SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 2016 volge al termine e allo stesso modo si avvicina la fatidica scadenza del 31 dicembre per l’approvazione del bilancio di previsione per il 2017. A mano a mano che la “deadline” si avvicina anche gli appuntamenti dedicati al tema “bilancio” si fanno più fitti con la Commissione Consiliare dedicata che mercoledì pomeriggio si riunirà per la seconda volta nel giro di dieci giorni, dopo il “debutto” incentrato in particolare sui “residui attivi” .

Tonino Capriotti, presidente della commissione,  commentò l’ultimo meeting descrivendo la situazione “crediti” come “non rosea ma neanche disastrosa come qualcuno vorrebbe dipingerla” con il democratico che probabilmente si riferiva alle critiche che pre e post riunione arrivarono dal “terzo polo”  e da De Vecchis in particolare.

Mercoledì il tema bilancio verrà approfondito ulteriormente anche se stavolta sul piatto ci sono argomenti diversi. A partire dalle variazioni del 2016 che verranno esaminate nel corso dell’appuntamento in Sala Consiglieri. Questo argomento risulta piuttosto importante visto che tutte le modifiche vanno integrate entro il “vicino” 30 novembre, tramite l’assestamento di bilancio. Sul menù del 23 novembre anche i residui passivi con la commissione che dopo i crediti va a fare un “focus” anche sui debiti.

I residui passivi sono costituiti infatti dalla differenza tra gli impegni di spesa che l’ente ha previsto di dover sostenere nel corso dell’anno e i pagamenti effettivamente sostenuti e in uscita andando nei fatti a costituire “debiti” nei confronti di soggetti terzi. Anche in questo caso, con la situazione delle casse del Comune non definibile come ideale, la discussione non si prospetta come un aperitivo in allegria. Per saperne di più dovremo però aspettare.

Questo l’ordine del giorno completo che sarà presentato alla commissione:

  1. Analisi situazione finanziaria bilancio 2016, residui passivi, spending review,
  2. Trend spesa corrente,
  3. Variazioni bilancio 2016,
  4. Approvazione verbale seduta precedente,
  5. Varie ed eventuali.