SAN BENEDETTO DEL TRONTO-La Figc Marche ha bloccato causa neve tutti i Campionati di calcio Regionali e Provinciali, dall’Eccellenza alla 3a Categoria ed anche quelli giovanili posticipando alla prossima settimana le gare in programma il 20 ed il 21 gennaio.
Con riferimento a quanto pubblicato nei CC.UU n. 124 del 18.01.2017 e 125 del 19.01.2017, alla luce degli ultimi gravi avvenimenti occorsi, viste le numerosissime richieste di rinvio pervenute ed il pessimo stato generale degli impianti sportivi, considerate le difficoltà di spostamento verso molte località, si dispone che le gare dei Campionati Regionali di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria, Terza Categoria, Juniores Regionali, Allievi Regionali e Giovanissimi Regionali, nonché dei Campionati Provinciali relativi alla prossima giornata di calendario (20 e 21 gennaio), vengano differite a sabato 28 e domenica 29 gennaio 2017, con slittamento di una settimana dei relativi calendari.
La disposizione di cui sopra è valida anche per quelle gare, relative sempre alla prossima giornata di campionato, che sono state già oggetto di differimento a giorni diversi da sabato e domenica pp.vv..
Per le gare dei campionati di Calcio a Cinque si procederà regolarmente come da programma.
Dunque l’atteso derby piceno-rivierasco-biancoceleste Porto d’Ascoli-Grottammare della 19a giornata (4a di ritorno) è rinviato a sabato prossimo 28 gennaio alle ore 14,30.

ECCELLENZA MARCHE

Programma della 19a giornata (4a di ritorno) di domenica 29 (e non più il 22 come era stato stabilito dal calendario) gennaio 2017 ore 15:
Atletico Gallo Colbordolo-Folgore Veregra (All’andata 5-0 per l’Atletico Gallo)
Camerano-Pergolese (Anticipo di sabato 28 gennaio alle ore 14,30)-[All’andata 2-1 per il Camerano]
Fabriano Cerreto-Montegiorgio (1-0)
Helvia Recina-Forsempronese (Anticipo di sabato 28 gennaio alle ore 14,30)-[All’andata 2-1 per l’Helvia Recina]
Loreto-Sangiustese (Anticipo di sabato 28 gennaio alle ore 14,30)-[All’andata 2-2]
Porto d’Ascoli-Grottammare (Anticipo di sabato 28 gennaio alle ore 14,30)-[All’andata 2-0 per il Porto d’Ascoli] sarà diretta da: Massimiliano Moretti di San Benedetto del Tronto, coadiuvato dagli assistenti: Giovanni Lanese di Fermo e Luca Pace di Ancona.
Tolentino-Biagio Nazzaro (0-1)
Urbania-Marina (0-2)

La gara d’andata al Pirani è finita 0-2 (44’Iachini, 79’Pendenza. Espulsi entrambi nelle fila del Grottammare e per proteste: al 50’Giorgio Valentini ed all’88’Leonardo Gentile) per il Porto d’Ascoli.
La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche al Ciarrocchi finì 0-0 (Al 92’espulso Matteo Calvaresi del Porto d’Ascoli per doppia ammonizione)
Le 2 squadre bianco-celesti si sono già affrontate in questa stagione anche negli ottavi di finale della Coppa Italia dove nella doppia sfida (andata e ritorno) ha avuto la meglio passando il turno come era successo anche la scorsa stagione, la squadra di Filippini. All’andata al Pirani è finita 0-0, mentre il ritorno al Ciarrocchi è finito 4-1 (8’Tedeschi, 29′ Sensi, 43’Tedeschi, 52′ Iachini, 83’Giorgio Valentini [G]) per i portodascolani.

CLASSIFICA ATTUALE : Sangiustese 38, Fabriano Cerreto 36, Porto d’Ascoli 32, Atletico Gallo Colbordolo, Biagio Nazzaro Chiaravalle e Montegiorgio * 31, Marina e Tolentino * 28, Loreto 27, Camerano 21, Helvia Recina * 20, Grottammare 18, Forsempronese e Pergolese * 15, Urbania * 13, Folgore Veregra * 0.
*= Una gara in meno e dunque da recuperare
Recuperi 17a giornata (2a di ritorno): Tolentino-Pergolese anticipata a martedì 24 gennaio (e non più mercoledì 25) alle ore 15 che si giocherà a Monte San Giusto [Macerata], Helvia Recina-Folgore Veregra mercoledì 25 gennaio alle ore 14,30 ed Urbania-Montegiorgio posticipata ancora per neve a mercoledì 1° febbraio (e non più mercoledì 25 gennaio) alle ore 15.

CLASSIFICA MARCATORI-
In testa alla classifica marcatori ci sono: Matteo Piergallini (un rigore trasformato) del Fabriano Cerreto e l’argentino Santiago Minella (6 con la maglia del Montegiorgio e 7 di cui 1 su rigore con quella della Sangiustese) con 13 gol ciascuno.

Alle loro spalle troviamo: Enrico Bartolini (4 rigori trasformati) dell’Atletico Gallo Colbordolo e Tittarelli (un rigore trasformato) del Fabriano Cerreto con 9 centri a testa.

Completano attuale podio: Biancucci (4 rigori trasformati) del Porto d’Ascoli, Cinotti (3 rigori trasformati) della Pergolese e Sbarbati del Montegiorgio con 8 gol ciascuno.

Alle spalle del podio ci sono: Lorenzo Alessandroni della Biagio Nazzaro, De Panicis del Grottammare, Elia Donzelli (2 rigori trasformati) e Mattia Santoni del Camerano e Mongiello (2 rigori trasformati) del Tolentino con 7 centri a testa .

Quindi troviamo: Adami (un rigore trasformato) del Tolentino, Cerbone (3 rigori trasformati) della Sangiustese e Pendenza (2 rigori trasformati) del Porto d’Ascoli con 6 centri a testa.

Poi troviamo: il centrocampista marocchino Belkaid (2 rigori trasformati) e Lorenzo Pagliari della Forsempronese, Cavaliere (2 rigori trasformati) della Biagio Nazzaro, Michele Garbuglia del Loreto, Jachetta del Fabriano Cerreto, Noviello (un rigore trasformato) del Marina, Thomas Paoli dell’Atletico Gallo Colbordolo ed Antonio Perrella (3 rigori trasformati) della Folgore Veregra 5 gol ciascuno.

A seguire: Luca Braccioni (2 rigori trasformati) e Filippo Pagliardini dell’Urbania, Di Crescenzo dell’Helvia Recina, Passalacqua del Montegiorgio e Tonucci dell’Atletico Gallo Colbordolo con 4 centri a testa.

Poi troviamo: Luca Agostinelli, Cheddira, Andrea Moriconi e Streccioni del Loreto, Biondi della Sangiustese, Enzo De Rosa (poi passato nel mercato di dicembre al Sant’Omero Palmense) del Grottammare, Mattia Giovagnoli e Leonardo Rossini (un rigore trasformato) della Biagio Nazzaro, Zohir Mounssif dell’Urbania, Pietrella (2 rigori trasformati; poi passato nel mercato dicembrino al Montecosaro) e Romanski dell’Helvia Recina, Nicolò Severini del Marina e Michele Taddei della Forsempronese con 3 gol ciascuno.

Seguono poi: Marco Badiali, Pomiro, Tascini ed Ulissi della Sangiustese, Emiliano Bartoli (un rigore trasformato), Lattarulo e Matteo Moretti del Fabriano Cerreto, Bartoloni (un rigore trasformato), Duranti, Pellonara e Marco Santini (2 rigori trasformati) del Marina, il brasiliano Bondi, Michele Principi e Michele Santoni (un rigore trasformato) del Camerano, Davide Camilletti del Loreto, Christian Gorini della Pergolese, Jari Iachini e Nepa del Porto d’Ascoli, Minnozzi del Montegiorgio e Giacomo Nobili e Francesco Vegliò dell’Atletico Gallo Colbordolo con 2 reti a testa.

