GROTTAMMARE – Gli studenti delle classi superiori dell’IC Leopardi faranno da “Apprendisti Ciceroni” agli studenti più piccoli, per far scoprir loro i tesori della Città. L’Istituto Comprensivo ha risposto positivamente all’invito del Fai, ad animare la settimana dedicata al mondo delle scuole individuando due mete da visitare: il Vecchio Incasato e la Dimora dello scultore Pericle Fazzini, grazie alla collaborazione dei familiari dell’artista.

Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016, le delegazioni Fai di tutta Italia mettono a disposizione, in esclusiva, oltre 190 luoghi straordinari, poco conosciuti e non regolarmente aperti al pubblico, per una settimana di visite guidate dagli Apprendisti Ciceroni. Questi studenti appositamente formati faranno da guida agli alunni delle classi delle scuole di ogni ordine e grado.

L’iniziativa rientra in un progetto nazionale della Fondazione, dedicato al mondo della scuola: Mattinate per le scuole. Quest’ultima, giunta alla quinta edizione, si configura come esperienza di educazione tra pari, che privilegia la trasmissione orizzontale del sapere e la partecipazione attiva degli studenti, diventando parte attiva del processo di apprendimento.