SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 11 dicembre si è svolta presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto l’undicesima edizione del GALA della COLLECTION ATLETICA SAMBENEDETTESE che ha regalato intense emozioni al numeroso pubblico presente.

La manifestazione è stata scandita dai  numerosi momenti di premiazione della stagione 2016  che hanno sottolineato i successi conseguiti dagli atleti Orange, dalla categoria Raqazzi fino ai Master, in una delle stagioni tra le più vincenti della storia dell’Atletica Sambenedettese.

L’evento è stata caratterizzato da un’apertura molto toccante che ha visto protagonisti i giovanissimi atleti della categoria Esordienti che hanno indossato una t-shirt con il logo “ FORZA MARCHE”, tema centrale del quadro coreografico, all’insegna del binomio  Sport e Solidarietà.

Numerose le autorità che hanno partecipato alla manifestazione.  Sono saliti sul palco per premiare gli atleti rivieraschi il primo cittadino Pasqualino Piunti, il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo,  il Consigliere Nazionale del CONI e membro della Segreteria della Presidenza della Regione Marche Fabio Sturani, il Presidente del Consiglio Comunale sambenedettese Paolo Gabrielli, il Presidente del Coni Marche Germano Meschini, il Delegato Provinciale del Coni Armando De Vincentis,  l’Assessore allo Sport ed al Turismo Pierluigi Tassotti, l’Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri ed infine il responsabile tecnico nazionale del  settore lanci Nicola Silvaggi.

Un vero e proprio parterre des rois che testimonia la crescente attenzione riservata dalle Istituzioni ad un movimento divenuto un vero e proprio vanto della città.

Durante la premiazione della categoria Cadetti, squadra  che ha realizzato un clamoroso triplete nell’ambito dei Campionati di Società Regionali aggiudicandosi il Titolo nel CDS su Pista, Prove Multiple e Staffette, c’è stata una sorpresa che ha riguardato il talentuoso atleta Alessandro Caccini oggetto di un messaggio video da parte del grande saltatore in alto Gimbo Tamberi che ha cercato di confortarlo per l’ infortunio che ha impedito al recordman Nazionale di Esathlon di prendere parte ai Campionati di Categoria ad ottobre. La clip di Gimbo, che sarà protagonista domenica 18 alla festa dello Sport e dell’Amicizia al Palasport, evidenziava l’incredibile affinità di “dramma sportivo” che ha accumunato Alessandro al grande saltatore che, proprio a causa di un grave infortunio a ridosso delle Olimpiadi di Rio, ha visto svanire un probabile oro olimpico.

Altro momento clou dell’evento è stata la proiezione della clip dal titolo “Blue Passion – L’emozione della nuova pista” che ha raccontato, in maniera alquanto emozionale,  il magico percorso riguardante la realizzazione del nuovo impianto ed altrettanto apprezzato è stato il video che ha proposto le immagini più significative della stagione appena trascorsa introdotto dal Presidente Vinicio Ruggieri che ha premiato i Tecnici della società, fulcro dei successi di un sodalizio in continua ascesa.

Degna conclusione di un Gala memorabile organizzato dal Vice Presidente Stefano Cavezzi è stata la premiazione di Emma Silvestri come migliore atleta femminile dell’anno, vero e proprio vanto dell’atletica marchigiana oltre che cittadina  e, a livello maschile,  della squadra Allievi artefice di un’annata veramente da incorniciare.

L’evento ha avuto un commiato commovente con il ricordo di un grande amico dell’Atletica Sambenedettese, un Maestro di vita e di sport che è stato ricordato con grande affetto: il Professore Carlo Vittori, un uomo che ha scritto pagine indimenticabili dell’Atletica Leggera