SAN BENEDETTO DEL TRONTO-Con la disputa del posticipo Reggiana-Samb, terminato 2-0 per i granata (al 3° successo consecutivo), la 12a Giornata di Lega Pro Girone B va in archivio con 8 successi (di 3 cui esterni e tutti per 0-1) e 2 pareggi (entrambi per 1-1) ; 19 (di cui una su rigore) le reti messe a segno in questo 12° turno.
Reggiana (al 3° successo consecutivo, il 7° stagionale, 5°interno, il 3° di fila in casa) batte Samb (al 3° ko stagionale il 2° esterno e di fila in trasferta) all’inglese con le reti una per tempo di Nolè (al 4° centro stagionale) e Manconi (al 5° centro stagionale) ed aggancia Parma al 2° posto a quota 24 a -1 dalla capolista Bassano Virtus.

RIEPILOGO RISULTATI E MARCATORI DELLA 12A GIORNATA D’ANDATA LEGA PRO GIRONE B DI SABATO 5 NOVEMBRE 2016 :
Alma Juventus Fano- Forlì 1-0 (15’Gualdi)
Bassano Virtus-Padova 2-1 (4’Grandolfo, 12’Michele Russo [P] su rigore, 48’Nicolò Bianchi)
Feralpisalò-Maceratese 2-0 (54’Gerardi, 86’Bracaletti)
Lumezzane-Pordenone 0-1 (32’De Agostini)
Modena-Albinoleffe 0-1 (19’Virdis)
Parma-Gubbio 3-1 (8’Daniele Ferretti [G], 19’autorete di Burzigotti, 47’Calaiò, 50’Nocciolini)
Reggiana-SAMB (Gara giocata lunedì 7 novembre, per la concomitanza al Mapei Stadium di Reggio Emilia di un altro evento: Sassuolo-Atalanta 0-3, valida per la 12a Giornata di Serie A, partita disputata domenica 6 novembre) 2-0 (9’Nolè, 68’Manconi)
Santarcangelo-Venezia 1-1 (85’Michele Valentini [S], 90’Baldanzeddu [V]. Espulsi entrambi nelle fila del Venezia e per proteste: al 46’il Diesse Giorgio Perinetti ed all’85’il vice allenatore Maurizio D’Angelo)
Sudtirol Alto Adige-Ancona 1-1 (47’Bariti [An], 63’Gliozzi [S.A.A.])
Teramo-Mantova 0-1 (48’Zammarini)

CLASSIFICA AGGIORNATA: Bassano Virtus 25, Parma e Reggiana 24, Venezia 23, Feralpisalò, Pordenone e SAMB 21, Albinoleffe, Gubbio e Padova 19, Santarcangelo 16, Ancona 12, Sudtirol Alto Adige 11, Alma Juventus Fano, Lumezzane *, Maceratese *, Modena e Teramo 10, Mantova 9, Forlì 4.
*= Una gara (Maceratese-Lumezzane) in meno e dunque da recuperare (in data ancora da destinarsi) .

PROSSIMO TURNO, 13a Giornata d’andata di sabato 12 novembre 2016:
Albinoleffe-Bassano Virtus (Gara anticipata a venerdì 11 novembre alle ore 18,30, in quanto lunedì 14 [alle 18,30] lo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo ospiterà la gara amichevole tra l’Italia Under 21 e la Danimarca Under 21)
Ancona-Lumezzane Ore 14,30
Forlì-Modena Ore 18,30
Gubbio-Santarcangelo Ore 14,30
Maceratese-Parma Ore 20,30
Mantova-Alma Juventus Fano Ore 18,30
Padova-Feralpisalò Ore 14,30
Pordenone-Reggiana Ore 16,30
SAMB-Teramo (Gara posticipata a domenica 13 novembre alle ore 14,30)
Venezia-Sudtirol Alto Adige Ore 16,30

L’ultima volta che Samb e Teramo si sono affrontate in campionato allo Stadio Riviera delle Palme risale alla stagione 2011/12 (6a giornata di domenica 9 ottobre 2011) in Serie D Girone F e finì 1-3 (29′ Gerardo Masini , 64′ Petrella , 66′ Pazzi [S] su rigore , 93′ Arcamone) per la squadra abruzzese. Dopo quel ko (il 2° consecutivo e stagionale dopo quello della domenica precedente per 2-0 ad Isernia) la Samb anche allora guidata da Ottavio Palladini non perse più una partita affilando ben 28 risultati utili consecutivi.
Quella stagione (2011/12) la Samb giunse 2a a pari punti (72) con l’Ancona (ma la squadra rossoblu risultò davanti ai dorici in quanto meglio messa negli scontri diretti, entrambi vinti per 1-0) a-1 proprio dal Teramo vincitore di quel campionato. Poi i rossoblu vinsero i Play Off del Girone F approdando a quelli Nazionali dove dopo aver superato (per 1-0) nella 3a Fase l’Este, furono eliminati alla 4a Fase perdendo (4-5) in casa ai rigori col Legnago Salus dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari.
Mentre il Teramo guidato da Roberto Cappellacci come già detto vinse il campionato con 73 punti venendo promosso nell’allora ancora esistente 2a Divisione (ex C2) Lega Pro ed inoltre giunse anche in finale della Poule Scudetto Dilettanti perdendo 3-2 col Venezia (vincitore del Girone C di Serie D).

CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA-
In testa alla classifica marcatori c’è il marocchino Rachid Arma del Pordenone con 8 reti (di cui 4 su rigore).

Alle sue spalle troviamo Mancuso della SAMB con 7 centri (di cui 2 su rigore).

Completano attuale podio: Calaiò (2 rigori trasformati) del Parma e Minesso (3 rigori trasformati) del Bassano Virtus con 6 centri ciascuno.

Alle spalle del podio ci sono: Gliozzi del Sudtirol Alto Adige, Grandolfo del Bassano Virtus, Simone Guerra del Feralpisalò, Manconi (un rigore trasformato) della Reggiana, Nocciolini del Parma e Sansovini (un rigore trasformato) del Teramo con 5 gol a testa.

Quindi ci sono: Michael Fabbro del Bassano Virtus, Daniele Ferretti del Gubbio, Gerardi del Feralpisalò, Gucci dell’Alma Juventus Fano e Nolè della Reggiana con 4 centri ciascuno.

Poi troviamo: Altinier e Michele Russo (3 rigori trasformati) del Padova, Bacio Terracino del Lumezzane, Christian Cesaretti del Santarcangelo, Cortellini e Gonzi dell’Albinoleffe, Di Massimo (2 rigori trasformati) della SAMB, Evacuo (un rigore trasformato) del Parma, lo spagnolo Geijo del Venezia, l’italo-brasiliano Jefferson del Teramo, Laurenti del Bassano Virtus, Valagussa del Gubbio e Zammarini del Mantova con 3 gol a testa.

Seguono poi: Anastasio, Giorgione, Loviso (un rigore trasformato), Mastroianni e Virdis (un rigore trasformato) dell’Albinoleffe, Angiulli e Guidone della Reggiana, il senegalese Baraye e Scavone del Parma, Bardelloni e Ponsat del Forlì, Berardocco (2 rigori trasformati), Lulli, Alessandro Sabatino e Tortolano della SAMB, Berrettoni e Semenzato del Pordenone, Nicolò Bianchi del Bassano Virtus, Bulevardi del Teramo, Caridi e Mattia Marchi del Mantova, Bracaletti (un rigore trasformato), Gambaretti, Ranellucci e Romero del Feralpisalò, Casiraghi (2 rigori trasformati) del Gubbio, Colombi (un rigore trasformato) e Gattari della Maceratese, Cori, Merini e Michele Valentini del Santarcangelo, Frediani ed il senegalese Ndiaye Falou Samb dell’Ancona, Madonna del Padova, Modolo e Pederzoli (un rigore trasformato) del Venezia, l’italo argentino Nicolas Schiavi (un rigore trasformato) del Modena e Giacomo Tulli del Sudtirol Alto Adige con 2 reti ciascuno.

A seguire: l’argentino Alfageme, Cappelletti, Dettori e Favalli del Padova, Azzi, Burrai, Cattaneo, De Agostini, Ingegneri, Martignago e Misuraca del Pordenone, l’ungherese Bajner, Cossentino e Ravasi del Modena, Baldanzeddu, Bentivoglio, Domizzi, Gianni Fabiano, Fabris, Nicola Ferrari, Marsura e Stefano Moreo del Venezia, Bandini e Samuele Romeo del Mantova, Barbuti e Sorbo del Lumezzane, Barison, Falzerano, Maistrello e Pasini del Bassano Virtus, Bariti dell’Ancona, Andrea Bovo, Giron, Mogos, Rozzio e Sbaffo della Reggiana, Candellone, Musto e Michele Rinaldi del Gubbio, Capellini, Samuele Sereni e Simone Tonelli del Forlì, Riccardo Carlini, Dalla Bona, Gatto, Giovanni Rossi e Sirignano del Santarcangelo, Cia, Fink, il nigeriano Kenneth Obodo, Spagnoli e Sparacello del Sudtirol Alto Adige, Antonio Croce, Tommaso D’Orazio, Carlo Ilari e Petrella del Teramo, Giordano Fioretti (un rigore trasformato) e Lorenzo Sorrentino della SAMB, Gavazzi dell’Albinoleffe, Gualdi, Simone Masini e Schiavini dell’Alma Juventus Fano, Guazzo del Parma, Luche del Feralpisalò e Federico Palmieri, Quadri (un rigore trasformato) e Christian Ventola della Maceratese, tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: Allegra (Lumezzane) pro Venezia alla 6a giornata, Baschirotto (Forlì) pro Feralpisalò alla 7a giornata, Bizzotto (Bassano Virtus) pro Ancona alla 3a giornata, Burzigotti (Gubbio) pro Parma alla 12a giornata, Carini (Mantova) pro Maceratese all’8a giornata, l’italo-sloveno Codromaz (Feralpisalò) pro Lumezzane alla 4a giornata ed Ilari (Teramo) pro Pordenone alla 3a giornata.

