ANCONA – Parificato il Rendiconto 2015 della Regione Marche da parte della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.

“Regione virtuosa – commenta l’assessore al Bilancio, Fabrizio Cesetti – è un risultato importante che costituisce lo stimolo a proseguire nel nostro impegno volto ad assicurare l’equilibrio dei conti regionali. Perché garantire l’equilibrio significa continuare ad erogare servizi alla comunità marchigiana e assicurare basi solide per la programmazione delle risorse nei settori strategici”. L’assessore Cesetti ha poi evidenziato come il terremoto “ci abbia fatto rivisitare tutte le ragioni del nostro impegno perché è evidente che dopo il terremoto niente potrà essere come prima. Dobbiamo fare in modo che dopo questa enorme tragedia nella fase di ricostruzione si realizzino opportunità di rilancio per i tanti territori di questa regione colpiti e devastati dal sisma”.

In particolare la Corte ha espresso un giudizio complessivamente positivo sulla situazione finanziaria della Regione Marche evidenziando la prosecuzione delle politiche finalizzate alla riduzione del debito e il rispetto del pareggio di bilancio.

Per quanto riguarda il tema degli organismi partecipati, l’assessore Cesetti ha rilevato come “la Giunta regionale intenda rafforzare le procedure finalizzate a razionalizzare ulteriormente le società partecipate, superando anche gli stretti obblighi dismissivi previsti dalla normativa di settore.