Ed infine ci sono: Argalia, Ballini, Luca Di Stefano, Andrea Mandorlini, Enrico Mengoni, Midei, Rocci e Tacconi (un rigore trasformato) dell’Helvia Recina, Brugiapaglia, Maruzzella e Massaccesi del Loreto, Daniel Cantarini, Frallicciardi, Enrico Mistura, Paradisi ed Alessandro Radi della Forsempronese, Capparuccia, Francia, Iommi, Andrea Lattanzi, Simone Miani e Natalini della Sangiustese, Michele Carbonari, Copa e Martellucci (un rigore trasformato) della Pergolese, Carloni, Alessio Ribichini, Ripanti, Francesco Savelli, Andrea Savini e Zupo del Marina, Cecchetti e Serrani della Biagio Nazzaro, Piergiorgio Ciotti, Cucco, Lorenzo Piergallini e Sensi del Porto d’Ascoli , Colombaretti, Danilo Ferretti, Girolamini, Lapi, Andrea Omiccioli e Trillini del Fabriano Cerreto, De Cesare, Leonardo Gentile, Gridelli e Verdolini del Grottammare, Defendi, Polzonetti, Elia Santoni e Tombesi del Camerano, Di Nicolò, Ferranti e Labriola del Montegiorgio, Gobbi, Federico Ruggeri, Strano, Tizi e l’argentino Valdes (poi tornato alla Fermana) del Tolentino, Grassi, Kristian Hoxha, Pierini, Renghi, Davide Ricci e Temellini dell’Urbania, Llaque Romero e Besjan Sako della Folgore Veregra e Nicola Marini e Manuel Muratori dell’Atletico Gallo Colbordolo, tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: il portiere Beni (Grottammare) pro Forsempronese alla 12a giornata, Bondi (Camerano) pro Atletico Gallo Colbordolo, Gibbs (Grottammare) pro Fabriano Cerreto all’8a giornata, Polzonetti (Camerano) pro Tolentino alla 7a giornata e Michele Santoni (Camerano) pro Loreto all’11a giornata.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO AGGIORNATE DOPO 18 GIORNATE:
POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute ne in senso assoluto ne in casa e ne in trasferta.
Migliore Serie Positiva in corso: Sangiustese con 7 risultati utili consecutivi (6 successi ed un pareggio) .
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Montegiorgio e Sangiustese con 4 successi consecutivi (3 in casa ed 1 fuori) a testa .
Miglior attacco: Fabriano Cerreto con 40 gol (20 in casa e 20 fuori; 3 su rigore), segnati con 12 diversi marcatori: Emiliano Bartoli (2 di cui 1 su rigore), Colombaretti (1), Danilo Ferretti (1), Girolamini (1), Jachetta (5), Lapi (1), Lattarulo (2), Matteo Moretti (2), Andrea Omiccioli (1), Matteo Piergallini (13, di cui 1 su rigore), Tittarelli (9 di cui 1 su rigore) e Trillini (1). Alle reti dei 12 diversi marcatori bianco-rossi va aggiunta l’autorete di Gibbs (Grottammare) all’8a giornata.
Miglior difesa: Montegiorgio con 11 sole reti subite (6 in casa e 5 in trasferta).
Non subisce gol da più partite: Montegiorgio da 6 gare consecutive (590 minuti complessivi) .
Migliore differenza reti : Fabriano Cerreto con un +23 (40-17) .
Maggior numero di vittorie: Fabriano Cerreto (5 in casa e 6 fuori) e Sangiustese (8 in casa e 3 fuori) con 11 successi a testa.
Minor numero di sconfitte: Sangiustese con 2 ko (3-0 sul campo del Fabriano Cerreto alla 1a Giornata e 0-1 interno col Marina nel recupero della 9a giornata).
Maggior numero di pareggi: Atletico Gallo Colbordolo (3 in casa e 4 fuori), Biagio Nazzaro (3 in casa e 4 fuori) e Marina (1 in casa e 6 fuori) con 7 pari a testa.
La squadra che ha raccolto più punti in casa è la Sangiustese a quota 25, frutto di 8 successi interni, un pareggio ed un ko.
La squadra che ha raccolto più punti in trasferta è il Fabriano Cerreto a quota 19, frutto di 6 successi esterni, un pareggio ed un ko.
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è la Sangiustese con 13 diversi marcatori: Marco Badiali (2), Biondi (3), Capparuccia (1), Cerbone (6 di cui 3 su rigore), Francia (1), Iommi (1), Andrea Lattanzi (1), Simone Miani (1), l’argentino Minella (7 di cui 1 su rigore), Natalini (1), Pomiro (2), Tascini (2) ed Ulissi (2).
Minor numero di espulsioni: Camerano, Fabriano Cerreto, Montegiorgio ed Urbania con un solo cartellino rosso a testa.
Minor numero di ammonizioni: Fabriano Cerreto con 33 cartellini gialli.
Migliore media inglese: Fabriano Cerreto con un +2.

