SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutto pronto per la 15^ giornata del girone B di Lega Pro. Di fronte Samb e Albinoleffe, rispettivamente a 27 e 20 punti in classifica. Torna per la prima volta da avversario al “Riviera delle Palme” Massimo Loviso, in rossoblu nella stagione 2006-2007 agli ordini di Guido Ugolotti e compagno di squadra di Andrea Consigli fra gli altri. Per fronteggiare i bergamaschi Ottavio Palladini non si discosta dal suo usuale 4-3-3, diventato un solido brand locale ormai. E allora davanti ad Aridità presidieranno al porta in linea da destra a sinistra Di Filippo, Radi, Di Pasquale (Ferrario ha sentito dolore nel riscaldamento) e N’Tow mentre in mediana il trio Lulli, Berardocco, Sabatino agirà in appoggio di un altro tridente, anche questo ormai consolidato, ovvero Mancuso, Sorrentino e Tortolano. Si tratta del primo scontro ufficiale fra le due formazioni nella storia. L’Albinoleffe infatti è stato fondato nel 1998 dall’unione dell’Albinese e del Leffe, quest’ultima compagine affrontata dalla Samb l’ultima volta nella stagione di Serie C 1992-1993.

Foto live di Matteo Bianchini

Commento live di Pier Paolo Flammini FOTO e VIDEO

Formazioni:

Samb: Aridità, Di Filippo, Radi, Di Pasquale, N’Tow, Sabatino(85′ Pezzotti), Berardocco, Lulli, Mancuso, Sorrentino(80’Fioretti), Tortolano(63′ Di Massimo). In panchina: Pegorin, Pezzotti, Zappacosta, Di Massimo, Candellori, Tavanti, Mattia, Vallocchia, Fioretti, Damonte. Allenatore: Ottavio Palladini.

Albinoleffe: Nordi, Gavazzi, Zaffagnini, Magli, Gonzi, Loviso(46′ Mastroianni), Cortellini(46’Anastasio), Agnello, Giorgione, Virdis, Minelli(85’Nichetti). In panchina: Cortinovis, Scrosta, Mastroianni, Moreo, Dondoni, Nichetti, Anastasio, Guerriera, Di Ceglie. Allenatore: Massimiliano Alvini.

Arbitro: Nicolò Cipriani di Empoli coadiuvato dai colleghi Ruben Angotti di Lamezia Terme e Marco Della Croce di Rimini

Note:

Marcatori: 24′ Sorrentino (S), 48′ Anastasio(A)

Ammoniti: 37′ Sorrentino (S), 69’Lulli(S)

Espulsi:

Angoli: 6-5

DIRETTA

1′ Partiti, Loviso prova subito a innescare Minnelli, disinnescato da una buona diagonale di Di Filippo. Albinoleffe che si schiera in campo col 3-5-2, Minnelli-Virdis il tandem d’attacco. Giorgione, Loviso e Agnello a centrocampo mentre sugli esterni agiscono Gonzi a destra e Cortellini a sinistra, Difesa a tre costituita da Magli, Zaffagnini e Gavazzi.

4′ Gonzi fa partire un cross dalla destra, pericoloso e teso, esce bene basso Aridità.

5′ Ancora Minnelli in proiezione offensiva punta Di Filippo e guadagna il primo angolo per, bravo radi a allontanare di testa sulla battuta.

9′ Sorrentino a tu per tu con Nordi, spara sulle gambe del portiere ma era tutto fermo per offside.

11′ L’Albinoleffe sembra iniziare a produrre gioco, i bergamaschi sembrano organizzati e “sciolti” nel possesso in queste prime battute.

16′ Secondo angolo per gli ospiti, Massimo Loviso alla battuta. Allontana la retroguardia rossoblu, oggi in tenuta verde.

19′ Azione travolgente di N’Tow che semina il panico e poi converge facendo partire un sinistro dritto all’incrocio che Nordi salva in angolo.

23′ Buona percussione di Lulli che fa tutto bene tranne l’ultimo passaggio quando cerca Tortolano in profondità non accorgendosi che il compagno era finito in fuorigioco.

24′ Sorrentino si libera sul vertice sinistro dell’area, penetra fino all’area piccola e da posizione defilata calcia, Nordi para ma sulla respinta il pallone rimpalla ancora su Sorrentino ccon la palla che finisce in gol! Samb in vantaggio!

26′ La Samb, non paga, si riversa ancora avanti e guadagna il suo secondo angolo, sugli sviluppi pericoloso il pallone al volo ributtato in area da Tortolano, allontana Magli.

29′ Partito col 3-5-2 l’Albinoleffe sembra sempre più spesso distendersi in campo in un 4-4-2 ora, con Cortellini che rimane piuttosto basso rispetto a Gonzi con più frequenza nella metà campo avversaria e con Giorgione che va ad allargare il suo raggio d’azione sull’esterno sinistro.

33′ Mancuso recupera un pallone prezioso che Sabatino lancia per Sorrentino. Aggancio dell’attaccante ma gli frana addosso Gavazzi che concede una punizione pericolosa dai 20 metri alla Samb, Tortolano sulla palla. Parte invece Mancuso ma la sfera finisce alta.

