ROMA – Quattro italiani su dieci hanno scelto di acquistare on line il regalo di Natale ma la tendenza ad utilizzare la rete per le prossime festività si conferma anche nelle prenotazioni dei soggiorni e in quelle dei viaggi.

E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat contenuti nel rapporto Cittadini, imprese e Ict.

“Internet – sottolinea la Coldiretti – è il protagonista delle feste di fine anno degli italiani per i quali è diventato in misura crescente un punto di riferimento, dalla scelta dei regali a quella dei menu: il 25% degli italiani partecipa a community/blog/chat in internet centrate sul cibo proprie o di altri”.

Il web diventa anche un luogo di confronto per le scelte con il 53% degli italiani che almeno qualche volta lo ha utilizzato per confrontare prezzi o raccogliere informazioni sulla qualità dei prodotti alimentari, anche in vista dei pranzi e dei cenoni.

La tendenza verso la prenotazione last minute dei viaggi favorisce il ricorso ad internet dove per le vacanze in campagna si sono affermati siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it  ma è anche arrivata l’unica App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 41 volte, 1 oggi)