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Folgore Veregra con 17 ko consecutivi (9 in casa ed 8 fuori) .
Maggior numero di sconfitte : Folgore Veregra con 17 ko (9 in casa ed 8 fuori).
Minor numero di vittorie: Folgore Veregra con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Folgore Veregra con 0 pari.
Peggior difesa: Folgore Veregra con 56 reti incassate (31 in casa e 25 fuori).
Peggior attacco: Folgore Veregra con 7 sole reti segnate (4 in casa e 3 fuori) con 3 diversi marcatori: Llaque (1), Antonio Perrella (5 di cui 2 su rigore) e l’albanese Besjan Sako (1).
Non segna da più partite: Biagio Nazzaro da 3 gare consecutive (283 minuti complessivi).
Peggior differenza reti: Folgore Veregra con un -49 (7-56)
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è la Folgore Veregra a quota 0, frutto di 9 ko interni.
La squadra che ha fatto meno punti esterni è la Folgore Veregra a quota 0, frutto di 8 ko esterni.
La squadra a segno col minor numero di giocatori è la Folgore Veregra con 3 soli marcatori: Llaque (1), Antonio Perrella (5 di cui 3 su rigore) e l’albanese Besjan Sako (1).
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Grottammare con 7 cartellini rossi rimediati.
Maggior numero di ammonizioni: Grottammare con 55 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Folgore Veregra con un -35.

STATISTICHE GROTTAMMARE:
Serie Positiva in corso: 6 risultati utili consecutivi (2 successi esterni e 4 pareggi: 3 in casa ed 1 fuori), 2 pareggi di fila (entrambi in casa e per 0-0)
Vittorie: 4 (2-0 interno con la Folgore Veregra alla 1a giornata, 1-0 sempre interno, stavolta con l’Urbania alla 6a, 0-2 sul campo della Pergolese alla 15a e 0-3 a Falerone [Fermo], sul campo della Folgore Veregra alla 16a)
Pareggi: 6 (1-1 a Tolentino alla 3a giornata, 0-0 a Petriano [Pesaro-Urbino], sul campo dell’Atletico Gallo Colbordolo alla 9a, 0-0 a Montegiorgio alla 13a, 1-1 interno col Marina alla 14a, 0-0 interno con la Biagio Nazzaro alla 17a ed altro 0-0 interno, stavolta col Tolentino alla 18a)
Sconfitte: 8 (3-2 a Chiaravalle, sul campo della Biagio Nazzaro alla 2a giornata, 0-2 interno col Porto d’Ascoli alla 4a, 1-0 a Camerano alla 5a, 2-1 a Loreto alla 7a, 0-3 interno col Fabriano Cerreto all’8a, 0-1 interno con l’Helvia Recina alla 10a, 1-0 sul campo della Sangiustese all’11a ed 1-4 interno con la Forsempronese alla 12a)
Gol fatti: 14 (5 in casa e 9 fuori) con 6 diversi marcatori: De Panicis (7), De Cesare (1), Enzo De Rosa (3; poi passato nel mercato di dicembre al Sant’Omero Palmense), Leonardo Gentile (1), Gridelli (1) e Verdolini (1). Non segna da 2 gare consecutive (181 minuti complessivi)
Gol subiti: 19 (11 in casa ed 8 in trasferta). Non subisce reti da 4 gare consecutive (383 minuti complessivi).
Differenza reti: -5 (14-19)
Capocannoniere: Michele De Panicis con 7 gol all’attivo.
Punti interni: 9 (su 9 gare casalinghe), frutto di 2 successi, 3 pareggi e 4 ko interni .
Punti esterni: 9 (su 9 gare esterne), frutto di 2 successi, 3 pareggi e 4 ko esterni
Espulsioni (di giocatori): 7 (Leonardo Gentile per proteste alla 4a giornata, De Cesare per doppia ammonizione alla 6a giornata, 2 Andrea Carminucci per doppia ammonizione all’8a giornata e per gioco falloso alla 17a e 3 Giorgio Valentini [poi passato all’Atletico Piceno]: per gioco falloso alla 1a giornata, per proteste alla 4a ed ancora per proteste all’11a)
Ammonizioni: 55.
Media inglese: -18.

