigore), Azzi (1), Berrettoni (6), Burrai (2), Cattaneo (5), De Agostini (1), Ingegneri (3), Martignago (2), Misuraca (2), Semenzato (2) e Suciu (1). Alle reti degli 11 diversi marcatori nero-verdi va aggiunta l’autorete di Carlo Ilari (Teramo) alla 3a giornata.
Miglior difesa: Lumezzane (9 in casa ed 8 fuori) e Venezia (12 in casa e 5 fuori) con 17 reti subite a testa.
Non subiscono gol da più partite: Maceratese (185 minuti complessivi) e Parma (232 minuti complessivi) da 2 gare consecutive a testa.
Migliore differenza reti : Pordenone con un +17 (39-22)
Maggior numero di vittorie: Venezia con 13 successi (6 in casa e 7 fuori)
Minor numero di sconfitte: Venezia con 3 soli ko (1-0 a Pordenone alla 7a giornata, 1-3 interno col Padova alla 15a ed 1-0 a Forlì alla 20a) .
Maggior numero di pareggi: Bassano Virtus (3 in casa e 6 fuori), Maceratese (5 in casa e 4 fuori) e Santarcangelo (5 in casa e 4 fuori) con 9 pari a testa.
La squadra che ha raccolto più punti in casa è la Reggiana a quota 26, frutto di 8 successi, 2 pareggi e 2 ko interni.
La squadra che ha raccolto più punti in trasferta è il Venezia a quota 23, frutto di 7 successi, 2 pareggi e 2 ko esterni.
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Venezia con 12 diversi elementi: Baldanzeddu (1), Bentivoglio (1), Domizzi (2), Gianni Fabiano (1), Fabris (2), Nicola Ferrari (2), lo spagnolo Geijo (5), Marsura (3), Modolo (4), Stefano Moreo (5), Pederzoli (3 di cui 2 su rigore) e Soligo (1). Alle reti dei 12 diversi marcatori arancio-nero-verdi vanno aggiunte le autoreti di Allegra (Lumezzane) alla 6a giornata e De Risio (Padova) alla 15a.
Minor numero di espulsioni: Albinoleffe, Padova, Parma, Sudtirol Alto Adige e Teramo con un solo cartellino rosso a testa.
Minor numero di ammonizioni: Lumezzane con 30 cartellini gialli .
Migliore media inglese: Venezia con un +1.

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Alma Juventus Fano e Reggiana con 2 ko consecutivi (1 in casa ed 1 fuori) a testa.
Maggior numero di sconfitte : Mantova con 13 ko (6 in casa e 7 fuori) .
Minor numero di vittorie: Alma Juventus Fano con 3 successi (2 in casa ed 1 fuori) .
Minor numero di pareggi: Gubbio con 2 soli pari (entrambi in trasferta).
Peggior difesa: Forlì con 35 reti (16 in casa e 19 fuori) incassate.
Peggior attacco: Alma Juventus Fano con 10 sole reti segnate (5 in casa e 5 fuori; 1 su rigore) con 4 diversi marcatori: Gualdi (1), Gucci (4), Simone Masini (4 di cui 1 su rigore) e Schiavini (1).
Non segna da più partite: Alma Juventus Fano da 3 gare consecutive (276 minuti complessivi)
Peggior differenza reti: Alma Juventus Fano (10-25) e Mantova (19-34) con un -15 .
La squadra che ha raccolto meno punti tra le mura amiche è l’Alma Juventus Fano a quota 9, frutto di 2 successi, 3 pareggi e 6 ko interni.
Le squadre che hanno raccolto meno punti esterni sono: Modena (un successo, 3 pareggi e 6 ko esterni) e Sudtirol (un successo, 3 pareggi e 7 ko esterni) a quota 6.
La squadra a segno col minor numero di giocatori è l’Alma Juventus Fano con 4 soli marcatori: Gualdi (1), Gucci (4), Simone Masini (4 di cui 1 su rigore) e Schiavini (1).
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Modena e Venezia con 6 cartellini rossi a testa.
Maggior numero di ammonizioni: Samb con 57 cartellini gialli.
Peggior media inglese: Alma Juventus Fano con un – 28.

