GROTTAMMARE – “La Partecipazione è anche economia condivisa” affermano dal Comune di Grottammare. Per il quinto appuntamento del Mese della Partecipazione, è in programma un incontro a tema per affrontare i vari aspetti della cosiddetta economia condivisa. Venerdì 18 novembre, alle ore 18, Tommaso La Selva e Simona Carlini parleranno di quella particolare forma di partecipazione nella società caratterizzata da risvolti economici nella conferenza dal titolo “Life sharing e sharing economy”. L’incontro avrà inizio alle ore 18, nella Sala Consiliare.

L’invito è aperto a tutti quelli che sono curiosi di conoscere frontiere nuove della Partecipazione e in quanti possibili scenari queste possono svilupparsi: “Life sharing e sharing economy, relazioni sociali e interazioni sociali, network e community, aziendalismo e marketing umanistico. Se è giusto definire concetti e marcare distinzioni – sostengono i due relatori -, bisogna ricordare che il primo motore della collaborazione è l’empatia, una condizione naturale che avvicina le persone nell’identificarsi l’uno nell’altro e nel condividere la rappresentazione di uno stesso destino”.

Il calendario del mese della Partecipazione prosegue dunque con il primo dei tre appuntamenti monografici promessi, dopo le quattro assemblee di quartiere che hanno toccato le zone Centro, Montesecco, Monti e, lunedì scorso, i quartieri  Ischia II e Bellosguardo Sgariglia.

La prossima settimana, lunedì 21, gli amministratori incontreranno i residenti dei quartieri Valtesino, San Martino e zone limitrofe presso il Bocciodromo comunale in via San Carlo; l’assemblea avrà inizio alle ore 21.15.

Venerdì 25, un altro appuntamento a tema sulla trasparenza, come promuoverla per prevenire la corruzione nell’esperienza locale e del comune di Fano (ore 18, Sala consiliare).