SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RIMINI)-La 17a Giornata di Lega Pro Girone B è incompleta. All’appello infatti mancano le gare Sudtirol Alto Adige-Parma e Reggiana-Feralpisalò posticipate rispettivamente a giovedì 8 (domani) e mercoledì 14 dicembre. Le 8 gare regolarmente disputate hanno scaturito 3 successi (di cui 1 esterno) e 5 pareggi (di cui 3 a reti bianche) ; 12 (di cui 2 su rigore) le reti messe a segno per ora in questo 17°turno (2° dei 3 turni infrasettimanali previsti in stagione).
Due le doppiette realizzate in questa giornata che portano le firme di: Riccardo Barbuti (Lumezzane) e Tommaso Tentoni (Forlì).
Ricordiamo che la 20a giornata (1a di ritorno, in cui la Samb sarà impegnata a Padova alle ore 14,30) di Lega Pro non si giocherà più lunedì 26 dicembre 2016 (come era stato stabilito ad agosto) ma venerdì 23 dicembre.

RISULTATI E MARCATORI DELLA 17A GIORNATA D’ANDATA LEGA PRO GIRONE B DI MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE 2016 :
Ancona-Padova 2-2 (32’Samb [A], 37’Neto Pereira [P], 59’Favalli [P], 83’Momentè [A])
Bassano Virtus-Forlì 2-2 (3’ed 11’Tommaso Tentoni [F], 73’Maistrello [B.V.], 76’Laurenti [B.V.])
Lumezzane-Mantova 2-0 (51’Barbuti su rigore, 92’Barbuti)
Modena- Alma Juventus Fano 0-0
Pordenone-Albinoleffe 0-0
Reggiana-Feralpisalò (Gara posticipata a mercoledì 14 dicembre ore 20,30, in quanto al Mapei Stadium di Reggio Emilia giovedì 8 dicembre alle ore 19 è in programma Sassuolo-Genk, valida per l’ultima giornata del Girone F di Europa League)
Santarcangelo-SAMB 0-0 (All’80’ Dalla Bona del Santarcangelo ha fallito un rigore parato dall’estremo rossoblu Aridità)
Sudtirol Alto Adige-Parma (Gara posticipata a giovedì 8 dicembre ore 14,30)
Teramo-Maceratese 0-1 (9’Federico Palmieri)
Venezia-Gubbio 1-0 (59’Pederzoli su rigore)

CLASSIFICA : Venezia 35, Pordenone 34, Reggiana * 33, SAMB 30, Padova 29, Bassano Virtus e Gubbio 28, Parma * 26, Albinoleffe e Feralpisalò * 25, Santarcangelo 20, Sudtirol Alto Adige * 18, Ancona e Lumezzane * 17, Teramo 16, Maceratese * (-3) 15, Alma Juventus Fano 14, Modena 13, Mantova 12, Forlì 10.
*= Una gara (Sudtirol Alto Adige-Parma che verrà giocata giovedì 8 dicembre e Reggiana-Feralpisalò e Maceratese-Lumezzane [dell’11a giornata] che verranno recuperate mercoledì 14 dicembre rispettivamente alle ore 20,30 e 14,30) in meno.
(-3)= 3 punti di penalizzazione a stagione in corso per il ritardo nei pagamenti dell’Inps, Irpef ed iva (risalenti alla scorsa stagione) e per essersi iscritta in ritardo a questo Campionato.

PROSSIMO TURNO, 18a Giornata d’andata di domenica 11 dicembre 2016:
Albinoleffe-Venezia (Gara posticipata a lunedì 12 dicembre alle ore 18,30, per la concomitanza allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo di un altro evento: Atalanta-Udinese, valida per la 16a giornata di Serie A in programma domenica 11 alle ore 15)
Alma Juventus Fano-Lumezzane Ore 14,30
Feralpisalò-Pordenone Ore 14,30
Forlì-Reggiana Ore 18,30
Gubbio-Bassano Virtus Ore 14,30
Maceratese-Santarcangelo Ore 16,30
Mantova-Modena Ore 14,30
Padova-Sudtirol Alto Adige Ore 18,30
Parma-Teramo Ore 14,30
SAMB-Ancona Ore 14,30

L’ultima volta che Samb ed Ancona si sono affrontate in Campionato risale alla stagione 2012/13 (10a giornata d’andata di domenica 4 novembre 2012) in Serie D Girone F, la gara si giocò sul neutro di Gualdo Tadino (Perugia) e a porte chiuse e finì 2-2 (11′ Napolano [S], 26′ Ruffini [A], 37′ Napolano [S], 58’Olcese [A] su rigore) .
La Samb anche allora guidata da Ottavio Palladini poi vinse quel Campionato (di Serie D Girone F) con 71 punti venendo promossa in 2a Divisione Lega Pro, ma come purtroppo ben sappiamo quella promozione ottenuta sul campo, fu poi revocata in estate causa fallimento societario e la squadra rossoblu dovette ripartire per la 3a volta nella sua storia dall’Eccellenza Marche.
Mentre l’Ancona chiuse quel deludente torneo al 6° posto a pari punti (53) con l’Olympia Agnonese. Ma ebbe poi modo rifarsi la stagione seguente.
In quella stagione le 2 squadre si affrontarono anche nei sedicesimi di finale in gara unica della Coppa Italia ed al Riviera delle Palme finì 4-3 ai rigori per la Samb dopo il 3-3 (34’Borrelli [A], 46′ Michael Traini [A], 50’Napolano [S], 58′ Ruffini [A], 63′ su rigore e 72′ Pazzi [S]) dei 90 minuti regolamentari.
Sequenza dei rigori: Ambrosini (A) gol, Pazzi (S) gol, Ruffini (A) parato, Montefusco (S) parato, Alvino (A) parato, Shiba (S) gol, Lispi (A) gol, Vallorani (S) gol, Michael Traini (A) gol, Davide Traini (S) gol.
L’Ancona non ha mai vinto nel dopoguerra in casa della Samb e di sicuro non ha mai espugnato lo Stadio Riviera delle Palme in Campionato. Non vince a San Benedetto del Tronto dalla stagione 1933/34 in Prima Divisione (3a Serie) Girone G quando si impose (col nome Anconitana Bianchi) per 0-3.

