CUPRA MARITTIMA –Una giornata dedicata al valore civico, al rispetto e alla tutela dell’ambiente marino che caratterizza il nostro territorio.

La Malacologia di Cupra, domenica 6 novembre ospita Dario Vassallo, che presenta il suo libro “Il sindaco pescatore”, ispirato alla vita e alla morte del fratello Angelo Vassallo. Viene poi proiettato gratuitamente l’omonimo film, interpretato da Sergio Castellitto.

Interviene l’assessore all’ambiente Roberta Rossi: “Vogliamo rendere omaggio alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre del 2010 con 9 colpi di pistola. Vasallo fu il simbolo della lotta alla mafia, ambientalista convinto, è riuscito a trasformare il suo comune in uno dei centri turistici più belli del territorio. Un merito spicca fra gli altri ed è quello di aver contribuito a rendere la dieta mediterranea patrimonio dell’Unesco”.

I cambiamenti effettuati da Vassallo nascono soprattutto dalla sua esperienza come pescatore. Il suo amore per il mare l’ha portato ad intraprendere campagne di pulizia dei fondali marini e delle acque reflue.

Dario Vassallo è anche presidente della fodazione “Angelo Vassallo, sindaco pescatore”, riconosciuta a livello internazionale, addirittura dal presidente Obama.

Interviene poi il predidente di Mare Nostrum Andrea Mora: “il mare è il simbolo della libertà e deve essere tutelato costantemente nel nostro territorio, non soltanto in riferimento alla stagione balneare; dal mare nasce la vita”.

Conclude l’assessore l’intervento, con una citazione del giudice Paolo Borsellino: “C’è bisogno di un movimento culturale e morale, anche religioso, che coinvolga tutti, soprattutto i giovani, che abitui a sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che si contrappone al puzzo del compromesso morale”.

L’evento è moderato dal professor Luciano Bruni, ed è realizzato con la collaborazione di Legambiente, Mare Nostrum, Museo Malacologico e del Circolo Don Milani.

Il programma prevede: alle ore 15.30 proiezione film “Il sindaco Pescatore”, tratto dall’omonimo romanzo. Alle 17.30 il saluto del Sindaco D’Annibali, dell’assessore Roberta Rossi, intervento del presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, e il presidente di Legambiente Sisto Bruni. Per info 340.8230710