GROTTAMMARE – Per il settimo incontro in calendario, il Mese della Partecipazione propone venerdì 25 novembre un incontro che verterà su trasparenza e legalità.

“Giornata della Trasparenza. Prevenire la corruzione e promuovere la trasparenza. La cassetta degli attrezzi del comune di Grottammare” è il titolo del secondo appuntamento a tema del programma di incontri con la cittadinanza che scandisce il mese di novembre tra assemblee nei quartiere e pomeriggi di approfondimento come quello di venerdì, a partire dalle 18.

Nel corso dell’incontro sono previsti gli interventi del sindaco Enrico Piergallini, del Segretario generale del comune di Grottammare Angela Piazzolla, che illustrerà il Piano anticorruzione comunale, Fabio Amici membro del Consiglio Regionale Consumatori e utenti, Samuele Mascarin, assessore al Comune di Fano con deleghe ai Servizi educativi e trasparenza che porterà l’esperienza di un altro comune marchigiano e Franco Pignotti responsabile del Ced del Comune di Grottammare che riferirà su come l’ente abbia raccolto la sfida della trasparenza sul piano dell’informatizzazione.

Durante l’iniziativa, inoltre, avverrà il passaggio simbolico di testimone tra l’assessore Mascarin di Fano, dove il 21 marzo scorso  si è svolta la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, e il sindaco Piergallini. In questo modo verrà ufficializzata la scelta di organizzare a Grottammare, nel 2017, le celebrazioni regionali della ricorrenza, promossa a livello nazionale da Libera e Avviso Pubblico.

Gli appuntamenti del Mese della Partecipazione proseguiranno, per concludersi, la prossima settimana con l’assemblea di quartiere per i residenti del centro storico (lunedì 28, Teatro dell’Arancio, ore 21.15), seguita dall’assemblea di quartiere per i residenti di Ischia I (mercoledì 30, centro sociale Ischia I via Bruni, ore 21.15) e il terzo e ultimo incontro sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche in città, alla presenza di tecnici ed esperti del settore (giovedì 1 dicembre, sala consiliare, ore 18).