CLASSIFICA MARCATORI-
In testa alla classifica marcatori ci sono: l’attaccante marocchino Rachid Arma (5 rigori trasformati) del Pordenone e Leonardo Mancuso (2 rigori trasformati) della SAMB con 10 reti a testa.

Alle loro spalle troviamo Minesso del Bassano Virtus con 8 centri (di cui 5 su rigore) .

Completano attuale podio: Calaiò (2 rigori trasformati) del Parma e Gliozzi del Sudtirol Alto Adige con 7 gol a testa.

Alle spalle del podio ci sono: Altinier del Padova, Bardelloni (4 rigori trasformati) del Forlì, Daniele Ferretti del Gubbio, Gerardi del Feralpisalò, Grandolfo del Bassano Virtus, Manconi (un rigore trasformato) della Reggiana e Nocciolini del Parma con 6 centri ciascuno .

Quindi troviamo: Berrettoni del Pordenone, Simone Guerra del Feralpisalò, Mattia Marchi del Mantova, Michele Russo (4 rigori trasformati) del Padova e Sansovini (un rigore trasformato) del Teramo con 5 gol a testa.

Quindi ci sono: Barbuti (un rigore trasformato) del Lumezzane, Bulevardi del Teramo, Casiraghi (2 rigori trasformati) e Valagussa del Gubbio, Cattaneo del Pordenone, Michael Fabbro e Laurenti del Bassano Virtus, lo spagnolo Geijo del Venezia, Gonzi dell’Albinoleffe, Gucci dell’Alma Juventus Fano, Guidone e Nolè della Reggiana, Ponsat del Forlì e Zammarini del Mantova con 4 centri ciascuno.

Poi troviamo: Anastasio, Cortellini, Mastroianni e Virdis (un rigore trasformato) dell’Albinoleffe, Bacio Terracino del Lumezzane, il senegalese Baraye del Parma, Candellone del Gubbio, Christian Cesaretti del Santarcangelo, Colombi (un rigore trasformato) della Maceratese, Dettori e Favalli del Padova, Di Massimo (2 rigori trasformati) della SAMB, Felice Evacuo (un rigore trasformato) del Parma, Frediani ed il senegalese Ndiaye Falou Samb dell’Ancona, l’italo-brasiliano Jefferson del Teramo, Simone Masini (un rigore trasformato) dell’Alma Juventus Fano, Modolo e Pederzoli (2 rigori trasformati) del Venezia, il rumeno Mogos della Reggiana e Ranellucci del Feralpisalò con 3 gol a testa.

Seguono poi: l’argentino Alfageme, Madonna ed il brasiliano Neto Pereira del Padova, Angiulli della Reggiana, Berardocco (2 rigori trasformati), Lulli, Alessandro Sabatino, Lorenzo Sorrentino e Tortolano della SAMB, Nicolò Bianchi e Maistrello del Bassano Virtus, Burrai, Ingegneri e Semenzato del Pordenone, Caridi del Mantova, Bracaletti (un rigore trasformato), Gambaretti e Romero del Feralpisalò, Cori, Dalla Bona, Merini, Sirignano e Michele Valentini del Santarcangelo, De Silvestro dell’Ancona, Fink e Giacomo Tulli del Sudtirol Alto Adige, Gattari, Federico Palmieri e Christian Ventola della Maceratese, Giorgione e Loviso (un rigore trasformato) dell’Albinoleffe, Carlo Ilari del Teramo, Marsura e Stefano Moreo del Venezia, Scavone del Parma, l’italo argentino Nicolas Schiavi (un rigore trasformato) del Modena e Samuele Sereni e Tommaso Tentoni del Forlì con 2 reti ciascuno.

A seguire: Agnello e Gavazzi dell’Albinoleffe, Azzi, De Agostini, Martignago, Misuraca e Suciu del Pordenone, l’ungherese Bajner, Simone Basso, Cossentino, Laner, l’uruguaiano Olivera e Ravasi del Modena, Baldanzeddu, Bentivoglio, Domizzi, Gianni Fabiano, Fabris e Nicola Ferrari del Venezia, Bandini e Samuele Romeo del Mantova, Barison, Crialese, Falzerano e Pasini del Bassano Virtus, Bariti, Daffara e Momentè dell’Ancona, Andrea Bovo, Ghiringhelli, Giron, Rozzio e Sbaffo della Reggiana, Capellini e Simone Tonelli del Forlì, Cappelletti, Matteo Mandorlini e Mazzocco del Padova, Riccardo Carlini, Danza, Emanuele Gatto e Giovanni Rossi del Santarcangelo, Carraro, Antonio Croce, Tommaso D’Orazio, Fratangelo e Petrella del Teramo, Cia, il nigeriano Kenneth Obodo, Spagnoli e Sparacello del Sudtirol Alto Adige, Giordano Fioretti (un rigore trasformato) della SAMB, Gualdi e Schiavini dell’Alma Juventus Fano, Guazzo del Parma, Luche del Feralpisalò, Malaccari, Petrilli e Quadri (un rigore trasformato) della Maceratese, Alex Marco Marini, Musto e Michele Rinaldi del Gubbio e Sorbo del Lumezzane, tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: Allegra (Lumezzane) pro Venezia alla 6a giornata, Baschirotto (Forlì) pro Feralpisalò alla 7a giornata, Bizzotto (Bassano Virtus) pro Ancona alla 3a giornata, Bonomo (Lumezzane) pro SAMB alla 14a giornata, Burzigotti (Gubbio) pro Parma alla 12a giornata, Carini (Mantova) pro Maceratese all’8a giornata, l’italo-sloveno Codromaz (Feralpisalò) pro Lumezzane alla 4a giornata, De Risio (Padova) pro Venezia alla 15a giornata e Carlo Ilari (Teramo) pro Pordenone alla 3a giornata.

STATISTICHE LEGA PRO GIRONE B NEL DETTAGLIO DOPO LA 17A GIORNATA:
POSITIVE:

Non ci sono più squadre imbattute. In casa l’unica squadra ancora imbattuta è la Reggiana. Mentre in trasferta non vi sono più squadre imbattute.
Migliore Serie Positiva in corso: Pordenone con 7 risultati utili consecutivi (5 successi e 2 pareggi).
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Reggiana con 3 successi consecutivi (2 in casa ed 1 fuori).
Miglior attacco: Pordenone con 31 gol (14 in casa e 17 fuori; 5 su rigore) segnati con 11 diversi marcatori: il marocchino Arma (10 reti di cui 5 su rigore), Azzi (1), Berrettoni (5), Burrai (2), Cattaneo (4), De Agostini (1), Ingegneri (2), Martignago (1), Misuraca (1), Semenzato (2) e Suciu (1). Alle reti degli 11 diversi marcatori nero-verdi va aggiunta l’autorete di Carlo Ilari (Teramo) alla 3a giornata.
Miglior difesa: Venezia con 12 reti subite (8 in casa e 4 fuori) .
Non subiscono gol da più partite: Albinoleffe (245 minuti complessivi) e Venezia (181 minuti complessivi) da 2 gare consecutive a testa
Migliore differenza reti : Pordenone (31-20) e Reggiana (24-13) con un +11 a testa.
Maggior numero di vittorie: Pordenone (4 in casa e 6 fuori), Reggiana (7 in casa e 3 fuori) e Venezia (5 in casa e 5 fuori) con 10 successi a testa.
Minor numero di sconfitte: Venezia con 2 ko (1-0 a Pordenone alla 7a giornata ed 1-3 interno col Padova alla 15a) .
Maggior numero di pareggi: Ancona (2 in casa e 6 fuori) e Santarcangelo (5 in casa e 3 fuori) con 8 pari a testa.
La squadra che ha raccolto più punti in casa è la Reggiana a quota 22, frutto di 7 successi interni ed un pareggio.
La squadra che ha raccolto più punti in trasferta è il Gubbio a quota 19, frutto di 6 successi, un pareggio e 2 ko esterni.
Le squadre a segno col maggior numero di giocatori sono: Pordenone e Venezia con 11 diversi elementi a testa.
Pordenone: il marocchino Arma (10 reti di cui 5 su rigore), Azzi (1), Berrettoni (5), Burrai (2), Cattaneo (4), De Agostini (1), Ingegneri (2), Martignago (1), Misuraca (1), Semenzato (2) e Suciu (1). Alle reti degli 11 diversi marcatori nero-verdi va aggiunta l’autorete di Carlo Ilari (Teramo) alla 3a giornata.
Venezia: Baldanzeddu (1), Bentivoglio (1), Domizzi (1), Gianni Fabiano (1), Fabris (1), Nicola Ferrari (1), lo spagnolo Geijo (4), Marsura (2), Modolo (3), Stefano Moreo (2) e Pederzoli (3 di cui 2 su rigore). Alle reti degli 11 diversi marcatori arancio-nero-verdi vanno aggiunte le autoreti di Allegra (Lumezzane) alla 6a giornata e De Risio (Padova) alla 15a.
Minor numero di espulsioni: Albinoleffe con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Lumezzane con 24 cartellini gialli .
Migliore media inglese: Reggiana con un +1 .