STATISTICHE SAMB:
Vittorie: 8 (1-2 a Macerata alla 2a giornata, 1-3 a Gubbio alla 4a, 1-0 interno col Fanno alla 5a, 0-1 a Forlì alla 6a, 2-0 interno col Padova nel recupero della 1a giornata, 1-0 interno col Feralpisalò all’11a, altro 2-0 interno , stavolta col Teramo alla 13a e 0-1 a Lumezzane [Brescia] alla 14a)
Pareggi: 8 (2-2 interno col Parma alla 7a giornata, altro 2-2, stavolta esterno, a Venezia all’8a, ancora un 2-2, interno, stavolta col Sudtirol Alto Adige alla 9a, 1-1 sempre interno, stavolta con l’Albinoleffe alla 15a, altro 1-1 interno , stavolta col Modena alla 16a, 0-0 a Santarcangelo di Romagna [Rimini] alla 17a, 1-1 a Pordenone alla 19a ed altro 1-1 esterno, stavolta a Mantova alla 22a)
Sconfitte: 6 (1-3 interno col Mantova alla 3a giornata, 4-3 a Bassano del Grappa [Vicenza] alla 10a, 2-0 a Reggio Emilia sul campo della Reggiana alla 12a, 0-1 interno con l’Ancona alla 18a, 1-0 a Padova alla 20a e 0-1 interno con la Maceratese alla 21a)
Gol fatti: 27 (13 in casa e 14 in trasferta; 7 su rigore) con 9 diversi marcatori: Berardocco (2 su rigore; poi passato al Padova), Di Massimo (3 di cui 2 su rigore), Giordano Fioretti (1 su rigore; poi passato all’Alma Juventus Fano), Lulli (2), Mancuso (10 di cui 2 su rigore), Alessandro Radi (1), Alessandro Sabatino (2), Lorenzo Sorrentino (3) e Tortolano (2). Alle reti dei 9 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Bonomo (Lumezzane) alla 14a giornata.
Gol subiti: 24 (11 in casa e 13 in trasferta).
Differenza reti: +3 (27-24)
Capocannoniere: Leonardo Mancuso con 10 reti (di cui 2 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 16 (su 11 gare interne), frutto di 4 successi, 4 pareggi e 3 ko interni.
Punti esterni: 16 (su 11 gare in trasferta), frutto di 4 successi, 4 pareggi e 3 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 4 (2 Lulli entrambe per doppia ammonizione alla 2a ed alla 7a giornata, Alessandro Radi per una presunta gomitata a Calaiò alla 7a giornata e Di Filippo per doppia ammonizione alla 10a giornata)
Ammonizioni: 57.
Media inglese: -12.
Nella Coppa Italia di Lega Pro la squadra rossoblu è stata subito eliminata, nonostante abbia chiuso il Girone Triangolare E a pari punti (3) con Viterbese Castrense (giudicata prima e qualificata alla Fase finale per la miglior differenza reti) e Gubbio. 3 punti in 2 partite, frutto di un successo interno: 2-1 (65′ Varutti [V.C.] 81’Di Filippo, 86’Pezzotti. Al 79′ Giordano Fioretti della Samb ha fallito un rigore, parato dall’estremo ospite Iannarilli. Espulsi: al 78’Mallus della Viterbese per doppia ammonizione ed all’89’il tecnico della Samb Palladini per comportamento ritenuto offensivo nei confronti del direttore di gara) con la Viterbese Castrense ed un ko esterno: 2-1 (50′ Giacomarro, 66’Ferri Marini, 90’Mancuso [S]) a Gubbio.

