MARTINSICURO –  Confermate le luminarie natalizie anche per il 2016. Ad annunciarlo è l’assessore Massimo Corsi: “Dopo una stagione estiva passata in ristrettezza economica dovuta al debito Flajani – dice Corsi – abbiamo fatto economia su alcuni settori e per il quinto anno consecutivo siamo riusciti a confermare l’installazione delle luminarie e la realizzazione di alcuni eventi natalizi.

Ogni anno in questo periodo arriva il momento del tormentone “luminarie si o luminarie no” noi abbiamo sempre preferito posizionarle, in quanto sicuramente rende il paese più accogliente, ma, soprattutto, la cosa che ci preme in assoluto, è dare anche un aiuto morale alle nostre attività commerciali che in questo periodo possono avere degli obiettivi di vendita più importanti.

Per il 12 di dicembre saranno accese le luminare e oramai il nostro brevettato “albero moderno” in Piazza Cavour, seguiranno alcuni eventi organizzati sia dall’ente che da privati.

Il quartiere Tronto organizzerà in piazza Cavour una festa denominata “Un Salto nel Natale in Piazza Cavour” con l’arrivo di Babbo Natale e tanti altri piccoli eventi.

Il quartiere Santa Lucia nel piazzale antistante il Palazzo Comunale organizzerà un evento per bimbi con tanta musica e balli e ovviamente anche l’arrivo di Babbo Natale.
Le politiche Giovanili del nostro Comune organizzeranno, in collaborazione con il Comitato dei genitori delle Scuole di Martinsicuro e Villa Rosa, un evento con zucchero filato, giochi del passato in legno e tanto divertimento.

Inoltre in questi giorni si stanno definendo altri eventi (dei quali al momento possiamo solo anticipare verbalmente, in quanto non abbiamo nessuna conferma scritta): per la prima si sta pensando di organizzare la Prima Sagra delle Vongole nostrane in Piazza Cavour, sotto il tendone della Croce Verde che sarà a disposizione gratuitamente a tutti gli organizzatori che devolveranno il ricavato alla popolazione terremotata.

Ovviamente questo evento è in una fase sperimentale per poi ripeterla a cadenza fissa nel periodo estivo come particolarità del nostro territorio visto che non è stata mai organizzata una sagra specifica del settore Ittico, che ci appartiene

Le vongole saranno offerte dall’Op Vongole del Teramano e Cogevo Abruzzo.

Rimanendo in ambito turistico, allo scopo di promuovere e di incrementare il movimento turistico di Martinsicuro, si rende indispensabile prevedere la realizzazione di una campagna promozionale per l’inserimento del prodotto turistico mare/arte/cultura e tempo libero nel circuito internazionale. Dal 14 al 22 gennaio 2017 si terrà a Stoccarda la fiera turistica CMT (TheHoliday Exhibition) una tra le più importi fiere del sud della Germania che, solitamente, ospita circa un milione di destinazioni e operatori che rappresentano l’intero mondo del turismo e del tempo libero.”