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Gubbio con 2 ko consecutivi (1 in casa ed 1 fuori)
Maggior numero di sconfitte : Mantova con 11 ko (6 in casa e 5 fuori) .
Minor numero di vittorie: Forlì con un solo successo (in casa).
Minor numero di pareggi: Gubbio con un solo pari (in trasferta).
Peggior difesa: Forlì con 30 reti (16 in casa e 14 fuori) incassate.
Peggior attacco: Modena con 8 sole reti segnate (3 in casa e 5 fuori; 1 su rigore) con 7 diversi marcatori: Bajner (1), Simone Basso (1), Cossentino (1), Laner (1), l’uruguaiano Olivera (1), Ravasi (1) e l’italo-argentino Nicolas Schiavi (2 di cui 1 su rigore).
Non segna da più partite: Alma Juventus Fano da 2 gare consecutive (248 minuti complessivi) .
Peggior differenza reti: Forlì (16-30) e Mantova (13-27) con un -14 a testa .
La squadra che ha raccolto meno punti tra le mura amiche è il Mantova a quota 4, frutto di un successo, un pareggio e 6 ko interni.
La squadra che ha raccolto meno punti esterni è il Forlì a quota 4, frutto di 4 pareggi e 5 ko esterni.
La squadra a segno col minor numero di giocatori è il Lumezzane con 3 soli marcatori: Bacio Terracino (3), Barbuti (4 di cui 1 su rigore) e Sorbo (1). Alle reti dei 3 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete dell’italo-sloveno Codromaz (Feralpisalò) alla 4a giornata.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Venezia con 6 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni:Maceratese con 42 cartellini gialli.
Peggior media inglese: Forlì con un – 23.

STATISTICHE SAMB:
Serie Positiva in corso: 5 risultati utili consecutivi (2 successi e 3 pareggi), 3 pareggi di fila (2 in casa ed 1 fuori)
Vittorie: 8 (1-2 a Macerata alla 2a giornata, 1-3 a Gubbio alla 4a, 1-0 interno col Fanno alla 5a, 0-1 a Forlì alla 6a, 2-0 interno col Padova nel recupero della 1a giornata, 1-0 interno col Feralpisalò all’11a, altro 2-0 interno , stavolta col Teramo alla 13a e 0-1 a Lumezzane [Brescia] alla 14a)
Pareggi: 6 (2-2 interno col Parma alla 7a giornata, altro 2-2, stavolta esterno, a Venezia all’8a, ancora un 2-2, interno, stavolta col Sudtirol Alto Adige alla 9a, 1-1 sempre interno, stavolta con l’Albinoleffe alla 15a, altro 1-1 interno , stavolta col Modena alla 16a e 0-0 a Santarcangelo di Romagna [Rimini] alla 17a)
Sconfitte: 3 (1-3 interno col Mantova alla 3a giornata, 4-3 a Bassano del Grappa [Vicenza] alla 10a e 2-0 a Reggio Emilia sul campo della Reggiana alla 12a)
Gol fatti: 25 (13 in casa e 12 in trasferta; 7 su rigore) con 8 diversi marcatori: Berardocco (2 su rigore), Di Massimo (3 di cui 2 su rigore), Giordano Fioretti (1 su rigore), Lulli (2), Mancuso (10 di cui 2 su rigore), Alessandro Sabatino (2), Lorenzo Sorrentino (2) e Tortolano (2). Alle reti degli 8 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Bonomo (Lumezzane) alla 14a giornata.
Gol subiti: 19 (9 in casa e 10 in trasferta).
Differenza reti: +6 (25-19)
Capocannoniere: Leonardo Mancuso con 10 reti (di cui 2 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 16 (su 9 gare interne), frutto di 4 successi, 4 pareggi interni ed un ko.
Punti esterni: 14 (su 8 gare in trasferta), frutto di 4 successi, 2 pareggi e 2 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 4 (2 Lulli entrambe per doppia ammonizione alla 2a ed alla 7a giornata, Alessandro Radi per una presunta gomitata a Calaiò alla 7a giornata e Di Filippo per doppia ammonizione alla 10a giornata)
Ammonizioni: 41.
Media inglese: -5.
Nella Coppa Italia di Lega Pro la squadra di Ottavio Palladini è stata subito eliminata, nonostante abbia chiuso il Girone Triangolare E a pari punti (3) con Viterbese Castrense (giudicata prima e qualificata alla Fase finale per la miglior differenza reti) e Gubbio. 3 punti in 2 partite, frutto di un successo interno: 2-1 (65′ Varutti [V.C.] 81’Di Filippo, 86’Pezzotti. Al 79′ Giordano Fioretti della Samb ha fallito un rigore, parato dall’estremo ospite Iannarilli. Espulsi: al 78’Mallus della Viterbese per doppia ammonizione ed all’89’il tecnico della Samb Palladini per comportamento ritenuto offensivo nei confronti del direttore di gara) con la Viterbese Castrense ed un ko esterno: 2-1 (50′ Giacomarro, 66’Ferri Marini, 90’Mancuso [S]) a Gubbio.

