SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono stati comunicati dalla Regione Marche nella mattinata odierna i primi dati aggregati relativi al movimento turistico registrato presso le strutture ricettive di San Benedetto del Tronto nel periodo Gennaio/Settembre 2016.Un dato che ancora una volta invita all’ottimismo circa lo stato di salute del turismo sambenedettese.

Secondo i numeri raccolti dall’Osservatorio regionale sul Turismo, infatti, nei primi nove mesi del 2016 sono stati registrati 179.408 arrivi e 987.066 presenze, facendo registrare un incremento percentuale rispetto allo stesso periodo del 2015 rispettivamente dello 0,32% e del 4,62%, pari ad una variazione assoluta di +570 arrivi e +43.506 presenze. Lo scorso anno infatti i turisti giunti a San Benedetto da gennaio a settembre erano stati 178.838 (arrivi) per un totale di 943.506 pernottamenti (presenze).

Va detto però che, come sottolineato dallo stesso Osservatorio, quello riferito al 2016 rappresenta un dato parziale, in quanto ancora diverse strutture ricettive, alcune di discreta rilevanza, non hanno trasmesso sul portale di statistica turistica regionale ISTRICE i propri dati. Pertanto i numeri assoluti e le percentuali dovrebbero essere destinati a salire.

“Non possiamo che essere soddisfatti per il livello di gradimento che la nostra città esercita nel panorama turistico – ha commentato l’Assessore Tassotti – in un anno difficile come questo, fortemente segnato dagli eventi sismici. Il dato positivo, anche se parziale e aggregato, ci stimola a lavorare sempre di più al fine di valorizzare e migliorare l’appeal turistico di San Benedetto del Tronto, anche in un’ottica territoriale come emerso nell’incontro con i Sindaci del Piceno di venerdì scorso”.

Va rilevato, infine, che l’ospitalità alberghiera ed extralberghiera che gli operatori turistici locali hanno assicurato ai cittadini delle zone colpite dal sisma non è soggetta a rilevazione statistica e pertanto non rientra nei numeri forniti dalla Regione Marche.