STATISTICHE LEGA PRO GIRONE B NEL DETTAGLIO AGGIORNATE DOPO LA 12A GIORNATA:
POSITIVE:

Non ci sono più squadre imbattute. In casa le squadre ancora imbattute sono: Bassano Virtus, Padova, Reggiana e Venezia. Mentre in trasferta l’unica squadra imbattuta è il Parma.
Migliore Serie Positiva in corso: Bassano Virtus con 7 risultati utili consecutivi (5 successi e 2 pareggi).
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Parma con 4 successi consecutivi (2 in casa e 2 fuori) .
Miglior attacco: Bassano Virtus con 24 gol (15 in casa e 9 fuori; 3 su rigore) segnati con 9 diversi marcatori: Barison (1), Nicolò Bianchi (2), Michael Fabbro (4), Falzerano (1), Grandolfo (5), Laurenti (3), Maistrello (1), Minesso (6 di cui 3 su rigore) e Pasini (1).
Miglior difesa: Modena (5 in casa e 4 fuori), Reggiana (1 in casa ed 8 fuori) e Venezia (5 in casa e 4 fuori) con 9 reti a testa subite .
Non subiscono gol da più partite: Albinoleffe (244 minuti complessivi) e Pordenone (181 minuti complessivi) da 2 gare consecutive a testa.
Migliore differenza reti : Bassano Virtus con un +12 (24-12)
Maggior numero di vittorie: Bassano Virtus (5 in casa e 2 fuori), Parma (4 in casa e 3 fuori) e Reggiana (5 in casa e 2 fuori) con 7 successi a testa.
Minor numero di sconfitte: Bassano Virtus (2-1 a Lumezzane [Brescia] alla 5a giornata) e Venezia (1-0 a Pordenone alla 7a giornata) con un solo ko a testa.
Maggior numero di pareggi: Santarcangelo con 7 pari (4 in casa e 3 fuori)
Le squadre che hanno fatto più punti in casa sono: Bassano Virtus e Reggiana a quota 16, frutto di 5 successi interni ed un pareggio a testa.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è il Gubbio a quota 13, frutto di 4 successi esterni, un pareggio ed un ko.
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Venezia con 11 diversi elementi: Baldanzeddu (1), Bentivoglio (1), Domizzi (1), Gianni Fabiano (1), Fabris (1), Nicola Ferrari (1), lo spagnolo Geijo (3), Marsura (1), Modolo (2), Stefano Moreo (1) e Pederzoli (2 di cui 1 su rigore). Alle reti degli 11 diversi marcatori arancio-nero-verdi va aggiunta l’autorete di Allegra (Lumezzane) alla 6a giornata.
Minor numero di espulsioni: Albinoleffe, Bassano Virtus, Feralpisalò, Maceratese, Parma e Sudtirol Alto Adige con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Lumezzane con 16 cartellini gialli .
Migliore media inglese: Bassano Virtus con un +1.

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Modena con 3 ko consecutivi (2 in casa ed 1 fuori).
Maggior numero di sconfitte : Forlì con 8 ko (3 in casa e 5 fuori).
Minor numero di vittorie: Forlì con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Gubbio con un solo pari (in trasferta).
Peggior difesa: Forlì con 22 reti (11 in casa ed 11 fuori) incassate.
Peggior attacco: Modena con 5 sole reti segnate (3 in casa e 2 fuori; una su rigore) con 4 diversi marcatori: Bajner (1), Cossentino (1), Ravasi (1) e l’italo-argentino Nicolas Schiavi (2 di cui una su rigore).
Non segna da più partite: Lumezzane da 6 gare consecutive (558 minuti complessivi) .
Peggior differenza reti: Forlì con un – 15 (7-22).
La squadra che ha raccolto meno punti tra le mura amiche è il Mantova a quota 1, frutto di un pareggio e 4 ko interni.
La squadra che ha raccolto meno punti esterni è il Lumezzane a quota 1, frutto di un pareggio e 3 ko.
Le squadre a segno col minor numero di giocatori sono: Ancona e Lumezzane con 3 soli marcatori a testa.
Ancona: Bariti (1), Frediani (2) ed il senegalese Ndiaye Falou Samb (2) alle cui reti va aggiunta l’autorete di Bizzotto del Bassano alla 3a giornata.
Lumezzane: Bacio Terracino (3), Barbuti (1) e Sorbo (1). Alle reti dei 3 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete dell’italo-sloveno Codromaz (Feralpisalò) alla 4a giornata.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : SAMB con 4 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni: SAMB con 29 cartellini gialli.
Peggior media inglese: Forlì con un – 18.