Statistiche ANCONA (prossimo avversario della Samb nella 18a giornata) :
Serie Positiva in corso: 3 risultati utili consecutivi (un successo interno e 2 pareggi: 1 interno ed 1 esterno)
Vittorie: 3 (Con Modena, Albinoleffe e Parma)
Pareggi: 8 (Con Mantova, Maceratese, Santarcangelo, Alma Juventus Fano, Pordenone, Sudtirol Alto Adige, Feralpisalò e Padova)
Sconfitte: 6 (Con Reggiana, Bassano Virtus, Venezia, Gubbio, Lumezzane e Teramo)
Gol fatti: 12 (8 in casa e 4 fuori) con 6 diversi marcatori: Bariti (1), Daffara (1), De Silvestro (2), Frediani (3), Momentè (1) ed il senegalese Ndiaye Falou Samb (3) . Alle reti dei 6 diversi marcatori bianco-rossi va aggiunta l’autorete di Bizzotto del Bassano Virtus alla 3a giornata.
Gol subiti: 19 (10 in casa e 9 fuori)
Differenza reti: – 7 (12-19)
Capocannonieri: Marco Frediani ed il senegalese Ndiaye Falou Samb con 3 gol a testa.
Punti interni: 11 (su 9 gare casalinghe), frutto di 3 successi, 2 pareggi e 4 ko interni.
Punti esterni: 6 (su 8 gare in trasferta), frutto di 6 pareggi e 2 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): una
Ammonizioni: 37 .
Media inglese: -18 .
L’Ancona è una squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Marche.
La scorsa stagione è giunta 4a con 53 punti nel Girone B di Lega Pro.
Nella sua storia ha disputato 2 Campionati di Serie A (il primo nella stagione 1992/93 e l’ultimo in quella 2003/04) e 21 di Serie B (il primo nella stagione 1937/38 e l’ultimo in quella 2009/10).
Nel suo Palmares ci sono: una Coppa dell’Italia Centrale (vinta nella stagione 1938/39, col nome Anconitana Bianchi), una Coppa Italia d’Eccellenza Marche (vinta nella stagione 2010/11), un Campionato d’Eccellenza Marche (vinto nella stagione 2010/11) , una Coppa Italia Dilettanti (vinta nella stagione 2010/11), 2 Campionati di Serie D (Girone D nella stagione 1974/75 col nome Anconitana e Girone F nella stagione 2013/14), 3 Campionati Di Serie C (Girone D nella stagione 1936/37, Girone F nella stagione 1941/42 e Girone C nella stagione 1949/50, tutti col nome Anconitana), un Campionato di Serie C2 (Girone B, vinto nella stagione 1981/82 col nome Anconitana) ed un Campionato di Serie C1 (Girone A , vinto nella stagione 1987/88).
Le stagioni clou della sua storia sono state essenzialmente 3:
-stagione 1991/92 giunse 3a in Serie B , ottenendo la sua prima storica promozione in Serie A con Vincenzo Guerini in panchina;
-stagione 1993/94 sempre con Vincenzo Guerini in panchina giunse solo 8a a pari punti (39) con la Fidelis Andria in Serie B ma arrivò in finale della Coppa Italia dove eliminò in rapida successione Giarre, Napoli, Avellino, Venezia e Torino perdendo solo nella doppia finale contro la Sampdoria (0-0 allo stadio Del Conero di Ancona all’andata e 6-1 per la Samp nel ritorno al Marassi di Genova);
-stagione 2002/03: 4a in Serie B e seconda e per ora ultima promozione in Serie A stavolta ottenuta con Gigi Simoni in panchina.
Ma per i tifosi dorici fu molto importante anche il ritorno in Serie B conseguito nella stagione 1999/00 quando dopo essere giunta 2a alle spalle del Crotone nel Girone B di Serie C1 vinse i Play Off del suddetto Girone vincendo o meglio pareggiando 1-1 (100’Eddy Baggio [As], 118’Mirko Ventura [An]. Al 116′ espulso l’attaccante argentino La Grotteria dell’Ancona per proteste) dopo i tempi supplementari la finale in gara unica giocata sul neutro di Perugia contro l’Ascoli (giunto 3°).
La formazione di Fabio Brini (Nuovo) nell’attuale Campionato è 13a (o 11a a seconda di come si vuol leggere la classifica o considerare le squadre davanti a pari punti) a pari punti (17) col Lumezzane. 17 punti in 17 gare, frutto di 3 successi (1-0 interno col Modena alla 6a Giornata , altro 1-0 interno, stavolta con l’Albinoleffe all’8a e 2-1 interno col Parma alla 15a), 8 pareggi (1-1 interno col Mantova alla 1a Giornata, 0-0 a Macerata alla 4a, altro 0-0, stavolta a Santarcangelo di Romagna [Rimini] alla 7a, 1-1 a Fano alla 9a, 0-0 a Pordenone all’11a, 1-1 a Bolzano sul campo del Sudtirol Alto Adige alla 12a, 0-0 sul campo del Feralpisalò alla 16a e 2-2 interno col Padova alla 17a) e 6 ko (4-0 a Reggio Emilia alla 2a Giornata, 1-2 interno col Bassano Virtus alla 3a, 0-1 interno col Venezia alla 5a, 0-2 interno col Gubbio alla 10a, altro 0-1 interno, stavolta col Lumezzane alla 13a e 3-2 a Teramo alla 14a) .
Nella Coppa Italia di Lega Pro, la squadra bianco-rossa è entrata in gioco nel 2° Turno (sedicesimi di finale) e si è qualificata battendo per 1-0 (35’Malerba) tra le mura amiche l’Ama Juventus Fano. Poi si è ripetuta agli ottavi battendo sempre tra le mura amiche stavolta per 2-1 (45’Gelonese, 71’Gremizzi [M], 72’Gelonese) ed eliminando la Maceratese. Ed ora nei quarti di finale dell’8 febbraio 2017 affronterà (da sorteggiare chi giocherà in casa) il Teramo.
Nella Coppa Italia Tim invece la formazione dorica dopo aver superato il 1° Turno battendo 4-3 (21’Cognigni su rigore, 45’Bassoli [S.A.A.], 48’Gliozzi [S.A.A.], 57′ Cognigni, 64’Forgacs, 68’Fink [S.A.A.], 82’Cognigni. Al 57’espulso il centrocampista nigeriano del Sudtirol Kenneth Obodo per doppia ammonizione) tra le mura amiche ed eliminando il Sudtirol Alto Adige, è stata poi eliminata nel 2° Turno perdendo 2-0 (24′ Troiano su rigore, 87’Gerli) sul campo della Virtus Entella (squadra attualmente in Serie B).