Statistiche GUBBIO (prossimo avversario della Samb) :
Serie positiva in corso: 2 risultati utili consecutivi (un successo interno ed un pareggio esterno)
Vittorie: 11 (Con Sudtirol Alto Adige, Lumezzane, Feralpisalò, Albinoleffe, Forlì, Ancona, Santarcangelo, Alma Juventus Fano, Mantova, Bassano Virtus e Pordenone)
Pareggi: 2 (Con Pordenone e Sudtirol Alto Adige)
Sconfitte: 8 (Con Samb, Padova, Maceratese, Teramo, Parma, Reggiana, Venezia e Modena)
Gol fatti: 27 (12 in casa e 15 in trasferta; 3 su rigore) con 9 diversi marcatori: Candellone (5), Casiraghi (5 di cui 3 su rigore), Massimo Conti (1), Daniele Ferretti (7), Ferri Marini (1), Alex Marco Marini (1), Musto (1), Michele Rinaldi (2) e Valagussa (4).
Gol subiti: 23 (13 in casa e 10 fuori).
Differenza reti: +4 (27-23)
Capocannoniere: Daniele Ferretti con 7 reti all’attivo.
Punti interni: 15 (su 10 gare casalinghe), frutto di 5 successi e 5 ko interni.
Punti esterni: 20 (su 11 gare esterne), frutto di 6 successi, 2 pareggi e 3 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 4 .
Ammonizioni: 45.
Media inglese: -6.
Il Gubbio è una squadra dell’omonimo comune in provincia di Perugia.
Neopromosso in Lega Pro avendo la scorsa stagione vinto il Campionato di Serie D Girone E.
Mancava dalla Lega Pro dalla stagione 2014/15 quando giunse 16° (a pari punti [43] col Forlì) nel Girone B , perdendo poi spareggio Play Out col Savona e retrocedendo in Serie D.
Nella sua storia ha partecipato a 2 campionati di Serie B (il primo nella stagione 1947/48 e l’ultimo in quella 2011/12).
Nel suo Palmares ci sono: oltre a un Campionato di 2a Divisione Umbria (vinto nella stagione 1936/37), 2 Campionati di 1a Categoria Umbria (vinti nelle stagioni 1964/65 e 1968/69), 2 Campionati di Promozione Umbria (vinti nelle stagioni: 1957/58 [ che allora si chiamava Campionato Dilettanti Umbria] e 1977/78), una Coppa Italia d’Eccellenza Umbria (vinta nella stagione 1996/97), un Campionato d’Eccellenza Umbria (vinto nella stagione 1996/97) e 3 Campionati di Serie D (vinti nelle stagioni: 1986/87 [Girone F], 1997/98 [Girone E] e 2015/16 [Girone E]) ci sono soprattutto: un Campionato di Serie C Girone B (vinto nella stagione 1946/47) ed un Campionato di Prima Divisione Girone A della Lega Pro (ex C1,vinto nella stagione 2010/11 ) con conseguenti promozioni in Serie B .
La formazione di Giuseppe Magi (confermato) nell’attuale campionato è 7a con 35 punti in 21 partite (con una gara da recuperare, quella interna proprio di questa 22a giornata col Lumezzane), frutto di 11 successi (1-0 interno col Sudtirol Alto Adige alla 2a Giornata, 0-1 sul campo del Lumezzane alla 3a, altro 0-1 esterno, stavolta sul campo del Feralpisalò alla 5a, 1-2 a Bergamo, sul campo dell’Albinoleffe alla 7a, 1-0 interno col Forlì all’8a, 0-2 ad Ancona alla 10a, 1-0 interno col Santarcangelo alla 13a, 0-2 a Fano alla 14a, 0-3 a Mantova alla 15a, 4-0 interno col Bassano Virtus alla 18a ed 1-0 interno col Pordenone alla 20a), 2 pareggi (entrambi esterni: 1-1 a Pordenone alla 1a Giornata e 2-2 a Bolzano, sul campo del Sudtirol Alto Adige alla 21a) ed 8 ko (1-3 interno con la Samb alla 4a Giornata, 0-1 interno col Padova alla 6a, altro 0-1 interno, stavolta con la Maceratese alla 9a, 1-5 interno col Teramo al’11a, 3-1 a Parma alla 12a, 2-3 interno con la Reggiana alla 16a, 1-0 a Venezia alla 17a e 2-0 a Modena alla 19a).
Nella Coppa Italia di Lega Pro la squadra rosso-blu è stata subito eliminata chiudendo il Girone Triangolare E con 3 punti (gli stessi raccolti da Viterbese e Samb ma i laziali sono passati per differrenza reti) frutto di un successo interno: 2-1 (50′ Giacomarro, 66’Ferri Marini, 90’Mancuso [S]) con la Samb e di un ko esterno: 3-1 (7′ Cuffa, 30’Lunetta [G], 46’Neglia, 77’Sforzini) sul campo della Viterbese Castrense (squadra militante in Lega Pro Girone A).