STATISTICHE SAMB:
Vittorie: 6 (1-2 a Macerata alla 2a giornata, 1-3 a Gubbio alla 4a, 1-0 interno col Fanno alla 5a, 0-1 a Forlì alla 6a, 2-0 interno col Padova nel recupero della 1a giornata ed 1-0 interno col Feralpisalò all’11a)
Pareggi: 3 (2-2 interno col Parma alla 7a giornata, altro 2-2, stavolta esterno, a Venezia all’8a ed ancora un 2-2, interno, stavolta col Sudtirol Alto Adige alla 9a)
Sconfitte: 3 (1-3 interno col Mantova alla 3a giornata, 4-3 a Bassano del Grappa [Vicenza] alla 10a e 2-0 a Reggio Emilia sul campo della Reggiana alla 12a)
Gol fatti: 20 (9 in casa ed 11 in trasferta; 7 su rigore) con 8 diversi marcatori: Berardocco (2 su rigore), Di Massimo (3 di cui 2 su rigore), Giordano Fioretti (1 su rigore), Lulli (2), Mancuso (7 di cui 2 su rigore), Alessandro Sabatino (2), Lorenzo Sorrentino (1) e Tortolano (2).
Gol subiti: 17 (7 in casa e 10 in trasferta).
Differenza reti: +3 (20-17)
Capocannoniere: Leonardo Mancuso con 7 reti (di cui 2 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 11 (su 6 gare interne), frutto di 3 successi, 2 pareggi interni ed un ko.
Punti esterni: 10 (su 6 gare in trasferta), frutto di 3 successi, un pareggio e 2 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 4 (2 Lulli entrambe per doppia ammonizione alla 2a ed alla 7a giornata, Alessandro Radi per una presunta gomitata a Calaiò alla 7a giornata e Di Filippo per doppia ammonizione alla 10a giornata)
Ammonizioni: 29.
Media inglese: -3.
Nella Coppa Italia di Lega Pro la squadra di Ottavio Palladini è stata subito eliminata, nonostante abbia chiuso il Girone Triangolare E a pari punti (3) con Viterbese Castrense (giudicata prima e qualificata alla Fase finale per la miglior differenza reti) e Gubbio . 3 punti , frutto di un successo interno: 2-1 (65′ Varutti [V.C.] 81’Di Filippo, 86’Pezzotti. Al 79′ Giordano Fioretti della Samb ha fallito un rigore, parato dall’estremo ospite Iannarilli. Espulsi: al 78’Mallus della Viterbese per doppia ammonizione ed all’89’il tecnico della Samb Palladini per comportamento ritenuto offensivo nei confronti del direttore di gara) con la Viterbese Castrense ed un ko esterno: 2-1 (50′ Giacomarro, 66’Ferri Marini, 90’Mancuso [S]) a Gubbio.

