GROTTAMMARE – In onore dell’Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre, il Comune di Grottammare ha in programma alcune iniziative per celebrare questa giornata.

La donazione di due atlanti all’Istituto Comprensivo G. Leopardi e all’Istituto Fazzini-Mercantini, editi dagli enti locali per la pace, come strumento di approfondimento nella trattazione di tematiche delicate riguardanti le guerre presenti nel mondo. Un momento di studio e di riflessione per i giovani.

Altra iniziativa importante è il seminario intitolato “Mobilità umana e giustizia sociale: sfide e risposte“, volto a comprendere le cause e le motivazioni dei flussi migratori. Un corso di formazione e aggiornamento completamente gratuito, suddiviso in 7 lezioni che si svolgeranno nella Sala Consiliare del Comune di Grottammare e organizzato e curato dall’Associazione Tandem Interculturale che, con la Presidente Klementina Grimci, opera nel territorio marchigiano al fine di promuovere e tutelare i diritti umani, l’inclusione sociale e prevenire i fenomeni di discriminazione.

L’Associazione ha, inoltre, attivato uno sportello anti discriminazioni, in collaborazione con l’Università “Carlo Bo” di Urbino e l’Ombudsman Marche che ora si avvale anche del servizio di orientamento legale, a cura della Dottoressa Arianna Leoni. Lo sportello, situato in Via Crucioli n. 65 a Grottammare, offre ascolto e assistenza alle vittime di discriminazioni dirette e indirette, raccoglie dati e segnalazioni su comportamenti ritenuti discriminatori e organizza attività di formazione e sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini.

“Uno degli obiettivi del nostro progetto – afferma Alessandro Iotti, membro dell’equipe dello SPRAR di San Benedetto, gestito dall’Associazione GUS – è la creazione di occasioni di informazione per offrire supporto alle istituzioni, realizzando un tessuto sociale inclusivo. Noi riteniamo che solo attraverso queste iniziative è possibile migliorare le relazioni con tutta la popolazione”.