STATISTICHE PORTO D’ASCOLI:
Serie Positiva in corso: 3 risultati utili consecutivi (un successo esterno e 2 pareggi: 1 interno ed 1 esterno)
Vittorie: 9 (2-1 interno con la Biagio Nazzaro alla 1a giornata, 2-0 sempre interno, stavolta con la Folgore Veregra alla 3a, 0-2 a Grottammare alla 4a, 0-1 sul campo del Fabriano Cerreto alla 7a, 3-2 interno col Camerano all’8a, 1-3 a Macerata, con l’Helvia Recina alla 9a, 2-0 interno col Loreto alla 10a, 0-1 a Fossombrone all’11a ed 1-3 a Falerone sul campo della Folgore Veregra alla 18a)
Pareggi: 5 (0-0 ad Urbania alla 5a giornata, 1-1 interno con l’Atletico Gallo Colbordolo alla 12a, 0-0 interno con la Pergolese alla 14a, altro 0-0, stavolta esterno, a Chiaravalle [Ancona] sul campo della Biagio Nazzaro alla 16a ed ancora uno 0-0, stavolta interno col Marina nel recupero della 17a giornata)
Sconfitte: 4 (2-1 sul campo del Marina alla 2a giornata, 1-2 interno col Tolentino alla 6a, 1-0 sul campo della Sangiustese alla 13a e 2-0 a Montegiorgio alla 15a)
Gol fatti: 22 (11 in casa ed 11 fuori; 6 su rigore) con 8 diversi marcatori: Biancucci (8 di cui 4 su rigore), Piergiorgio Ciotti (1), Cucco (1), Jari Iachini (2), Nepa (2), Pendenza (6 di cui 2 su rigore), Lorenzo Piergallini (1) e Sensi (1).
Gol subiti: 13 (6 in casa e 7 fuori).
Differenza reti: +9 (22-13)
Capocannoniere: Davide Biancucci con 8 gol (di cui 4 su rigore).
Punti interni: 15 (su 8 gare casalinghe), frutto di 4 successi, 3 pareggi interni ed un ko.
Punti esterni: 17 (su 10 gare in trasferta), frutto di 5 successi, 2 pareggi e 3 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 5 (Piergiorgio Ciotti per fallo da ultimo uomo alla 1a giornata, Berardini per doppia ammonizione alla 2a giornata, Pendenza, anch’egli per doppia ammonizione alla 7a giornata, Nepa per gioco falloso alla 13a giornata e Cucco per proteste alla 14a giornata)
Ammonizioni: 49
Media inglese: -2