Risultati della 22a Giornata (3a di ritorno) della Lega Pro Girone A di domenica 22 gennaio 2017:
Alessandria-Lucchese 2-1
Carrarese-Livorno 0-2
Como-Giana Erminio 1-1
Cremonese-Pro Piacenza 1-1
Olbia-Pontedera 3-2
Piacenza-Renate 0-0
Pistoiese-Prato 2-0
Racing Roma-Viterbese Castrense 0-0
Robur Siena-Arezzo 0-1
Tuttocuoio-Lupa Roma 0-0

Classifica Attuale: Alessandria 53, Cremonese 46, Livorno 45, Arezzo 42, Renate 33, Lucchese (-1) 32, Giana Erminio, Olbia, Piacenza e Viterbese Castrense 31, Como 30, Robur Siena * 29, Pistoiese 28, Carrarese e Tuttocuoio 22, Pontedera e Pro Piacenza * 20, Lupa Roma 19, Prato e Racing Roma 13.
(-1)= un punto di penalizzazione a stagione in corso.
*= Una gara (Pro Piacenza-Robur Siena della 19a giornata) da recuperare (mercoledì 25 gennaio 2017 alle ore 14,30).

Risultati della 22a Giornata (3a di ritorno) della Lega Pro Girone C di sabato 21 gennaio 2017:
Casertana-Paganese 2-0
Cosenza-Matera 2-3
Fidelis Andria-Catanzaro (Gara giocata domenica 22 gennaio) 1-1
Fondi-Catania (Gara giocata lunedì 23 gennaio e trasmessa in diretta in chiaro su Rai Sport) 1-1
Juve Stabia-Monopoli 1-1
Lecce-Melfi 3-1
Reggina-Akragas 2-1
Siracusa-Taranto 0-0
Vibonese-Foggia 1-3
Virtus Francavilla-Messina 3-1

Classifica Attuale: Lecce e Matera 46, Foggia e Juve Stabia 44, Virtus Francavilla 36, Cosenza 33, Fidelis Andria e Fondi (-1) 30, Casertana (-2) e Catania (-7) 29, Siracusa 28, Monopoli 27, Paganese 23, Messina e Reggina 21, Akragas e Taranto 20, Catanzaro 18, Melfi (-1) 17, Vibonese 15.
(-1)= Un punto di penalizzazione (il Fondi ci è partito mentre al Melfi è stato dato in corsa).
(-2)= 2 punti di penalizzazione a stagione in corso.
(-7)= partito con 6 punti di penalizzazione + 1 aggiunto in corsa.

ORARI STAGIONALI Lega Pro GIRONE B
Sabato orario d’inizio 14.30, 16.30, 18.30 e 20.30 nei mesi di Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre 2016
Domenica orario d’inizio 14.30 e 18.30 nei mesi di Dicembre 2016/Gennaio 2017/Febbraio 2017
Domenica orario d’inizio 16.30 e 20.30 nei mesi di Marzo/Aprile/Maggio 2017.

