SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una formidabile Sambenedettese Basket sconfigge la capolista Vis Castelfidardo e continua a far sognare tutti i tifosi rossoblù. Serviva una grandissima prestazione per avere la meglio di una squadra davvero molto attrezzata per la categoria, e per di più giocando senza il proprio playmaker titolare Centonza in panchina solo per onor di firma, e così è stato. La prima partita del 2017 è stata anche l’occasione per presentare le nuove divise da gioco interamente rossoblù, colori in questa partita difesi e onorati più che mai. La partenza per la Sambenedettese non era facile con Castelfidardo che partiva subito 5-0 ma quello rimaneva l’unico vantaggio esterno della gara con i ragazzi di coach Romano che chiudevano sia il primo quarto che il primo tempo con un piccolo ma beneaugurante vantaggio. Nel terzo periodo la Sambenedettese premeva sull’acceleratore ma Castelfidardo ricuciva con Soricetti (miglior realizzatore ospite con 16 punti a referto) chiudendo sotto solamente di 2.

L’ultimo quarto è stato però da sogno, la Sambenedettese diventava straripante in attacco nonostante le tantissime variazioni di marcatura degli ospiti ed amministrava comodamente un vantaggio sempre più cospicuo. Alla sirena sul 77-64 esplodeva la festa dei giocatori e della tifoseria presente nonostante il maltempo. In casa Samb ventello per Roncarolo e Quercia e doppia cifra anche per Falcioni e Antonini. I rossoblù salgono a quota 14 in classifica e mandano un chiaro segnale di forza al campionato. La dirigenza locale ha deciso di premiare la squadra con la cena offerta presso il proprio sponsor Ristorante L’Arco, ma il tempo per festeggiare è già concluso.

Sabato 14 gennaio altro turno casalingo, al Palaspeca, ore 18.30, arriverà Civitanova, sperando di riempire tutte le gradinate visto che, come sempre, l’ingresso è gratuito.

SAMBENEDETTESE 77: Alfonsi, Roncarolo 20, Falcioni 14, Quercia 20, Coccia 6, Ricci, Di Silvestro 4, Centonza NE, Antonini 13, De Luca NE, De Angelis, Lucidi NE. All. Romano

CASTELFIDARDO 64: Sampaolesi NE, Barontini 6, Marini 8, Monaci 14, Soricetti 16, Mazzieri, Brantoni 4, Schiavoni 7, Graciotti 9, Catena NE, Bambozzi NE. All. Pesaresi

Note: Parziali 18/16 35/31 48/46 77/63

Falli: Sambenedettese 18, Castelfidardo 24

Arbitri: Armuzzi e Ricci

Spettatori circa 200