Ecco l’elenco ufficiale delle squadre dell’ECCELLENZA MARCHE (rimasta a 16 squadre) 2016-2017 ed i loro rispettivi allenatori
Atletico Gallo Colbordolo (Squadra di Petriano [Pesaro e Urbino]. La scorsa stagione giunto 12° in Eccellenza Marche. Allenatore: Gastone Mariotti (Nuovo)
Biagio Nazzaro Chiaravalle (Squadra di Chiaravalle [Ancona]. La scorsa stagione giunta 4a in Eccellenza Marche ha poi vinto i Play Off approdando a quelli Nazionali dove ha perso la semifinale con l’Anzio. Non ha presentato la domanda di ripescaggio in Serie D). Allenatore: Giammarco Malavenda (Confermato)
Camerano (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Ancona. Neopromosso in Eccellenza avendo vinto i Play Off Intergirone di Promozione Marche. Prima partecipazione in Eccellenza Marche). Allenatore: Luca Montenovo (Confermato)
Fabriano Cerreto (Squadra di Fabriano e Cerreto d’Esi [Ancona]. Nato dalla fusione tra Fabriano e Cerreto, da non confondere con la Fortitudo Fabriano, attualmente militante in 1A Categoria Girone C. Detentore della Coppa Italia d’Eccellenza Marche vinta la scorsa stagione in cui è giunto 2° perdendo poi la finale Play Off contro la Biagio Nazzaro). Allenatore: Nicola Spuri Forotti (Confermato), che poi dopo la 16a giornata ha rescisso consensualmente il contratto con la società fabrianese ed è stato rilevato alla 18a giornata da Simone Pazzaglia.
Folgore Veregra (Ex Folgore Falerone Montegranaro. Squadra che lascia Montegranaro e torna a Falerone [Fermo]. Retrocessa direttamente in Eccellenza dalla Serie D Girone F dove è giunta 16a). Allenatore: Saturnino Quinzi (Nuovo), poi esonerato e rilevato alla 7a giornata da Raffaele Gesuelli.
Forsempronese (Squadra di Fossombrone [Pesaro e Urbino]. Giunta 14a e dunque terz’ultima la scorsa stagione in Eccellenza Marche, ha poi vinto spareggio play out sul campo del Trodica. Questa è la sua 19a partecipazione nel Massimo Campionato Regionale un record condiviso con il Montegiorgio). Allenatori: Gianfranco Ceccarani e Davide Giorgini (Nuovi), che poi si sono dimessi e sono stati rilevati all’11a giornata dal preparatore atletico ed ex giocatore Gianluca Serafini e poi dalla 15a giornata da Pierangelo Fulgini.
GROTTAMMARE (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Ascoli Piceno. La scorsa stagione giunto 8°a pari punti con Helvia Recina, Loreto e Montegiorgio in Eccellenza Marche). Allenatore: Renzo Morreale (Nuovo)
Helvia Recina (Squadra di Macerata. Gioca le sue gare interne non nell’omonimo stadio [Helvia Recina] maceratese ma al Della Vittoria. La scorsa stagione giunto 8°a pari punti con Grottammare, Loreto e Montegiorgio nel suo 1° campionato d’Eccellenza Marche). Allenatore: Roberto Lattanzi (Confermato)
Loreto (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Ancona. La scorsa stagione giunto 8°a pari punti con Grottammare, Helvia Recina e Montegiorgio nel suo 1° campionato d’Eccellenza Marche). Allenatore: Francesco Moriconi (Confermato)
Marina (Squadra dell’omonima frazione di Montemarciano [Ancona]. Neopromosso in Eccellenza avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone A. Prima partecipazione in Eccellenza Marche). Allenatore: Stefano Tiranti (Confermato)
Montegiorgio (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Fermo. La scorsa stagione giunto 8°a pari punti con Grottammare, Helvia Recina e Loreto in Eccellenza Marche. Questa è la sua 19a partecipazione nel Massimo Campionato Regionale un record condiviso con la Forsempronese ). Allenatore: Gianluca Fenucci (Confermato)
Pergolese (Squadra di Pergola [Pesaro e Urbino]. La scorsa stagione ha sfiorato i Play Off giungendo 5a a pari punti con il Porto d’Ascoli in Eccellenza Marche). Allenatore: Michele Fucili (Nuovo) che poi si è dimesso ed è stato rilevato alla 16a giornata da Omar Manuelli.
PORTO D’ASCOLI (Squadra dell’omonima stazione balneare del comune di San Benedetto del Tronto [Ascoli Piceno], di cui non costituisce frazione, ma parte integrante. La scorsa stagione ha sfiorato i Play Off giungendo 5° a pari punti con la Pergolese in Eccellenza Marche). Allenatore: Stefano Filippini (Confermato).
Sangiustese (Squadra di Monte San Giusto [Macerata]. Neopromossa in Eccellenza avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone B). Allenatore: Gregory Pierantoni (Nuovo) poi esonerato e rilevato alla 5a giornata da Mirko Cudini.
Tolentino (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. La scorsa stagione è giunto 3° in Eccellenza Marche, perdendo poi la semifinale Play Off contro la Biagio Nazzaro). Allenatore: Paolo Passarini (Nuovo)
Urbania (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Pesaro e Urbino. La scorsa stagione giunto 7° in Eccellenza Marche). Allenatore: Francesco Baldarelli (Nuovo), poi esonerato dopo la 16a giornata e rilevato alla 18a da Mirco Omiccioli.

In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio tecnico iniziale.