Statistiche TERAMO (prossimo avversario della Samb nel posticipo domenicale della 13a giornata) :
Vittorie: 2 (Con Alma Juventus Fano e Gubbio)
Pareggi: 4 (Con Bassano Virtus, Santarcangelo, Sudtirol Alto Adige e Padova)
Sconfitte: 6 (Con Lumezzane, Pordenone, Modena, Venezia, Albinoleffe e Mantova)
Gol fatti: 14 (5 in casa e 9 fuori; una su rigore) segnati con 7 diversi marcatori: Bulevardi (2), Antonio Croce (1), Tommaso D’Orazio (1), Carlo Ilari (1), l’italo-brasiliano Jefferson (3), Petrella (1) e Sansovini (5 di cui 1 su rigore).
Gol subiti: 18 (7 in casa ed 11 fuori) .
Differenza reti: -4 (14-18)
Capocannoniere: Marco Sansovini con 5 reti (di cui una su rigore) all’attivo.
Punti interni: 5 (su 6 gare casalinghe), frutto di un successo, 2 pareggi e 3 ko interni
Punti esterni: 5 (su 6 gare in trasferta), frutto di un successo , 2 pareggi e 3 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): una
Ammonizioni: 23.
Media inglese: -14
Il Teramo è una squadra dell’omonima provincia abruzzese.
La scorsa stagione è giunto 8° nel Girone B di Lega Pro.
Nel suo Palmares ci sono: 3 Campionati di 1A Categoria Abruzzo Girone B (nelle stagioni 1963/64, 1967/68 [senza ottenere la promozione in Serie D in quanto perde spareggio col Lanciano] e 1968/69 [Perde spareggio col Città Sant’Angelo ossia l’odierna Renato Curi Angolana, ma poi viene ripescato in Serie D a completamento degli organici ]), 2 Campionati di Promozione Abruzzo (nelle stagioni 1954/55 [Girone unico]) e 2008/09 [Girone A]), un Campionato d’Eccellenza Abruzzo (nella stagione 2009/10) , 3 Campionati di Serie D (vinti nelle stagioni: 1973/74 [Girone H], 1993/94 [Girone F] e 2011/12 [Girone F]) e 2 Campionati di Serie C2 (vinti nelle stagioni 1985/86 [Girone C] e 2001/02 [Girone B]) e a livello giovanile un Campionato Nazionale Berretti (vinto nella stagione 1979/80).
Ma soprattutto nel suo albo d’oro c’era o meglio ci sarebbe potuto essere un Campionato di Lega Pro (Girone B) vinto nella stagione 20014/15 con conseguente storica promozione in Serie B ma il successo ottenuto sul campo fu revocato per illecito sportivo e la squadra teramana ripartì comunque dalla stessa categoria (Laga Pro Girone B) senza essere retrocessa ma con 6 punti di penalizzazione poi ridotti a 3.
La formazione di Federico Nofri Onofri (che ha rilevato alla 5a giornata l’esonerato Lamberto Zauli) nell’attuale campionato è 14a in classifica a pari punti (10) con Fano, Lumezzane, Maceratese e Modena. 10 punti in 12 gare, frutto di 2 successi (2-0 interno col Fano alla 6a Giornata ed 1-5 a Gubbio all’11a), 4 pareggi (1-1 interno col Bassano alla 2a Giornata, altro 1-1 stavolta esterno, a Santarcangelo di Romagna [Rimini] alla 5a, altro 1-1 esterno, stavolta a Bolzano sul campo del Sudtirol Alto Adige alla 7a e 0-0 interno col Padova all’8a) e 6 ko (2-0 a Lumezzane [Brescia] alla 1a Giornata, 3-1 a Pordenone alla 3a, 1-2 interno col Modena alla 4a, altro 3-1 esterno, stavolta a Venezia alla 9a, 1-3 interno con l’Albinoleffe alla 10a e 0-1 sempre interno, stavolta col Mantova alla 12a) .Nella Coppa Italia di Lega Pro, la squadra bianco-rossa è entrata in gioco nel 2° Turno (Sedicesimi di finale) in gara unica di mercoledì 2 novembre e si è qualificata vincendo 4-3 (41’Petermann su rigore, 52′ Montesi [L.R.], 76’Antonio Croce, 83’Palomeque [L.R.], 6’ p.t.s. Manganelli, 9’p.t.s. Enrico Ventola [L.R.], 11′ s.t.s. Antonio Croce) dopo i tempi supplementari tra le mura amiche contro la Lupa Roma (squadra militante in Lega Pro Girone A). Ed ora negli ottavi di finale in gara unica del 23 novembre affronterà il Robur Siena (squadra militante in Lega Pro Girone A).
Nella Coppa Italia Tim invece è stata subito eliminata al 1° Turno perdendo 2-1 (40′ Iocolano, 42′ Carraro [T], 61′ Bocalon) sul campo dell’Alessandria (squadra militante in Lega Pro Girone A e semifinalista la scorsa stagione della Coppa Italia Tim. Fu eliminata dal Milan nella doppia semifinale).

Risultati della 12a Giornata d’andata Lega Pro Girone A di domenica 6 novembre 2016:
Livorno-Prato 5-1
Lucchese-Viterbese Castrense 2-1
Lupa Roma-Pro Piacenza 1-2
Olbia-Tuttocuoio 1-0
Piacenza-Como (Gara giocata lunedì 7 novembre e che è stata trasmessa in diretta su Rai Sport) 3-1
Pistoiese-Arezzo 1-1
Pontedera-Cremonese 0-4
Racing Roma-Alessandria 1-1
Renate-Giana Erminio 2-2
Robur Siena-Carrarese 2-0

Classifica Attuale: Alessandria 32, Cremonese 29, Arezzo e Piacenza 22, Viterbese Castrense 20, Como e Livorno 19, Renate 18, Giana Erminio e Lucchese 17, Robur Siena 16, Olbia 15, Carrarese 14, Pro Piacenza e Tuttocuoio 13, Lupa Roma e Pistoiese 10, Pontedera e Racing Roma 7, Prato 5.

Risultati della 12a Giornata d’andata Lega Pro Girone C di domenica 6 novembre 2016:
Akragas-Melfi 1-1
Catanzaro-Juve Stabia 0-2
Cosenza-Casertana 1-2
Fidelis Andria-Vibonese 0-0
Foggia-Catania 0-0
Fondi-Lecce 2-2
Messina-Matera 0-0
Paganese-Taranto 2-0
Reggina-Siracusa 0-2
Virtus Francavilla-Monopoli 0-0

Classifica Attuale: Juve Stabia 28, Foggia, Lecce e Matera 25, Cosenza e Monopoli 19, Casertana e Fondi (-1) 16, Virtus Francavilla 15, Fidelis Andria 14, Akragas e Paganese 13, Catania (-7) e Messina 12, Reggina, Siracusa e Taranto 11, Vibonese 10, Catanzaro 9, Melfi (-1) 7.
(-1)= Un punto di penalizzazione (il Fondi ci è partito mentre al Melfi è stato dato in corsa).
(-7)= partito con 6 punti di penalizzazione + 1 aggiunto in corsa.

ORARI STAGIONALI Lega Pro GIRONE B
Sabato orario d’inizio 14.30, 16.30, 18.30 e 20.30 nei mesi di Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre 2016
Domenica orario d’inizio 14.30 e 18.30 nei mesi di Dicembre 2016/Gennaio 2017/Febbraio 2017
Domenica orario d’inizio 16.30 e 20.30 nei mesi di Marzo/Aprile/Maggio 2017.

Queste nel dettaglio le squadre che compongono il Girone B di Lega Pro 2016/17 con i loro rispettivi allenatori :
Albinoleffe ( Squadra degli omonimi comuni di Albino e Leffe, entrambi in provincia di Bergamo [dove ha sede lo stadio, lo stesso dell’Atalanta, ossia l’Atleti Azzurri d’Italia]. Ripescata in Lega Pro, dopo che la scorsa stagione era giunta 17a nel Girone A di Lega Pro perdendo poi spareggio Play Out del suddetto Girone contro la Pro Piacenza, retrocedendo in Serie D): Massimiliano Alvini (Nuovo)
Alma Juventus Fano (Squadra dell’omonimo comune marchigiano in provincia di Pesaro-Urbino. Ripescata in Lega Pro al posto dello Sporting Bellinzago, dopo che la scorsa stagione era giunta 2a nel Girone F di Serie D, vincendo poi i Play Off del suddetto Girone): Giovanni Cusatis (Nuovo)
Ancona (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Marche. La scorsa stagione giunta 4a nel Girone B di Lega Pro): Fabio Brini (Nuovo)
Bassano Virtus (Squadra di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. La scorsa stagione giunto 3° nel Girone A di Lega Pro, ha partecipato ai Play Off dove è stato eliminato nel Turno Preliminare dal Lecce): Luca D’Angelo (Nuovo)
Feralpi Salò (Squadra di Salò [dove ha sede lo stadio Lino Turina] e di Lonato del Garda, entrambi i comuni in provincia di Brescia. La scorsa stagione giunto 8° nel Girone A di Lega Pro): Antonino Asta (Nuovo)
Forlì (Squadra dell’omonimo comune romagnolo, capoluogo della provincia Forlì-Cesena. Ripescato in Lega Pro dopo che la scorsa stagione è giunto 3° nel Girone D di Serie D perdendo la finale Play Off del suddetto Girone con la Correggese): Massimo Gadda (Confermato)
Gubbio (Squadra dell’omonimo comune umbro in provincia di Perugia. Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone E) : Giuseppe Magi (Confermato)
Lumezzane: (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Brescia. La scorsa stagione giunto 12° a pari punti col Giana Erminio nel Girone A di Lega Pro): Antonio Filippini (Confermato), poi esonerato e rilevato alla 9a giornata da Luciano De Paola.
Maceratese (Squadra di Macerata. La scorsa stagione giunta 3a nel Girone B di Lega Pro, ha partecipato ai Play Off dove è stata eliminata nel Turno Preliminare dal Pisa): Federico Giunti (Nuovo)
Mantova (Squadra dell’omonimo comune lombardo. La scorsa stagione nel Girone A di Lega Pro è giunto 15° a pari punti col Cuneo, poi battuto nello spareggio Play Out): Luca Prina (Confermato)
Modena (Squadra dell’omonimo comune emiliano. Retrocesso dalla Serie B dove è giunto 20° a pari punti col Livorno): Simone Pavan (Nuovo).
Padova (Squadra dell’omonimo comune veneto. La scorsa stagione giunto 5° nel Girone A di Lega Pro) : Oscar Brevi (Nuovo)
Parma (Squadra dell’omonimo comune emiliano. Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone D): Luigi Apolloni (Confermato)
Pordenone (Squadra dell’omonimo comune friulano. La scorsa stagione è giunto 2° nel Girone A di Lega Pro, perdendo poi la semifinale Play Off contro il Pisa): Bruno Tedino (Confermato)
Reggiana (Squadra di Reggio Emilia. La scorsa stagione giunta 7a nel Girone A di Lega Pro): Leonardo Colucci (Nuovo)
SAMBENEDETTESE (Squadra di San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. Neopromossa in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone F): Ottavio Palladini (Confermato)
Santarcangelo (Squadra di Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini. La scorsa stagione giunto 11° a pari punti con Pistoiese e Lucchese nel Girone B di Lega Pro): Michele Marcolini (Nuovo).
Sudtirol Alto Adige (Squadra di Bolzano. La scorsa stagione giunto 10° nel Girone A di Lega Pro): William Viali (Nuovo)
Teramo (Squadra dell’omonimo comune abruzzese. La scorsa stagione giunto 8° nel Girone B di Lega Pro.): Lamberto Zauli (nuovo), poi esonerato e rilevato alla 5a giornata da Federico Nofri Onofri.
Venezia (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Veneto. Neopromossa in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone C): Filippo Inzaghi (Nuovo).

