GROTTAMMARE – Inizia giovedì prossimo, 19 gennaio, la prima delle tre lezioni introduttive al gioco degli scacchi promosso, dall’Assessorato alla Formazione e ai Talenti, con la collaborazione del Club Scacchi di Offida.

L’iniziativa è aperta ad adulti e bambini e prevede due turni di corso, dalle 15 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18, che si svolgeranno nella Sala di Rappresentanza del palazzo municipale nei giorni di martedì e giovedì.

Gratuito il primo modulo composto da 3 lezioni: servirà ad introdurre i partecipanti nel mondo degli scacchi, attraverso la conoscenza dei pezzi, del loro movimento e del loro valore, la loro nomenclatura e la notazione scacchistica. Il modulo successivo è composto da 7 lezioni, per un costo di 35 euro a persona, che condurrà gli appassionati nell’approfondimento di aspetti più complessi, come le strategie di gioco.

I corsi saranno tenuti da due istruttori della Federazione Scacchistica Italiana.

L’iniziativa è stata proposta anche nelle scuole cittadine: “Grazie alla collaborazione con il Club Scacchi di Offida – si legge nell’invito del sindaco Enrico Piergallini ai dirigenti scolastici – siamo riusciti ad organizzare anche a Grottammare una iniziativa che da anni speravo si realizzasse nella nostra Città. Il corso non è soltanto utile alla formazione personale, specialmente delle giovani generazioni, ma soprattutto è particolarmente accessibile, poiché offre agli iscritti tre lezioni introduttive gratuite, seguite da successive lezioni ad un costo accessibile”.

Iscrizioni e ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente giovedì, nel corso del primo incontro, oppure ai seguenti contatti: 3492160492 o 3398780509spankstella@libero.it.