CALENDARIO COMPLETO COPPA ITALIA D’ECCELLENZA MARCHE (VINTA LA SCORSA STAGIONE DAL FABRIANO CERRETO) 2016/17

MODALITÀ E DATE DI SVOLGIMENTO FASE REGIONALE
Lo svolgimento della manifestazione avverrà mediante scontri diretti con gare di andata e ritorno, secondo il seguente calendario:

OTTAVI DI FINALE

Risultati Gare d’andata di domenica 28 agosto 2016
A) Urbania-Atletico Gallo Colbordolo 0-2 (4’Edoardo Paoli, 45′ Enrico Bartolini su rigore)
B) Forsempronese-Pergolese 2-2 (70′ Cinotti [P], 75′ Christian Gorini [P], 82′ Alessandro Radi [F; classe 96], 93′ Enrico Mistura [F])
C) Marina-Biagio Nazzaro (Gara giocata sabato 27 agosto) 0-1 (34’Leonardo Rossini)
D) Loreto-Camerano (Gara giocata sabato 27 agosto) 2-0 (24’Luca Agostinelli, 47’Streccioni)
E) Fabriano Cerreto-Helvia Recina 3-0 (30’Emiliano Bartoli su rigore, 75′ Matteo Piergallini, 77′ Tittarelli. Al 29′ espulso Alessio Francioni dell’Helvia Recina per fallo da ultimo uomo)
F) Tolentino-Sangiustese 1-0 (79’Senigagliesi)
G) Folgore Veregra-Montegiorgio (Gara che era stata rinviata per i danni causati dal terremoto del 24 agosto agli impianti e spogliatoi del Comunale di Falerone [Fermo] e che doveva essere recuperata mercoledì 31 agosto alle ore 16, ma la Folgore non si è presentata in campo ritirandosi dalla Coppa Italia) gara non disputata e 0-3 a tavolino
H) GROTTAMMARE-PORTO D’ASCOLI 0-0

Risultati Gare di ritorno – mercoledì 14.09.2016
A) Atletico Gallo Colbordolo-Urbania 3-1 (28’Sensoli, 40′ Andrea Grassi [U], 53’Nicola Marini, 90’Enrico Bartolini su rigore)
B) Pergolese-Forsempronese 2-1 (9’Thiam [F], 43’Gallotti, 89’Bracci)
C) Biagio Nazzaro Chiaravalle-Marina 2-1 (71′ Nicolò Severini [M], 80’Lorenzo Alessandroni, 85′ Candura)
D) Camerano-Loreto 3-1 (15′ Streccioni [L], 25′ e 27′ Elia Donzelli, 63’Nicola Santini. Al 43′ Elia Donzelli del Camerano ha fallito un rigore, parato dall’estremo ospite Alessandro Tomba)
E) Helvia Recina-Fabriano Cerreto 0-2 (55’Danilo Ferretti, 91’Matteo Piergallini. Al 59′ espulso Danilo Ferretti del Fabriano Cerreto per doppia ammonizione)
F) Sangiustese-Tolentino 3-4 (2’Eramo, 12’Andrea Carboni [S], 35’Adami, 50’p.t. Pagliarini [S], 64’Mongiello su rigore, 67’Nunzi, 94’Francia [S]. Al 90’espulso Capparuccia della Sangiustese per proteste)
G) Montegiorgio-Folgore Veregra Gara non disputata in quanto la squadra veregrense si è ritirata dalla competizione e dunque 3-0 a tavolino
H) PORTO D’ASCOLI-GROTTAMMARE 4-1 (8’Tedeschi, 29′ Sensi, 43’Tedeschi, 52′ Iachini, 83’Giorgio Valentini [G])

In neretto le squadre approdate ai quarti di finale

QUARTI DI FINALE
Risultati Gare di andata – mercoledì 28.09.2016
A1) Atletico Gallo Colbordolo– Pergolese 2-2 (43’Gaggiotti[P], 50’Nesi [A.G.C.], 75’Vegliò [A.G.C.] su rigore, 88’Christian Gorini [P])
A2) Biagio Nazzaro Chiaravalle –Loreto 3-2 (15’Negozi, 21’Brugiapaglia [L], 31’Mattia Giovagnoli, 45’Serrani e 77’Brugiapaglia [L])
A3) Fabriano Cerreto –Tolentino 0-1 (73’Mongiello su rigore. Al 66′ espulso Nicolosi del Tolentino per doppia ammonizione)
A4) Montegiorgio – PORTO D’ASCOLI 1-0 (84’Labriola)

