MACERATA – “La Marche, i tanti volti della solidarietà e della dignità” danno il titolo alla dodicesima Giornata delle Marche che si svolgerà a Macerata (Teatro Lauro Rossi, ore 17) il prossimo 10 dicembre.

Tema quanto mai sentito all’indomani degli eventi sismici che hanno ferito duramente la comunità marchigiana che è stata comunque capace di confermare la sua natura solidale, laboriosa ed orgogliosa. Il 10 dicembre è un momento di condivisione, di riflessione e di rilancio della presenza dei marchigiani in Italia e nel mondo. È una data simbolica: celebra la Madonna di Loreto, coincide con la Giornata della pace voluta dal Consiglio regionale delle Marche ed è il giorno della dichiarazione dei diritti dell’uomo.

A ogni edizione viene assegnato il premio “Picchio d’oro”, riconoscimento ai corregionali che si sono distinti nei rispettivi settori professionali o a persone che, con il loro nome, abbiano portato lustro alla comunità regionale. II presidente della Regione Marche assegna anche un Premio speciale a una personalità (marchigiana o non) che si sia distinta per particolari rapporti di amicizia o di vicinanza con la comunità e le istituzioni regionali. Quest’anno il Picchio d’oro verrà assegnato a Giuseppe Zamberletti, considerato il fondatore della protezione civile nazionale, in ragione del determinante lavoro che la stessa protezione civile sta svolgendo, in questi mesi, nelle zone del sisma.

Il Premio “Presidente della Regione Marche” verrà invece attribuito dal presidente Luca Ceriscioli a Mario Pianesi, scienziato autodidatta e pioniere dello sviluppo sostenibile in Italia. Alla cerimonia, presentata dal giornalista Rai Maurizio Blasi, prenderanno parte i sindaci delle Marche, oltre al padrone di casa, Romano Carancini e poi: Vasco Errani (Commissario straordinario di Governo per la ricostruzione), Fabrizio Curcio (Capo del dipartimento della Protezione Civile), Franco Nicoletti (presidente Consiglio marchigiani nel Mondo) e i tanti rappresentanti della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Associazioni di volontariato. Durante il pomeriggio verrà trasmessa l’accensione del fascio di luce che illuminerà i Sibillini: un’installazione ideata da IGuzzini.

La serata su svolgerà sulle note del Maestro Marco Santini. Macerata ha ospitato, sempre al “Lauro Rossi”, anche l’edizione 2009 della Giornata delle Marche.