SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Intorno alle 8.30 del 10 gennaio sono tornati i fiocchi di neve in Riviera. Alcune strade di Porto d’Ascoli e San Benedetto si stanno già imbiancando. Anche a Grottammare. Nella giornata del 9 gennaio la Protezione Civile ha emesso un allerta meteo a causa della neve e del gelo di ritorno sul nostro territorio. CLICCA QUI

ORE 20 SPINETOLI Chiusura delle scuole mercoledì 11 a Spinetoli, come deciso dal sindaco Alessandro Luciani: “Si comunica che il Sindaco di Spinetoli, in ragione delle avverse condizioni meteorologiche, ha disposto per la giornata di domani, mercoledì 11 gennaio 2017, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale. I plessi rimarranno chiusi e pertanto la sospensione riguarderà anche l’attività amministrativa”.

ORE 19.30 Anche ad Ascoli, l’11 gennaio, le scuole saranno aperte. Annuncio da parte del Comune di Ascoli

ORE 18.25  Mercoledì 11 gennaio le scuole di ogni ordine e grado del comune di Offida saranno regolarmente aperte

ORE 18 GROTTAMMARE SERVIZIO SCUOLABUS SOSPESO PER ZONE COLLINARI:L’Amministrazione comunale, considerata la situazione, ha ritenuto necessario in via precauzionale sospendere il servizio scuolabus anche per domani nelle sole zone collinari a elevata pendenza per salvaguardare l’incolumità degli alunni. Il servizio si svolgerà regolarmente nelle zone pianeggianti” QUI TUTTI I DETTAGLI ZONA PER ZONA APRI PDF ComunicatoScuolabusNeve10.1.2017-2.doc (1)

ORE 17.45 Scuole aperte a San Benedetto l’11 gennaio.  Sono state anche sentite le aziende che effettuano il trasporto pubblico ed il trasporto scolastico in particolare. D’altra parte , a causa delle mutevoli condizioni metereologi che, potrebbero verificarsi criticità sia per l’eventualità di gelate notturne sia per la possibilità di ulteriori nevicate che le previsioni danno comunque per deboli. Per questi motivi non si possono escludere, nelle zone collinari in particolare, problemi di viabilità anche per il trasporto scolastico che quindi in queste zone potrebbe non essere garantito. Resta comunque valido l’invito di utilizzare i propri veicoli equipaggiati con dotazioni invernali

ORE 17.45 Acquaviva, per l’11 gennaio a titolo precauzionale sono sospese le lezioni della materna, della primaria e della secondaria. Annuncio da parte del sindaco Rosetti.

ORE 17:30 Sulla base delle previsioni le temperature saranno sotto zero in tutto il Piceno per tutta la notte, e poco al di sopra nella giornata dell’11 gennaio: c’è quindi una emergenza ghiaccio perché la neve caduta, anche quella sciolta, ricongelerà. Le massime attese sulla costa aumenteranno solo a partire dal 12 gennaio.

ORE 17:15  Monteprandone: mercoledì 11 gennaio 2017, le Scuole Comunali saranno regolarmente aperte e sarà attivo il trasporto pubblico scolastico

ORE 16:20 AUTOSTRADE Riaperti i caselli dell’A14 di San Benedetto e Grottammare dopo la chiusura di questa mattina. Ingresso libero anche per i mezzi pesanti.

ORE 16 COMUNICAZIONE CIIP “A causa della nuova ondata di gelo si prega di proteggere il proprio contatore e le tubazioni dell’acqua con materiale isolante”.

La spiaggia di San Benedetto coperta dalla neve

ORE 15:30 MARTINSICURO Il sindaco Paolo Camaioni: “I mezzi spargisale sono appena usciti dal nostro capannone di via dei Vivai per svolgere le attività programmate nei punti più esposti alla formazione del ghiaccio. Attento e puntuale, come sempre, il lavoro di presidio dei nostri operatori in reperibilità. Con nota pervenuta in tarda mattinata, la Poliservice avvisa che a causa delle avverse condizioni meteorologiche, il servizio di raccolta subirà, nelle giornate di oggi e domani, alcune difformità rispetto alla normale pianificazione. Sono giorni difficili, armiamoci di pazienza”.

