GROTTAMMARE – L’attuale società, ossessionata dal presente e affamata di un vuoto futuro, tende ad accantonare nel ripostiglio le espressioni e i costumi che da secoli caratterizzano la cultura popolare radicata nel territorio. Porre rimedio a questa progressiva obsolescenza della tradizione è l’obiettivo principale della rassegna di teatro amatoriale Commedie Nostre, che intende produrre e promuovere spettacoli nati dall’impegno spontaneo di tante persone, accomunate dalla passione per la recitazione e dall’amore per il dialetto.

La rassegna di teatro comico-dialettale nasce nel 2005 da una felice intuizione del Sindaco Enrico Piergallini, con la mission di dedicare al teatro amatoriale una rassegna ad hoc nella Città di Grottammare. L’invito viene raccolto dall’Associazione Lido degli Aranci che già da diversi anni aveva omaggiato, con la rassegna “Ricondando Bicchieru'”, il dialetto e la cultura picena.

Dal 2013 è stata poi impreziosita dal Premio Grottammare Mask, concorso tra compagnie teatrali del centro Italia, che intende celebrare quei performers non professionisti che si distinguono all’interno della manifestazione, dedicando tempo libero alla riscoperta del costume territoriale ed alla valorizzazione, attraverso testi e sceneggiatura inediti, del patrimonio storico ed umano della comunità.

La tredicesima edizione prenderà il via sabato 21 gennaio alle 21.30 presso il Teatro Kursaal e vedrà la partecipazione di ben 7 compagnie dialettali e 94 attori provenienti da ben 4 province. Tramite commedie brillanti faranno riflettere su temi sociali quali la famiglia, il lavoro e la forza dell’amore visto nella gioventù odierna. La serata finale vedrà, nell’ottavo appuntamento, lo show di premiazione con l’ esibizione della compagnia vincitrice dell’ anno precedente per il simbolico passaggio di consegne.

Commedie Nostre è esempio di rinnovamento associativo, che guarda al territorio in maniera sostenibile ed attenta alla promozione dell’arte teatrale al mondo della famiglia. Anche per questo continua la politica del ticket low cost, con abbonamento a soli 35 euro e biglietto singolo a 6 euro, per ben 2 ore di produzione ad ogni appuntamento. Per i bambini il biglietto avrà un costo ridotto del 50%. La kermesse verrà condotta dall’associato Giuseppe Cameli, che inviterà in ogni appuntamento la giuria di qualità ed il pubblico in sala ad esprimere il personale gradimento.

Da segnalare come ben 3 premi su 4 verranno assegnati dal voto popolare: Premio “Miglior perfomer maschile”, Premio “Miglior perfomer femminile” e Premio “Compagnia 2017”. Alla giuria di qualità , composta da esponenti dell’Associazione Lido degli Aranci e dell’Amministrazione Comunale, il compito di eleggere il gruppo teatrale vincitore del Premio Grottammare Mask 2017.

Di seguito l’albo d’oro del Premio, giunto alla quarta edizione e sempre capace di individuare e promuovere l’arte dell’amatorialita’ teatrale nel nostro territorio: Compagnia “L’Allegro Palcoscenico” (2014), Compagnia “G. Lucaroni” (2015), Compagnia “I Nosocomici” (2016).

COMMEDIE NOSTRE 2017
Teatro Amatoriale
a cura dell’Associazione Lido degli Aranci
da sabato 21 gennaio a sabato 25 marzo 2017
Sala Kursaal, ore 21.30 (domenica 5 marzo, ore 17)

Ingresso: singolo 6 euro, abbonamento 35 euro (8 spettacoli)
Ingresso bambini (fino a 10 anni): singolo 3 euro, abbonamento 20 euro

Info e prenotazioni: 335.6234568 – 347.5406630

PROGRAMMA

Sabato 21 gennaio, 21.30
Tale padre, tale fiju e tale…

Compagnia Teatrale “Gli Indimenticabili” (Amandola, AP)

Sabato 28 gennaio, 21.30
Clic… Cloc e maneche de ‘ngine!

Compagnia Teatrale “L’Allegro Palcoscenico” (Tortoreto, TE)

Sabato 4 febbraio, 21.30
L’amore ai tempi “de na vota”

Compagnia Teatrale “‘U Monderò” (Montelparo, FM)

Sabato 11 febbraio, 21.30
Il paese degli onesti

Compagnia Teatrale “Quinta Dimensione” (Porto San Giorgio, FM)

Domenica 5 marzo, 17.00
Nisciunne è perfette

Compagnia Teatrale “La Porta Girevole” (Alba Adriatica, TE)

Sabato 11 marzo, 21.30
Comme lu sòle

Compagnia Teatrale “Elianto” (Lapedona, FM)

Sabato 18 marzo, 21.30
Lu matrimoniu a casa de Mengré

Compagnia Teatrale “G. Lucaroni” (Mogliano, MC)

Sabato 25 marzo, 21.30
Gran Galà – Premio Grottammare Mask

Ospite la Compagnia Teatrale “I Nosocomici” (Grottammare, AP)