Risultati della 17a Giornata d’andata Lega Pro Girone A di mercoledì 7 dicembre 2016:
Livorno-Piacenza 2-2
Lucchese-Cremonese (Gara posticipata a giovedì 8 dicembre alle ore 14,30)
Lupa Roma-Como 0-1
Olbia-Pistoiese 1-3
Pontedera-Carrarese 2-2
Prato-Arezzo 1-2
Pro Piacenza-Giana Erminio 1-1
Racing Roma-Tuttocuoio 1-2
Renate-Alessandria (Gara posticipata a giovedì 8 dicembre alle ore 14,30)
Viterbese Castrense-Robur Siena (Gara posticipata a giovedì 8 dicembre alle ore 14,30)

Classifica Attuale: Alessandria * 42, Cremonese * 36, Arezzo 32, Livorno 30, Como 27, Piacenza 26, Lucchese (-1) * e Renate *24, Giana Erminio e Viterbese Castrense * 23, Carrarese ed Olbia 21, Pistoiese e Robur Siena * 20, Pontedera 18, Pro Piacenza e Tuttocuoio 17, Lupa Roma 13, Racing Roma 11, Prato 8.
(-1)= un punto di penalizzazione a stagione in corso.
*= Una gara in meno.

Risultati della 17a Giornata d’andata Lega Pro Girone C di martedì 6 dicembre 2016:
Akragas-Cosenza 1-3
Catania-Monopoli 4-1
Catanzaro-Vibonese 2-0
Fidelis Andria-Juve Stabia 2-1
Foggia-Fondi 2-3
Matera-Casertana 4-2
Messina-Lecce 0-3
Paganese-Siracusa 1-1
Taranto-Melfi 2-0
Virtus Francavilla-Reggina 1-0

Classifica Attuale: Lecce 35, Juve Stabia *e Matera * 32, Foggia 31, Cosenza 26, Fidelis Andria e Virtus Francavilla 25, Catania (-7) e Fondi (-1) 24, Monopoli 22, Siracusa 21, Casertana (-2) e Paganese 19, Akragas e Melfi (-1) 17, Messina, Taranto e Vibonese 15, Reggina 14, Catanzaro 13.
*= Una gara (Matera-Juve Stabia della 15a giornata) da completare (martedì 13 dicembre alle ore 14,30 ripartendo dal 37′ sul risultato di 1-1).
(-1)= Un punto di penalizzazione (il Fondi ci è partito mentre al Melfi è stato dato in corsa).
(-2)= 2 punti di penalizzazione a stagione in corso.
(-7)= partito con 6 punti di penalizzazione + 1 aggiunto in corsa.

ORARI STAGIONALI Lega Pro GIRONE B
Sabato orario d’inizio 14.30, 16.30, 18.30 e 20.30 nei mesi di Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre 2016
Domenica orario d’inizio 14.30 e 18.30 nei mesi di Dicembre 2016/Gennaio 2017/Febbraio 2017
Domenica orario d’inizio 16.30 e 20.30 nei mesi di Marzo/Aprile/Maggio 2017.