In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

COPPA ITALIA DI LEGA PRO (DETENUTA DAL FOGGIA) 2016/17:

Le 11 squadre (Alma Juventus Fano, Catania, Giana Erminio,Lupa Roma, Prato, Pro Piacenza, Taranto, Venezia, Vibonese, Virtus Francavilla e Viterbese Castrense) vincitrici dei rispettivi Gironi approdano alla Fase finale (ad eliminazione diretta) assieme alle 27 compagini (Alessandria, Ancona, Arezzo, Bassano Virtus, Carrarese, Casertana, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Fidelis Andria, Foggia, Juve Stabia, Lecce, Livorno, Maceratese, Matera, Messina, Modena , Padova, Pontedera, Pordenone, Reggiana, Robur Siena, Sudtirol Alto Adige, Teramo e Tuttocuoio) di Lega Pro che hanno partecipato alla Coppa Italia Tim organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A e Serie B.

Alla Fase finale partecipano 38 club di cui Come detto sopra 27 che hanno preso parte alla Tim Cup e 11 che hanno disputato la fase eliminatoria a Gironi (Triangolari) di Coppa Italia Lega Pro ad agosto.
Le partite del 1° e del 2° turno si svolgeranno con gare ad eliminazione diretta in casa della squadra prima nominata.

CALENDARIO DELLA FASE FINALE

Si riporta il calendario della Fase Finale della Coppa Italia Lega Pro 2016/17:

1° TURNO DI QUALIFICAZIONE
19 OTTOBRE 2016

2° TURNO (SEDICESIMI DI FINALE)
2 NOVEMBRE 2016

OTTAVI DI FINALE
23 NOVEMBRE 2016

QUARTI DI FINALE
8 FEBBRAIO 2017

SEMIFINALI
ANDATA: 22 FEBBRAIO 2017
RITORNO: 8 MARZO 2017

FINALE
ANDATA: 22 MARZO 2017
RITORNO: 26 APRILE 2017

1) PRIMO E SECONDO TURNO
Alla Fase Finale partecipano 38 società di cui 11 qualificate nella Fase Eliminatoria e le 27 che hanno partecipato alla TIM CUP organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A.
Il Primo e Secondo Turno si svolgono con gare ad eliminazione diretta in gara unica in casa della squadra prima nominata.

Modalità di svolgimento
Nel Primo e Secondo Turno della Fase Finale ad eliminazione diretta con gare di sola andata, ottiene la qualificazione al turno successivo la squadra che ha segnato il maggior numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno.
Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.

2) PRIMO TURNO E SECONDO TURNO
In applicazione del Regolamento, si è provveduto in data odierna, presso la sede della Lega Pro, alla presenza di società, al sorteggio per la determinazione degli accoppiamenti delle 38 squadre ammesse alla Fase Finale che dovranno disputare le gare del Primo e Secondo Turno di Finale.
Si è provveduto, inoltre, per gli accoppiamenti relativi, al sorteggio per la designazione della squadra ospitante .
Pertanto, si riporta il programma delle gare del Primo e Secondo Turno nella date di seguito indicate:

RISULTATI 1° TURNO – QUALIFICAZIONI

MARTEDI’ 18 OTTOBRE 2016
PORDENONE– SUDTIROL ALTO ADIGE 1-2 D.T.S. (15’Azzi [P], 68’Spagnoli, 101’Giacomo Tulli)

MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE 2016
PRO PIACENZA – GIANA ERMINIO 1-4
PRATO – AREZZO 0-2
FOGGIA – JUVE STABIA 4-1
VIRTUS FRANCAVILLA – LECCE 1-1 D.T.S. e 4-5 D.C.R.
MESSINA – VIBONESE 2-0

D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre che accedono al 2° turno.

