GROTTAMMARE – Venerdì 13 gennaio, ore 21.30, presso il Teatro Sala Kursaal di Grottammare, è in programma lo spettacolo intitolato “Alcool“, scritto ed interpretato da Francesco Eleuteri.

L’evento, patrocinato dal Comune di Grottammare, ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare al Comune di Montegallo, tremendamente colpito dal doppio evento sismico del 2016. Il suo ultimo lavoro teatrale, “Alcool”, fa parte di una tournée nazionale che l’autore ha dovuto interrompere proprio a causa del terremoto che, fra i vari luoghi, ha colpito anche Montegallo, paese di origine dei suoi genitori, in cui Eleuteri si è trasferito da qualche anno.

L’obiettivo dello spettacolo è quello di testimoniare e sottolineare il rapporto di vicinanza venutosi a creare tra due luoghi apparentemente così distanti: dopo l’emergenza del 30 ottobre la popolazione di Montegallo è stata ospitata negli alberghi grottammaresi, dove tuttora risiedono.

“Alcool è un soliloquio – dichiara l’autore romano Francesco Eleuteri – che, attraverso l’ironia e la comicità, racconta alcune delle infinite sfumature che da sempre colorano il rapporto tra l’uomo e l’alcool. L’approccio creativo con cui il testo è stato concepito non è soltanto celebrativo nei confronti delle bevande alcoliche, al contrario ne racconta le diverse sfaccettature con le relative implicazioni negative in altrettante manifestazioni dell’umana esistenza: filosofia, arte, medicina, storia, religione, costume, poesia, scienza, economia… il tutto sostenuto dall’energia della satira. Una galleria di personaggi, deformati dalla lente della parodia, si mostra sulla scena: sono i testimoni di una bizzarra umanità che per mille ragioni da sempre usa e consuma alcool”.

Lo spettacolo “Alcool” è in programma venerdì 13 gennaio, alle ore 21.30, presso il Teatro Sala Kursaal di Grottammare.