ORE 13.20 Sospeso il servizio scuolabus nelle zone collinari di Grottammare. Il servizio si svolgerà regolarmente nelle zone pianeggianti. Si invitano, pertanto, i genitori residenti nelle zone collinari a recarsi presso le scuole per prelevare i propri figli ai consueti orari di uscita. CLICCA QUI

ORE 12.45 “Sono operativi due mezzi per pulire le strade di Acquaviva” ha affermato il primo cittadino Rosetti

ORE 12.30 A Cupra situazione regolare nelle strade principali della città. Trasporto scolastico vietato nel quartiere Catasta, i genitori dovranno andare a prendere i bimbi a scuola. In zona San Silvestro e Castelletta interventi per la viabilità ma la Provincia assicura che prima di notte la situazione tornerà normale.

ORE 12.25 Circolazione regolare per le auto sull’A14 in entrambe le direzioni, transito chiuso per i Tir

ORE 12:10 CHIUSA A14 TRA PORTO D’ASCOLI E  GROTTAMMARE Nota dell’amministrazione di San Benedetto. Chiusa l’A14 da Porto d’Ascoli a Grottammare, a conferma che la nevicata è stata inaspettatamente intensa proprio sulla Riviera delle Palme “Alle 10 di stamane il sindaco Piunti ha convocato i responsabili delle varie strutture deputate alla gestione dell’emergenza maltempo a seguito della copiosa nevicata di stamane. Nonostante le previsioni non dessero precipitazioni nevose così intense, la macchina organizzativa non si è fatta trovare impreparata e a metà mattina i mezzi spargisale erano al lavoro per coprire l’intera rete viaria cittadina. In base all’evoluzione meteo, il trattamento sarà ripetuto nel pomeriggio. Già 30 i quintali i sale utilizzati. Particolare attenzione è stata dedicata a tutte le strade comunali in pendenza,  ai sottopassi e alle rampe di accesso e di uscita dell’Ascoli-Mare; anche se di competenza provinciale, si è intervenuti ugualmente sulle rampe che dalla rotatoria di via Pasubio portano al ponte del fiume Tronto. Azienda Multi Servizi ha provveduto a spargere il sale sugli accessi pedonali a tutti i plessi scolastici cittadini. Difficoltà di circolazione in città si sono avute a causa della decisione di chiudere il tratto autostradale tra i caselli di Porto d’Ascoli e Grottammare che ha spostato tutto il traffico in riviera. Alcuni mezzi pesanti hanno avuto problemi sul sottopasso di via Pasubio, dove sono intervenuti uomini e mezzi della Polizia Municipale e della Protezione civile che anche manualmente hanno sparso il sale consentendo ai mezzi di ripartire”.

ORE 12:05 ACQUAVIVA Il sindaco Rosetti spiega: “Le strade sono transitabili ma ovviamente con catene o gomme termiche, mezzi anche della Provincia sono in circolazione e hanno liberato le strade dalla neve. Siamo intervenuti sul trasporto scolastico perché i nostri bambini sono ospiti delle scuole di altri comuni e per motivi di sicurezza non era facile garantire un trasporto adeguato. I genitori sono liberi di riprendere i genitori quando vogliono, sanno che i bambini sono nelle scuole”. In serata potrebbe essere sparso altro sale mentre sempre in serata sarà presa di concerto la decisione riguardo le scuole per mercoledì 11 gennaio.

ORE 12 MONTEPRANDONE Il sindaco Stefano Stracci: “In queste ore stiamo liberando le strade dando priorità assoluta ai percorsi degli scuolabus. Pertanto, al fine di non intralciare i lavori di sgombero, si prega di non anticipare l’uscita dei bambini (se non in caso improrogabile), al fine di evitare ulteriore traffico di mezzi privati nelle aree prospicienti le scuole. Stiamo facendo il possibile per garantire il servizio pubblico di trasporto scolastico”.