Queste nel dettaglio le squadre che compongono il Girone B di Lega Pro 2016/17 con i loro rispettivi allenatori :
Albinoleffe (Squadra degli omonimi comuni di Albino e Leffe, entrambi in provincia di Bergamo [dove ha sede lega la società e lo stadio, lo stesso dell’Atalanta, ossia l’Atleti Azzurri d’Italia]. Ripescata in Lega Pro, dopo che la scorsa stagione era giunta 17a nel Girone A di Lega Pro perdendo poi spareggio Play Out del suddetto Girone contro la Pro Piacenza, retrocedendo in Serie D): Massimiliano Alvini (Nuovo)
Alma Juventus Fano (Squadra dell’omonimo comune marchigiano in provincia di Pesaro-Urbino. Ripescata in Lega Pro al posto dello Sporting Bellinzago, dopo che la scorsa stagione era giunta 2a nel Girone F di Serie D, vincendo poi i Play Off del suddetto Girone): Giovanni Cusatis (Nuovo), poi esonerato proprio dopo questa 22a giornata e sostituito con Agatino Cuttone.
Ancona (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Marche. La scorsa stagione giunta 4a nel Girone B di Lega Pro): Fabio Brini (Nuovo)
Bassano Virtus (Squadra di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. La scorsa stagione giunto 3° nel Girone A di Lega Pro, ha partecipato ai Play Off dove è stato eliminato nel Turno Preliminare dal Lecce): Luca D’Angelo (Nuovo)
Feralpisalò (Squadra di Salò [dove ha sede lo stadio Lino Turina] e di Lonato del Garda, entrambi i comuni in provincia di Brescia. La scorsa stagione giunto 8° nel Girone A di Lega Pro): Antonino Asta (Nuovo)
Forlì (Squadra dell’omonimo comune romagnolo, capoluogo della provincia Forlì-Cesena. Ripescato in Lega Pro dopo che la scorsa stagione è giunto 3° nel Girone D di Serie D perdendo la finale Play Off del suddetto Girone con la Correggese): Massimo Gadda (Confermato)
Gubbio (Squadra dell’omonimo comune umbro in provincia di Perugia. Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone E) : Giuseppe Magi (Confermato)
Lumezzane: (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Brescia. La scorsa stagione giunto 12° a pari punti col Giana Erminio nel Girone A di Lega Pro): Antonio Filippini (Confermato), poi esonerato e rilevato alla 9a giornata da Luciano De Paola.
Maceratese (Squadra di Macerata. La scorsa stagione giunta 3a nel Girone B di Lega Pro, ha partecipato ai Play Off dove è stata eliminata nel Turno Preliminare dal Pisa): Federico Giunti (Nuovo)
Mantova (Squadra dell’omonimo comune lombardo. La scorsa stagione nel Girone A di Lega Pro è giunto 15° a pari punti col Cuneo, poi battuto nello spareggio Play Out): Luca Prina (Confermato), poi esonerato e rilevato alla 16a giornata dal vice-allenatore Gabriele Graziani.
Modena (Squadra dell’omonimo comune emiliano. Retrocesso dalla Serie B dove è giunto 20° a pari punti col Livorno): Simone Pavan (Nuovo), poi esonerato e rilevato alla 16a giornata da Enzo Capuano.
Padova (Squadra dell’omonimo comune veneto. La scorsa stagione giunto 5° nel Girone A di Lega Pro) : Oscar Brevi (Nuovo)
Parma (Squadra dell’omonimo comune emiliano. Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone D): Luigi Apolloni (Confermato) poi esonerato e rilevato alla 15a e 16a giornata dal tecnico della Berretti Stefano Morrone e dalla 17a giornata da Roberto D’Aversa.
Pordenone (Squadra dell’omonimo comune friulano. La scorsa stagione è giunto 2° nel Girone A di Lega Pro, perdendo poi la semifinale Play Off contro il Pisa): Bruno Tedino (Confermato)
Reggiana (Squadra di Reggio Emilia. La scorsa stagione giunta 7a nel Girone A di Lega Pro): Leonardo Colucci (Nuovo), poi esonerato proprio dopo questa 22a giornata e sostituito con Leonardo Menichini.
SAMBENEDETTESE (Squadra di San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. Neopromossa in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone F): Ottavio Palladini (Confermato), che poi si è dimesso ed è stato rilevato proprio in questa 22a giornata da Stefano Sanderra.
Santarcangelo (Squadra di Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini. La scorsa stagione giunto 11° a pari punti con Pistoiese e Lucchese nel Girone B di Lega Pro): Michele Marcolini (Nuovo).
Sudtirol Alto Adige (Squadra di Bolzano. La scorsa stagione giunto 10° nel Girone A di Lega Pro): William Viali (Nuovo)
Teramo (Squadra dell’omonimo comune abruzzese. La scorsa stagione giunto 8° nel Girone B di Lega Pro.): Lamberto Zauli (nuovo), poi esonerato e rilevato alla 5a giornata da Federico Nofri Onofri, poi anch’egli esonerato e rilevato alla 18a giornata dallo stesso Lamberto Zauli.
Venezia (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Veneto. Neopromossa in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone C): Filippo Inzaghi (Nuovo).