Risultati Gare di ritorno di mercoledì 19 ottobre 2016
A1) Pergolese-Atletico Gallo Colbordolo 2-1 (33’Chiarucci, 49’Michele Carbonari, 57’Nicola Marini [A.G.C.])
A2) Loreto –Biagio Nazzaro 0-2 (19’autorete di Ristè su angolo battuto da Leonardo Rossini, 81’Candura)
A3) Tolentino – Fabriano Cerreto 2-1 (36’Mandorlini, 60’Tittarelli [F.C.], 72′ Valdes)
A4) PORTO D’ASCOLI– Montegiorgio 2-2 (11’Lorenzo Piergallini [P.d’A.], 15’Tarli [P.d’A.], 26’Luca Rossi [M], 29′ Minella [M] su rigore)

In neretto le 4 squadre approdate alle semifinali.

SEMIFINALI
Risultati gare d’andata di Giovedì 9 novembre 2016
S1) Pergolese-Biagio Nazzaro 2-2 (38’Cavaliere [B.N.], 55’e 61’Bracci [P], 72’Cavaliere [B.N.]. All’87’espulso Gentili della Pergolese)
S2) Montegiorgio-Tolentino 0-0 (Espulsi: al 45′ il portiere del Montegiorgio Falcetelli per aver toccato secondo l’arbitro la sfera con le mani fuori area ed al 79’Strano del Tolentino per gioco falloso).

Risultati gare di ritorno di Mercoledì 30 novembre 2016:
S1) Biagio Nazzaro Chiaravalle-Pergolese 4-0 (18’Cavaliere, 29’Cavaliere su rigore e 56’Cavaliere, 61′ Medici)
S2) Tolentino-Montegiorgio 0-0 D.T.S. e 5-3 D.C.R. Sequenza rigori: Eramo (T) gol, Minella (M) gol, Valdes (T) gol, Acciarresi (M) alto sopra la traversa, Francesco Romagnoli (T) gol, Luca Rossi (M) gol, Adami (T) gol, Sbarbati (M) gol e Gobbi (T) gol.
D.T.S= Dopo Tempi Supplementari D.C.R.= Dopo calci Rigore
In neretto le 2 squadre approdate alla finale.

FINALE
Giovedì 22 dicembre 2016 allo Stadio Comunale Giovanni Paolo 2° di Matelica (Macerata):
Tolentino-Biagio Nazzaro Chiaravalle 1-2 (10’Lorenzo Alessandroni, 54’Adami [T], 85’Cavaliere). La Biagio Nazzaro Chiaravalle vincitrice del trofeo regionale (vinto la scorsa stagione dal Fabriano Cerreto) approda alle fasi finali Nazionali della Coppa Italia Dilettanti (vinta la scorsa stagione dall’Unione Sanremo) dove nel doppio confronto valevole per gli ottavi affronterà (il 22 febbraio l’andata ed il 1° marzo il ritorno) il Villabiagio (squadra umbra di Marsciano in provincia di Perugia), vincitore della Coppa Italia d’Eccellenza Umbria (vinta battendo in finale per 2-1 l’Angelana).

ALBO D’ORO COPPA ITALIA D’ECCELLENZA MARCHE:
Stagione 1991/92: Nuova Maceratese; 1992:93: Biagio Nazzaro Chiaravalle ; 1993/94: Camerino ; 1994/95: Monturanese; 1995/96: Truentina Castel di Lama; 1996/97: Forsempronese; 1997/98: Civitanovese; 1998/99: Camerino; 1999/00: Cagliese; 2000/01: Cagliese; 2001/02: Pergolese; 2002/03: Imab Urbino; 2003/04: Caldarola; 2004/05: Biagio Nazzaro Chiaravalle; 2005/06: Montegiorgio; 2006/07: Montegiorgio ; 2007/08: Bikkembergs Fossombrone (che ora si chiama Forsempronese) ; 2008/09: Jesina ; 2009/10: Fermana; 2010/11: Ancona 1905 ; 2011/12: Tolentino ; 2012/13: Fermana; 2013/14: Montegiorgio ; 2014/15: Biagio Nazzaro Chiaravalle; 2015/16: Fabriano Cerreto; 2016/17: Biagio Nazzaro Chiaravalle.