ORE 11:50 L’Anas vieta la circolazione dei mezzi pesanti sull’A14 da Vasto fino a Civitanova Marche.

ORE 11:45 Tonino Silvestri, consigliere comunale del M5S, attacca la gestione dell’emergenza dell’amministrazione Luciani: “Nevica (bellissima neve con dolci fiocchi) ma la disorganizzazione amministrativa e comunale è bruttissima. Se c’è un allerta meteo si pensa a cosa può accadere e si cerca nel limite del possibile di organizzarsi.Ora è il caos tra scuole, lavoro e altro!

ORE 11.30 Neve pure nei pressi dell’ospedale di Sant’Omero, mezzi in azione per la rimozione

ORE 11.20 Grottammare innevata vista dall’alto, 10 gennaio (video di Gianluca Traini).

ORE 11.20 Anche ad Ascoli e nell’entroterra ascolano cadono i fiocchi di neve

ORE 11.15 Anche la costa Teramana è stata innevata. Paesaggi pittoreschi dalle spiagge di Martinsicuro fino a Giulianova

ORE 11.10 “Comunico che a partire dalle ore 13 di martedì 10 Gennaio e per l’intera giornata di mercoledì 11 Gennaio 2017, le Scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie (asilo nido compreso) di Martinsicuro e Villa Rosa resteranno chiuse. Gli Uffici dell’Area IV, in accordo con la Direzione Didattica, stanno predisponendo l’ordinanza che sarà firmata dal sottoscritto intorno alle 12 di oggi”. Annuncio del sindaco Camaioni di Martinsicuro

ORE 11.05 Da qualche minuto sta scendendo un pò di pioggia in Riviera

ORE 11 Il sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini, sta monitorando con i tecnici la situazione delle strade nell’entroterra di Grottammare

ORE 10.50 Altro meraviglioso panorama dal Paese Alto di San Benedetto

ORE 10.50 San Benedetto vista dal Paese Alto, uno spettacolo bianco

ORE 10.30 Rosetti, sindaco di Acquaviva: “Il trasporto scolastico non può essere assicurato. I bambini dovranno essere ripresi dai genitori. Possono essere ripresi già da subito fino all’orario di uscita regolare”

ORE 10.26 Situazione difficile anche a Martinsicuro. Strade ghiacciate e innevate.

ORE 10.20 Disagi pure ad Acquaviva. Il sindaco Rosetti ha affermato: “Stiamo monitorando la situazione, entreranno in funzione i mezzi spala neve. Entro le 10.30 comunicheremo situazione trasporto scolastico”.

ORE 10.15 Si riunisce la task force in Comune a San Benedetto. Al lavoro Picenambiente, Protezione Civile, Multi Servizi e Vigili Urbani. “Verrà sparso il sale e messi in azione i mezzi per la pulizia delle strade” fa sapere il Sindaco Piunti

ORE 10 Disagi al sottopasso di via Pasubio a Porto d’Ascoli. Code e transito attualmente bloccato.

ORE 9.50 Disagi alla circolazione al Paese Alto di San Benedetto. Anche al centro situazione difficile con gli ambulanti che non riescono a svolgere il consueto mercato settimanale. Traffico intenso a Porto d’Ascoli.

ORE 9.40 Riportiamo un video della neve al Paese Alto di San Benedetto del Tronto

ORE 9.33 Paesaggio pittoresco al Paese Alto di San Benedetto con la neve.

ORE 9.30 A Cupra Marittima fiocchi di neve ma la situazione è attualmente tranquilla.

ORE 9.25 Sulla Statale 16 il transito dei veicoli procede a “passo d’uomo” a causa della neve.

ORE 9.23 Strade bianche anche a San Benedetto, alcuni disagi alla circolazione.

ORE 9.15 La neve ha riempito anche le carreggiate di Grottammare. I fiocchi cadono molto intensamente.

ORE 9.10 Ad Ascoli, invece, situazione tranquilla attualmente. Non si registrano nevicate e le strade sono sgombre e pulite.

ORE 9 Le nevicate si stanno facendo, per adesso, più intense in tutta la Riviera.