In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

COPPA ITALIA DI LEGA PRO (DETENUTA DAL FOGGIA) 2016/17:

Le 11 squadre (Alma Juventus Fano, Catania, Giana Erminio,Lupa Roma, Prato, Pro Piacenza, Taranto, Venezia, Vibonese, Virtus Francavilla e Viterbese Castrense) vincitrici dei rispettivi Gironi approdano alla Fase finale (ad eliminazione diretta) assieme alle 27 compagini (Alessandria, Ancona, Arezzo, Bassano Virtus, Carrarese, Casertana, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Fidelis Andria, Foggia, Juve Stabia, Lecce, Livorno, Maceratese, Matera, Messina, Modena , Padova, Pontedera, Pordenone, Reggiana, Robur Siena, Sudtirol Altoadige, Teramo e Tuttocuoio) di Lega Pro che hanno partecipato alla Coppa Italia Tim organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A e Serie B.

Alla Fase finale partecipano 38 club di cui Come detto sopra 27 che hanno preso parte alla Tim Cup e 11 che hanno disputato la fase eliminatoria a Gironi (Triangolari) di Coppa Italia Lega Pro ad agosto.
Le partite del 1° e del 2° turno si sono svolte con gare ad eliminazione diretta in casa della squadra prima nominata.

CALENDARIO DELLA FASE FINALE

Si riporta il calendario della Fase Finale della Coppa Italia Lega Pro 2016/17:

1° TURNO DI QUALIFICAZIONE
19 OTTOBRE 2016

2° TURNO (SEDICESIMI DI FINALE)
2 NOVEMBRE 2016

OTTAVI DI FINALE
23 NOVEMBRE 2016

QUARTI DI FINALE
8 FEBBRAIO 2017

SEMIFINALI
ANDATA: 22 FEBBRAIO 2017
RITORNO: 8 MARZO 2017

FINALE
ANDATA: 22 MARZO 2017
RITORNO: 26 APRILE 2017

RISULTATI 1° TURNO – QUALIFICAZIONI

MARTEDI’ 18 OTTOBRE 2016
PORDENONE– SUDTIROL ALTO ADIGE 1-2 D.T.S. (15’Azzi [P], 68’Spagnoli, 101’Giacomo Tulli)

MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE 2016
PRO PIACENZA – GIANA ERMINIO 1-4
PRATO – AREZZO 0-2
FOGGIA – JUVE STABIA 4-1
VIRTUS FRANCAVILLA – LECCE 1-1 D.T.S. e 4-5 D.C.R.
MESSINA – VIBONESE 2-0

D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre che accedono al 2° turno.

