FERMO – Atto criminale nella mattinata del 14 gennaio. Una ragazza, mentre si trovava nella propria camera da letto, è stata svegliata da alcuni rumori di vetri infranti provenire dal pianerottolo del primo piano. Anche la madre della ragazza  che si trovava al primo piano della stessa abitazione, la cui attenzione era stata attirata dai rumori di vetri infranti, ha notato due persone (un uomo ed una donna) dietro la porta a vetri che divide la zona cucina dalle scale interne.

La signora, ripresasi dallo spavento, ha cercato di bloccare la ladra afferrandola per il giaccone che indossava. La malvivente, per tutta risposta, nel tentativo riuscito di non farsi prendere, ha colpito la povera signora con un violento schiaffo al volto che la faceva rovinare a terra.

La signora, rialzatasi, ha cercato di rincorrere i due delinquenti che però sono riusciti a guadagnare la fuga dapprima a piedi e poi alla guida  un’autovettura Fiat Grande Punto di colore grigio, di proprietà della  famiglia le cui chiavi si trovavano all’interno dell’appartamento.

Sul posto è intervenuto prontamente un equipaggio del Commissariato di Polizia di Fermo. Successivamente è stato accertato che i due malviventi, oltre all’autovettura, avevano asportato anche un fucile da caccia calibro 12 (regolarmente detenuto e custodito all’interno della vetrinetta della fuciliera) e una borsa da donna con all’interno vari oggetti in oro e bigiotteria ed altri oggetti. Le modalità di esecuzione del fatto e la descrizione fornita dalle  vittime, ha consentito immediatamente di ritenere che gli autori del grave fatto potevano identificarsi per due giovani pregiudicati del luogo che di recente si sono resi autori di reati predatori sul territorio.

Sul luogo convergevano, oltre che la Volante, anche personale della Sezione Anticrimine che si è posto alle ricerche del mezzo e dei due rapinatori. L’attività ha consentito di rintracciare e bloccare i due in zona Lido Tre Archi.  La perquisizione ha consentito di rinvenire oltre che il fucile, anche quasi completamente la refurtiva ed anche due involucri contenenti due piccole dosi di sostanza stupefacente verosimilmente eroina e cocaina.