CUPRA MARITTIMA – L’amministrazione comunale informa la cittadinanza, i genitori e il personale scolastico circa le attività che si stanno svolgendo al fine di procedere all’adeguamento sismico e al miglioramento del plesso scolastico cuprense. Sono già state rese pubbliche le analisi geologiche e propedeutiche allo studio della vulnerabilità sismica, sull’edificio scolastico, anch’esso completato e reso disponibile in vista delle successive attività di progettazione.

In questo senso e in linea con la determina del 3 gennaio, impegnata in tal senso nei mesi precedenti, è stato affidato alla società “Seitec” l’incarico di predisporre e realizzare un ulteriore programma di indagini, mirate al raggiungimento del livello di conoscenza LC2. Poi, ha il compito di coordinare le indagini e interpretare i risultati e realizzare uno studio di fattibilità tecnico-economica, per eseguire un intervento di adeguamento sismico.

Nel frattempo, sono state svolte alcune attività, altre sono ancora in fase di svolgimento, indirizzate al miglioramento e all’adeguamento impiantistico della struttura con la collaborazione anche di professionisti esterni all’ente, di concerto con le autorità preposte e la dirigenza scolastica cuprense.

In collaborazione con la dirigente scolastica sono state definite, e quindi svolte in precedenza, le attività per la realizzazione e sistemazione di alcune aule al piano terra dell’edificio, la cui fruibilità sarà resa disponibile nei prossimi giorni, in seguito al completamento di alcune attività residuali.

Il Comune ribadisce l’assoluta priorità e centralità per l’amministrazione comunale del tema della sistemazione ed adeguamento sismico dell’edificio scolastico. Tali interventi, caratterizzati da un’assoluta rilevanza dal punto di vista tecnico e finanziario, saranno condotti con la massima urgenza e tempestività, nel rispetto delle normative di riferimento, neanche lontanamente paragonabili all’intervento di rimozione del torrino del palazzo comunale, limitato al semplice smantellamento di una struttura prossima al crollo, a salvaguardia dell’incolumità pubblica.

L’amministrazione rimane a disposizione di tutti i cittadini per fornire ulteriori chiarimenti ed informazioni. Saranno resi disponibili e a conoscenza della collettività tutti i passaggi e le attività future.