Salve Andrea, partendo dalla sua esperienza sul campo, quali sono i principali vantaggi per le aziende marchigiane desiderose di testare web marketing e sistemi di vendita online?

Sicuramente il primo vantaggio è di ottenere una visibilità profilata, cioè ottenere l’attenzione di un target d’utenza che sia effettivamente interessato a un determinato prodotto/servizio. In questo modo le aziende che hanno a disposizione un sito web in grado di intercettare e comunicare efficacemente con i propri utenti, possono godere di una visibilità profilata convertibile in profitto economico.

Quotidianamente, sono oltre 3 miliardi gli utenti che si collegano a uno o più portali internet, e di questi, una larga fetta vive nei paesi industrializzati. In Italia sono circa 40 milioni le persone che frequentano giornalmente siti online e canali social.

Numeri questi, che fanno riflettere e che dovrebbero spingere le imprese che ancora non lo hanno fatto a vagliare con attenzione un campo che attualmente presenta un indice di crescita nettamente positivo: il web marketing aziendale.

Uno studio recente ha messo in luce che se la quasi totalità delle aziende dispone di un sito web, in poche sanno davvero come sfruttarlo per generare realmente profitti.

Un vero peccato, se si pensa alle potenzialità concesse da un sito web attraverso il quale comunicare la propria comunicazione pubblicitaria in modo performante a una clientela sempre più vasta, e soprattutto desiderosa di acquistare online.

Quali sono i vantaggi di un negozio online per le imprese marchigiane?

In Italia il commercio attraverso il web produce oltre 6 miliardi di fatturato annui e continua a crescere a ritmi incessanti.  I vantaggi offerti dalla vendita online sono piuttosto attraenti per qualsiasi imprenditore in cerca di crescita di fatturato; lo snellimento delle procedure gestionali e il calo dei costi associati a store fisici consentono la possibilità di mantenere prezzi competitivi su scala nazionale e spesso globale.

Con un negozio online ben posizionato sui motori di ricerca, gli imprenditori marchigiani possono implementare strategie di web marketing calibrate appositamente per il singolo utente, in modo da veicolare prodotti e promozioni aderenti alle singole inclinazioni per gusto e capacità di spesa.

Coloro che scelgono di raggiungere la clientela attraverso il web possono contare su una fetta di popolazione online in continua crescita che acquista regolarmente tramite internet. Il trend appare in netto aumento e le ultime stime parlano di oltre 17 milioni di italiani che si rivolgono regolarmente ai negozi online per l’acquisto dei prodotti e servizi più disparati.

Detto ciò, è evidente che sfruttando a pieno le nuove possibilità offerte dal mercato online, si possano apportare benefici dal punto di vista di brand awareness e fatturato, alle aziende marchigiane e non.

Tuttavia, per sfruttare queste potenzialità del web, e di un settore in continua evoluzione come quello del web marketing, sarebbe opportuno affidarsi ad agenzie specializzate nella vendita online, ovvero capaci di sviluppare soluzioni mirate a convertire il semplice utente in acquirente.

Per raggiungere gli obiettivi di vendita è necessario curare ogni singolo aspetto e non lasciare alcun particolare al caso, soprattutto se si pensa ai danni che una campagna pubblicitaria gestita male è in grado di provocare alla credibilità e agli introiti dell’azienda.

Come migliorare l’interazione con clienti potenziali o già fidelizzati?

Stringere rapporti profittevoli con l’utenza, vuol dire innanzitutto conoscerne meglio i gusti, le tendenze, le abitudini, gli interessi e le necessità. E per intessere rapporti di mutuo scambio con la clientela diventa necessario puntare su una tipologia di sito che permetta, attraverso i servizi offerti, di interagire in maniera soddisfacente con le persone.

Fra i metodi di web marketing attualmente più efficaci citiamo il social media marketing, cioè la presenza proattiva all’interno di canali social come Facebook, Linkedin e Instagram.

Senza nulla togliere all’email marketing attraverso il quale è possibile raggiungere l’utenza direttamente presso il proprio indirizzo email, informandola e fidelizzandola nel tempo.

Tutti gli strumenti appena elencati, se impiegati insieme, permettono di tracciare un profilo della tipologia del cliente medio con il quale si ha a che fare e di elaborare delle strategie di marketing mirate, allo scopo di farsi apprezzare ancora di più dai clienti già fidelizzati e di raggiungere tutti coloro che non conoscono l’offerta dell’azienda.