RISULTATI 2° TURNO (SEDICESIMI DI FINALE) DI MARTEDi’ 1° ED 8 E MERCOLEDI’ 2 E 9 NOVEMBRE 2016
1) GIANA ERMINIO -ALESSANDRIA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 3-1 D.T.S.
2) COMO – CREMONESE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 1-0
3) MODENA –REGGIANA (Gara giocata martedì 1° novembre) 0-3 (11’Otin Lafuente, 18’Mogos, 59’Luigi Falcone. Al 25’sul risultato di 0-2, Diakite del Modena ha fallito un rigore parato dall’estremo ospite Narduzzo. Dopo la fine del 1° tempo, durante l’intervallo grande contestazione del pubblico locale al presidente del Modena Caliendo che ha abbandonato la tribuna del Braglia)
4) SUDTIROL ALTO ADIGE-VENEZIA (Gara giocata martedì 8 novembre) 0-4 (10’Malomo, 26’autorete di Brugger , 72′ Moreo, 84’Nicola Ferrari. Espulsi entrambi nelle fila del Venezia e per proteste: direttamente dalla panchina al 68’Pederzoli ed al 69’il Diesse Perinetti)
5) PADOVA – BASSANO VIRTUS (Gara giocata martedì 1° novembre) 2-1 (12’Fantacci, 18’Cisco, 68’Nicolò Bianchi [B.V.])
6) LIVORNO – CARRARESE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 0-0 D.T.S. e 3-4 D.C.R.
7) PONTEDERA– FERALPISALO’(Gara giocata mercoledì 9 novembre) 3-1 (21′ Davì [F], 28’Della Latta, 44’Risaliti, 73’Di Santo)
8) AREZZO –TUTTOCUOIO (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 1-1 D.T.S. 3-4 D.C.R.
9) ROBUR SIENA – VITERBESE CASTRENSE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 2-0
10) TERAMO – LUPA ROMA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 4-3 D.T.S. (41’Petermann su rigore, 52′ Montesi [L.R.], 76’Antonio Croce, 83’Palomeque [L.R.], 6’p.t.s. Manganelli, 9’p.t.s. Enrico Ventola [L.R.], 11′ s.t.s. Antonio Croce)
11) ANCONA – ALMA JUVENTUS FANO (Gara che si doveva giocare martedì 1° novembre alle ore 14,30, ma è stata poi posticipata a martedì 8 novembre) 1-0 (35’Malerba)
12) MACERATESE – CASERTANA (Gara che si doveva giocare mercoledì 2 novembre alle ore 14,30 ma è stata poi posticipata a mercoledì 9 novembre) 2-1 (6’autorete di Rainone, 28’Allegretti, 53’De Filippo [C])
13) FIDELIS ANDRIA –FOGGIA (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 1-1 D.T.S. 3-4 D.C.R.
14) MATERA -LECCE (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 2-1
15) TARANTO – COSENZA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 1-1 D.T.S. e 4-3 D.C.R.
16) MESSINA-CATANIA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 2-0

D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre approdate agli ottavi di finale.

RISULTATI OTTAVI DI FINALE IN GARA UNICA DI MERCOLEDi’16, MARTEDI’22 e MERCOLEDI’23 NOVEMBRE 2016
1) COMO-GIANA ERMINIO (Gara giocata mercoledì 16 novembre) 1-0
2) VENEZIA-REGGIANA (Gara giocata martedì 22 novembre) 1-1 D.T.S. (100’Stulac [V], 115’Maltese [R]) e 4-2 D.C.R. Sequenza rigori: Lafuente (R) gol, Nicola Ferrari (V) gol, Mecca (R) parato, Moreo (V) gol, Giron (R) gol, Marsura (V) gol, Maltese (R) traversa e Stulac (V) gol.
3) CARRARESE-PADOVA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 0-1 (12’Gaiola. Al 28’espulso Boniotto del Padova per doppia ammonizione)
4) PONTEDERA-TUTTOCUOIO (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 1-3
5) TERAMO-ROBUR SIENA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 2-0 (52’Antonio Croce su rigore, 83’Antonio Croce)
6) ANCONA-MACERATESE (Gara giocata martedì 22 novembre) 2-1 (45’Gelonese, 71’Gremizzi [M], 72’Gelonese)
7) FOGGIA-MATERA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 0-1
8) TARANTO-MESSINA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 1-0

D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre approdate ai quarti di finale.

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE IN GARA UNICA DI MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO 2017
1) COMO-VENEZIA (Ore 17)
2) TUTTOCUOIO-PADOVA (Ore 14,30)
3) TERAMO-ANCONA (Ore 14,30)
4) TARANTO-MATERA (Gara posticipata a martedì 14 febbraio alle ore 14,30)

In neretto le gare che vedono impegnate le squadre del Girone B di Lega Pro.
Come per i turni precedenti della fase finale, in caso di parità si giocheranno i tempi supplementari e se il pari dovesse persistere si andrà ad i rigori per decidere la squadra qualificata alle semifinali.

ORARIO DI INIZIO DELLE GARE
In relazione alla programmazione delle gare della Fase Finale di Coppa Italia Lega Pro, si rende noto che le stesse per esigenze televisive verranno disputate con orari diversi come previsto per le gare di Campionato.

RIPARTIZIONE DEGLI INCASSI
Si rammenta che anche per la Fase Finale, dal Primo Turno fino alle Semifinali, vengono applicate le modalità di ripartizione degli incassi previste dal Regolamento, con esclusione della Finale con gara di andata e ritorno, in quanto organizzata direttamente dalla Lega.