RISULTATI 2° TURNO (SEDICESIMI DI FINALE) DI MARTEDi’ 1° ED 8 E MERCOLEDI’ 2 E 9 NOVEMBRE 2016
1) GIANA ERMINIO -ALESSANDRIA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 3-1 D.T.S.
2) COMO – CREMONESE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 1-0
3) MODENA –REGGIANA (Gara giocata martedì 1° novembre) 0-3 (11’Otin Lafuente, 18’Mogos, 59’Luigi Falcone. Al 25’sul risultato di 0-2, Diakite del Modena ha fallito un rigore parato dall’estremo ospite Narduzzo. Dopo la fine del 1° tempo, durante l’intervallo grande contestazione del pubblico locale al presidente del Modena Caliendo che ha abbandonato la tribuna del Braglia)
4) SUDTIROL ALTO ADIGE-VENEZIA (Gara giocata martedì 8 novembre) 0-4 (10’Malomo, 26’autorete di Brugger , 72′ Moreo, 84’Nicola Ferrari. Espulsi entrambi nelle fila del Venezia e per proteste: direttamente dalla panchina al 68’Pederzoli ed al 69’il Diesse Perinetti)
5) PADOVA – BASSANO VIRTUS (Gara giocata martedì 1° novembre) 2-1 (12’Fantacci, 18’Cisco, 68’Nicolò Bianchi [B.V.])
6) LIVORNO – CARRARESE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 0-0 D.T.S. e 3-4 D.C.R.
7) PONTEDERA– FERALPISALO’(Gara giocata mercoledì 9 novembre) 3-1 (21′ Davì [F], 28’Della Latta, 44’Risaliti, 73’Di Santo)
8) AREZZO –TUTTOCUOIO (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 1-1 D.T.S. 3-4 D.C.R.
9) ROBUR SIENA – VITERBESE CASTRENSE (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 2-0
10) TERAMO – LUPA ROMA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 4-3 D.T.S. (41’Petermann su rigore, 52′ Montesi [L.R.], 76’Antonio Croce, 83’Palomeque [L.R.], 6’p.t.s. Manganelli, 9’p.t.s. Enrico Ventola [L.R.], 11′ s.t.s. Antonio Croce)
11) ANCONA – ALMA JUVENTUS FANO (Gara che si doveva giocare martedì 1° novembre alle ore 14,30, ma è stata poi posticipata a martedì 8 novembre) 1-0 (35’Malerba)
12) MACERATESE – CASERTANA (Gara che si doveva giocare mercoledì 2 novembre alle ore 14,30 ma è stata poi posticipata a mercoledì 9 novembre) 2-1 (6’autorete di Rainone, 28’Allegretti, 53’De Filippo [C])
13) FIDELIS ANDRIA –FOGGIA (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 1-1 D.T.S. 3-4 D.C.R.
14) MATERA -LECCE (Gara giocata mercoledì 9 novembre) 2-1
15) TARANTO – COSENZA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 1-1 D.T.S. e 4-3 D.C.R.
16) MESSINA-CATANIA (Gara giocata mercoledì 2 novembre) 2-0

D.T.S. = Dopo Tempi Supplementari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre approdate agli ottavi di finale.

PROGRAMMA OTTAVI DI FINALE DI MERCOLEDi’ 23 NOVEMBRE 2016
1) GIANA ERMINIO-COMO
2) REGGIANA-VENEZIA
3)PADOVA-CARRARESE
4) PONTEDERA-TUTTOCUOIO
5) ROBUR SIENA-TERAMO
6) ANCONA-MACERATESE
7)FOGGIA-MATERA
8)TARANTO-MESSINA

In neretto le gare che vedono impegnate le squadre del Girone B di Lega Pro.

ORARIO DI INIZIO DELLE GARE
In relazione alla programmazione delle gare della Fase Finale di Coppa Italia Lega Pro, si rende noto che le stesse per esigenze televisive verranno disputate con orari diversi come previsto per le gare di Campionato.

RIPARTIZIONE DEGLI INCASSI
Si rammenta che anche per la Fase Finale, dal Primo Turno fino alle Semifinali, vengono applicate le modalità di ripartizione degli incassi previste dal Regolamento, con esclusione della Finale con gara di andata e ritorno, in quanto organizzata direttamente dalla Lega.