Queste nel dettaglio le squadre che compongono il Girone B di Lega Pro 2016/17 con i loro rispettivi allenatori :
Albinoleffe (Squadra degli omonimi comuni di Albino e Leffe, entrambi in provincia di Bergamo [dove ha sede lega la società e lo stadio, lo stesso dell’Atalanta, ossia l’Atleti Azzurri d’Italia]. Ripescata in Lega Pro, dopo che la scorsa stagione era giunta 17a nel Girone A di Lega Pro perdendo poi spareggio Play Out del suddetto Girone contro la Pro Piacenza, retrocedendo in Serie D): Massimiliano Alvini (Nuovo)
Alma Juventus Fano (Squadra dell’omonimo comune marchigiano in provincia di Pesaro-Urbino. Ripescata in Lega Pro al posto dello Sporting Bellinzago, dopo che la scorsa stagione era giunta 2a nel Girone F di Serie D, vincendo poi i Play Off del suddetto Girone): Giovanni Cusatis (Nuovo)
Ancona (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Marche. La scorsa stagione giunta 4a nel Girone B di Lega Pro): Fabio Brini (Nuovo)
Bassano Virtus (Squadra di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. La scorsa stagione giunto 3° nel Girone A di Lega Pro, ha partecipato ai Play Off dove è stato eliminato nel Turno Preliminare dal Lecce): Luca D’Angelo (Nuovo)
Feralpisalò (Squadra di Salò [dove ha sede lo stadio Lino Turina] e di Lonato del Garda, entrambi i comuni in provincia di Brescia. La scorsa stagione giunto 8° nel Girone A di Lega Pro): Antonino Asta (Nuovo)
Forlì (Squadra dell’omonimo comune romagnolo, capoluogo della provincia Forlì-Cesena. Ripescato in Lega Pro dopo che la scorsa stagione è giunto 3° nel Girone D di Serie D perdendo la finale Play Off del suddetto Girone con la Correggese): Massimo Gadda (Confermato)
Gubbio (Squadra dell’omonimo comune umbro in provincia di Perugia. Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone E) : Giuseppe Magi (Confermato)
Lumezzane: (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Brescia. La scorsa stagione giunto 12° a pari punti col Giana Erminio nel Girone A di Lega Pro): Antonio Filippini (Confermato), poi esonerato e rilevato alla 9a giornata da Luciano De Paola.
Maceratese (Squadra di Macerata. La scorsa stagione giunta 3a nel Girone B di Lega Pro, ha partecipato ai Play Off dove è stata eliminata nel Turno Preliminare dal Pisa): Federico Giunti (Nuovo)
Mantova (Squadra dell’omonimo comune lombardo. La scorsa stagione nel Girone A di Lega Pro è giunto 15° a pari punti col Cuneo, poi battuto nello spareggio Play Out): Luca Prina (Confermato), poi esonerato e rilevato per ora alla 16a giornata dal vice-allenatore Gabriele Graziani.
Modena (Squadra dell’omonimo comune emiliano. Retrocesso dalla Serie B dove è giunto 20° a pari punti col Livorno): Simone Pavan (Nuovo), poi esonerato e rilevato alla 16a giornata da Enzo Capuano.
Padova (Squadra dell’omonimo comune veneto. La scorsa stagione giunto 5° nel Girone A di Lega Pro) : Oscar Brevi (Nuovo)
Parma (Squadra dell’omonimo comune emiliano. Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone D): Luigi Apolloni (Confermato) poi esonerato e rilevato alla 15a e 16a giornata dal tecnico della Berretti Stefano Morrone, mentre da questa 17a giornata sarà Roberto D’Aversa a sedersi sulla panchina giallo-blu.
Pordenone (Squadra dell’omonimo comune friulano. La scorsa stagione è giunto 2° nel Girone A di Lega Pro, perdendo poi la semifinale Play Off contro il Pisa): Bruno Tedino (Confermato)
Reggiana (Squadra di Reggio Emilia. La scorsa stagione giunta 7a nel Girone A di Lega Pro): Leonardo Colucci (Nuovo)
SAMBENEDETTESE (Squadra di San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. Neopromossa in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone F): Ottavio Palladini (Confermato)
Santarcangelo (Squadra di Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini. La scorsa stagione giunto 11° a pari punti con Pistoiese e Lucchese nel Girone B di Lega Pro): Michele Marcolini (Nuovo).
Sudtirol Alto Adige (Squadra di Bolzano. La scorsa stagione giunto 10° nel Girone A di Lega Pro): William Viali (Nuovo)
Teramo (Squadra dell’omonimo comune abruzzese. La scorsa stagione giunto 8° nel Girone B di Lega Pro.): Lamberto Zauli (nuovo), poi esonerato e rilevato alla 5a giornata da Federico Nofri Onofri.
Venezia (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Veneto. Neopromossa in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone C): Filippo Inzaghi (Nuovo).

In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

COPPA ITALIA DI LEGA PRO (DETENUTA DAL FOGGIA) 2016/17:

Le 11 squadre (Alma Juventus Fano, Catania, Giana Erminio,Lupa Roma, Prato, Pro Piacenza, Taranto, Venezia, Vibonese, Virtus Francavilla e Viterbese Castrense) vincitrici dei rispettivi Gironi approdano alla Fase finale (ad eliminazione diretta) assieme alle 27 compagini (Alessandria, Ancona, Arezzo, Bassano Virtus, Carrarese, Casertana, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Fidelis Andria, Foggia, Juve Stabia, Lecce, Livorno, Maceratese, Matera, Messina, Modena , Padova, Pontedera, Pordenone, Reggiana, Robur Siena, Sudtirol Altoadige, Teramo e Tuttocuoio) di Lega Pro che hanno partecipato alla Coppa Italia Tim organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A e Serie B.

Alla Fase finale partecipano 38 club di cui Come detto sopra 27 che hanno preso parte alla Tim Cup e 11 che hanno disputato la fase eliminatoria a Gironi (Triangolari) di Coppa Italia Lega Pro ad agosto.
Le partite del 1° e del 2° turno si sono svolte con gare ad eliminazione diretta in casa della squadra prima nominata.

CALENDARIO DELLA FASE FINALE

Si riporta il calendario della Fase Finale della Coppa Italia Lega Pro 2016/17:

1° TURNO DI QUALIFICAZIONE
19 OTTOBRE 2016

2° TURNO (SEDICESIMI DI FINALE)
2 NOVEMBRE 2016

OTTAVI DI FINALE
23 NOVEMBRE 2016

QUARTI DI FINALE
8 FEBBRAIO 2017

SEMIFINALI
ANDATA: 22 FEBBRAIO 2017
RITORNO: 8 MARZO 2017

FINALE
ANDATA: 22 MARZO 2017
RITORNO: 26 APRILE 2017

RISULTATI 1° TURNO – QUALIFICAZIONI

MARTEDI’ 18 OTTOBRE 2016
PORDENONE– SUDTIROL ALTO ADIGE 1-2 D.T.S. (15’Azzi [P], 68’Spagnoli, 101’Giacomo Tulli)

MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE 2016
PRO PIACENZA – GIANA ERMINIO 1-4
PRATO – AREZZO 0-2
FOGGIA – JUVE STABIA 4-1
VIRTUS FRANCAVILLA – LECCE 1-1 D.T.S. e 4-5 D.C.R.
MESSINA – VIBONESE 2-0

D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre che accedono al 2° turno.