37′ Sorrentino eccede nella generosità e travolge Gavazzi prendendosi un giallo nell’azione di recupero, l’attaccante aveva provato a ostacolare la ripartenza ospite in scivolata ma ha trovato solo le gambe dell’avversario.

40′ Buono scambio sulla fascia destra fra Mancuso e Di Filippo, il terzino fa poi partire un bel cross che però in mezzo all’area trova solo la testa di Gavazzi che allontana il pericolo per la sua squadra.

43′ Radi all’indietro per Aridità che si trova un po’ fuori posizione, grosso rischio per la Samb che rischia il pasticcio. Alla fine però il portiere ex Lanciano riesce a riprendersi il pallone.

45′ Finisce qui, senza recupero, il primo tempo. La Samb va negli spogliatoi avanti di un gol.

46′ Al via la ripresa, l’Albinoleffe opera un doppio cambio: dentro Mastroianni e Anastasio, fuori Loviso e Cortellini, Alvini rivoluziona il suo undici all’intervallo.

48′ Percussione di Agnello che serve in profondità Anastasio che batte al volo di sinistro infilando Aridità. Pareggio dell’Albinoleffe!

50′ Galoppa Gonzi in contropiede seminando avversari, arriva in area e calcia di sinistro, palla che sfiora il palo. Vicino al raddoppio clamorosamente l’Albinoleffe.

53′ Bel pallone di Sabatino che con uno “scavetto” trova Tortolano, batte al volo il numero 10 ma la palla finisce alta.

55′ Sorrentino serve Sabatino che con un numero penetra in area, Magli lo butta giù con una spallata: proteste del pubblico che voleva il rigore.

57′ Punizione da 35 metri per l’Albinoleffe che adesso prova ad affacciarsi di più davanti.

58′ Parte Agnello che batte corto per Anastasio che prova il destro, Aridità risponde presente.

59′ Virdis in contropiede, palla in mezzo per Mastroianni che calcia addosso a Radi, ne esce fuori un flipper e per puro miracolo la palla sfila a fondo campo. Rischia di fare il secondo gol la squadra ospite.

61′ Sorrentino lotta con Gavazzi per tenere una palla in avanti, la Samb soffre in questo momento ma non rinuncia ad attaccare esponendosi ai contropiede avversari.

63′ Cambio nella Samb, entra Alessio Di Massimo ed esce Tortolano, che 30 secondi prima aveva provato un destro rimpallato però dai difensori bergamaschi.

67′ Percussione martellante della Samb con N’Tow in mezzo per Lulli che entra dentro l’area calcia e trova il miracolo di Nordi, si avventa sul pallone Mancuso a botta sicura ma Magli devia in angolo. Rossoblu vicini al gol.

69′ Parapiglia in area ora, dopo che l’arbitro nega due volte il rigore alla Samb, prima dubbia spinta su N’Tow e poi Sorrentino cade in area su sospetto tocco di Gavazzi. Lulli va a litigare con Nordi e si becca il giallo.

77′ Partita nervosa e altro parapiglia in area con Minelli che si butta a terra dopo un presunto contatto con Di Pasquale. Si accende un parapiglia con gli ospiti che chiedono il rigore e i rossoblu che invocano la simulazione. L’arbitro minaccia il cartellino richiamando all’ordine e poi lascia proseguire.

79′ Ancora Minelli pericoloso entra in area senza ostacoli, batte di sinistro ma trova un Aridità pronto a tuffarsi e bloccare. Debole però il tentativo del numero 29.

80′ Fuori Sorrentino e dentro Giordano Fioretti per gli ultimi 10′.

82′ Lulli allarga per N’Tow che va al cross, deviato in angolo da Zaffagnini.

84′ contropiede rossoblu, palla lunga di Sabatino per Fioretti che scalvalca il marcatore con un “sombrero” ma trova l’uscita a valanga di Nordi, allontana l’Albinolefe.

85′ Punizione avanzata e laterale per gli ospiti che ora possono mettere in mezzo un pallone pericoloso.

85′ Nichetti dentro e Minelli fuori negli ospiti. Samb che invece butta nella mischia Pezzotti per Sabatino.

86′ Palla in mezzo, si immola Lulli che mette in angolo.

87′ Samb che parte in contropiede, N’Tow fa viaggiare sulla sinistra Pezzotti che va al crss di prima, Nordi un po’ impacciato si salva.

90′ N’Tow lungo per Di Massimo che innesca Mancuso che galoppa e mette in mezzo, anticipato di pochissimo lo stesso Di Massimo da Magli. Sarebbe stato gol.

91′ N’Tow pesca Mancuso in mezzo che gira al volo e coglie una traversa clamorosa! Ci provano in tutti i modi adesso gli uomini di Palladini!

93′ Finisce qui la partita, 1 a 1 fra Samb e Albinoleffe con i padroni di casa che sicuramente escono dal campo con l’amaro in bocca.