SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al Palaspeca non doveva passare più nessuno e così è stato. Una grande vittoria fortemente voluta da società e tifosi dopo ciò che è successo contro la Sutor Montegranaro. I rossoblù cercavano di premere subito sull’acceleratore mentre Fermo nel primo quarto teneva botta con i canestri di Bernard e il gioco scorretto di Pagliari (certi giocatori non vorremmo più vederli in un impianto sportivo neanche con un biglietto in mano).

Alla prima protesta, veniva subito affibbiato un fallo tecnico a Coach Romano e tutto ciò serviva a non far prendere il largo ai rossoblù. Al rientro in campo la Sambenedettese allungava fino al +9 ma poi a palla lontana il Pagliari colpiva con una gomitata plateale e volontaria il lungo Sambenedettese Roncarolo. Incredibilmente gli arbitri espellevano il giocatore sambenedettese tra l’incredulità del pubblico presente, reo di aver cercato di richiamare gli stessi all’attenzione del fattaccio.

Colpiti nell’orgoglio i sambenedettesi decidevano che la partita era da vincere ad ogni costo e trascinati da Quercia (venti punti nel solo secondo tempo), Di Silvestro, Antonini e un tifo diventato incandescente scavavano il solco decisivo a cavallo di terzo e quarto periodo. Una grandissima prova della Sambenedettese Basket a livello corale con 9 giocatori a referto (e i primi due punti del 2000 Michele De Angelis), con l’intento di mandare un chiaro messaggio di forza a tutte le squadre del girone.

La cosa più bella della partita è stata sicuramente la gioia e l’entusiasmo di tutti i tifosi (in particolare tantissimi ragazzi e bambini) che hanno riempito anche questa volta i gradoni del Palasport e trascinato la Sambenedettese Basket alla vittoria. Dopo due gare in trasferta la Sambenedettese Basket tornerà sul proprio campo il 3 dicembre alle 18.30 per il derby contro l’Ascoli Basket.

SAMBENEDETTESE 69: Alfonsi, Roncarolo 6, Celia 3, Falcioni 1, Quercia 22, Verdecchia NE, Ricci 4, Di Silvestro 13, Centonza 8, Antonini 10, De Angelis 2, Coccia NE All. Romano

VICTORIA FERMO 52: Bernard 12, Pagliari 13, Fortuna 4, Cingolani 11, Santini 2, Di Chiara 1, Tomassini, Tassi, Casoni 4, Capancioni, Boccolini NE, Cardarelli 5 All. Del Buono.

Parziali 11/9 14/13 21/18 23/12

Arbitri Virgili e Cingolani