RISULTATI 2° TURNO (SEDICESIMI DI FINALE) DI MARTEDi’ 1° ED 8 E MERCOLEDI’ 2 E 9 NOVEMBRE 2016
1) GIANA ERMINIO -ALESSANDRIA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 3-1 D.T.S.
2) COMO – CREMONESE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 1-0
3) MODENA –REGGIANA (Gara giocata martedì 1° novembre) 0-3 (11’Otin Lafuente, 18’Mogos, 59’Luigi Falcone. Al 25’sul risultato di 0-2, Diakite del Modena ha fallito un rigore parato dall’estremo ospite Narduzzo. Dopo la fine del 1° tempo, durante l’intervallo grande contestazione del pubblico locale al presidente del Modena Caliendo che ha abbandonato la tribuna del Braglia)
4) SUDTIROL ALTO ADIGE-VENEZIA (Gara giocata martedì 8 novembre) 0-4 (10’Malomo, 26’autorete di Brugger , 72′ Moreo, 84’Nicola Ferrari. Espulsi entrambi nelle fila del Venezia e per proteste: direttamente dalla panchina al 68’Pederzoli ed al 69’il Diesse Perinetti)
5) PADOVA – BASSANO VIRTUS (Gara giocata martedì 1° novembre) 2-1 (12’Fantacci, 18’Cisco, 68’Nicolò Bianchi [B.V.])
6) LIVORNO – CARRARESE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 0-0 D.T.S. e 3-4 D.C.R.
7) PONTEDERA– FERALPISALO’(Gara giocata mercoledì 9 novembre) 3-1 (21′ Davì [F], 28’Della Latta, 44’Risaliti, 73’Di Santo)
8) AREZZO –TUTTOCUOIO (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 1-1 D.T.S. 3-4 D.C.R.
9) ROBUR SIENA – VITERBESE CASTRENSE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 2-0
10) TERAMO – LUPA ROMA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 4-3 D.T.S. (41’Petermann su rigore, 52′ Montesi [L.R.], 76’Antonio Croce, 83’Palomeque [L.R.], 6’p.t.s. Manganelli, 9’p.t.s. Enrico Ventola [L.R.], 11′ s.t.s. Antonio Croce)
11) ANCONA – ALMA JUVENTUS FANO (Gara che si doveva giocare martedì 1° novembre alle ore 14,30, ma è stata poi posticipata a martedì 8 novembre) 1-0 (35’Malerba)
12) MACERATESE – CASERTANA (Gara che si doveva giocare mercoledì 2 novembre alle ore 14,30 ma è stata poi posticipata a mercoledì 9 novembre) 2-1 (6’autorete di Rainone, 28’Allegretti, 53’De Filippo [C])
13) FIDELIS ANDRIA –FOGGIA (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 1-1 D.T.S. 3-4 D.C.R.
14) MATERA -LECCE (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 2-1
15) TARANTO – COSENZA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 1-1 D.T.S. e 4-3 D.C.R.
16) MESSINA-CATANIA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 2-0

D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre approdate agli ottavi di finale.

RISULTATI OTTAVI DI FINALE IN GARA UNICA DI MERCOLEDi’16, MARTEDI’22 e MERCOLEDI’23 NOVEMBRE 2016
1) COMO-GIANA ERMINIO (Gara giocata mercoledì 16 novembre) 1-0
2) VENEZIA-REGGIANA (Gara giocata martedì 22 novembre) 1-1 D.T.S. (100’Stulac [V], 115’Maltese [R]) e 4-2 D.C.R. Sequenza rigori: Lafuente (R) gol, Nicola Ferrari (V) gol, Mecca (R) parato, Moreo (V) gol, Giron (R) gol, Marsura (V) gol, Maltese (R) traversa e Stulac (V) gol.
3) CARRARESE-PADOVA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 0-1 (12’Gaiola. Al 28’espulso Boniotto del Padova per doppia ammonizione)
4) PONTEDERA-TUTTOCUOIO (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 1-3
5) TERAMO-ROBUR SIENA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 2-0 (52’Antonio Croce su rigore, 83’Antonio Croce)
6) ANCONA-MACERATESE (Gara giocata martedì 22 novembre) 2-1 (45’Gelonese, 71’Gremizzi [M], 72’Gelonese)
7) FOGGIA-MATERA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 0-1
8) TARANTO-MESSINA (Gara giocata mercoledì 23 novembre) 1-0

D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre approdate ai quarti di finale.

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE IN GARA UNICA DI MERCOLEDI’8 FEBBRAIO 2017(da sorteggiare chi giocherà in casa):
1)COMO-VENEZIA
2)PADOVA-TUTTOCUOIO
3)TERAMO-ANCONA
4) MATERA-TARANTO

In neretto le gare che vedono impegnate le squadre del Girone B di Lega Pro.

ORARIO DI INIZIO DELLE GARE
In relazione alla programmazione delle gare della Fase Finale di Coppa Italia Lega Pro, si rende noto che le stesse per esigenze televisive verranno disputate con orari diversi come previsto per le gare di Campionato.

RIPARTIZIONE DEGLI INCASSI
Si rammenta che anche per la Fase Finale, dal Primo Turno fino alle Semifinali, vengono applicate le modalità di ripartizione degli incassi previste dal Regolamento, con esclusione della Finale con gara di andata e ritorno, in quanto organizzata direttamente dalla Lega.