Di Alessandro Maria Bollettini

COLLI DEL TRONTO – Tra il 28 ed il 29 novembre si terrà il seminario formativo nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, tema al giorno d’oggi a cui viene data, per fortuna, sempre più importanza. La finalità preminente è quella dell’acquisizione di strumenti tecnici e concettuali per far sì che i pericoli connessi all’uso dei vari macchinari venga ridotto, o meglio ancora eliminato del tutto. Si affronterà anche la materia della responsabilità in caso di infortunio durante le attività lavorative. Si terrà alla Villa Picena, dalle 8 alle 18, a Colli del Tronto ed è organizzato dall’Asur.

Saranno evidenziati soprattutto i due aspetti principali: quello della progettazione e quello della formazione. La sicurezza va infatti prima di tutto “pensata”, precedentemente rispetto alla realizzazione dei lavori; e gli operatori vanno formati a scopi prevenzionistici. Il seminario è rivolto a tutte le persone indicate dal D.Lgs 81/08, vale a dire: i tecnici delle imprese, i coordinatori nei cantieri, i tecnici e gli operatori dei dipartimenti di prevenzione delle AASSLL, i consulenti, i medici competenti, con l’obiettivo di rafforzare il loro rapporto sinergico.

Per fare passi avanti in ambito prevenzionistico servono conoscenza e percezione del rischio, e la formazione dei soggetti sopra elencati è fondamentale per evitare infortuni ancora esistenti soprattutto nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura.