CIVITELLA DEL TRONTO – “Sopralluogo a Civitella del Tronto come concordato con il Presidente Renzi. Dopo Civitella raggiungeremo Montorio al Vomano. Se nelle condizioni di tempo raggiungeremo oggi stesso anche Torricella Sicura e poi Castelli. Se non oggi evidentemente accadrà domani. Andiamo per misurare le situazioni di danno e soprattutto per riferire delle coperture normative stabilite nelle due ore di ieri in Consiglio dei Ministri. Entro venerdì incontreremo tutti i sindaci dei Comuni danneggiati”.

Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, in merito ai sopralluoghi in corso nel Teramano.

In un post di qualche ora prima, D’Alfonso descrive la situazione dell’assistenza: il dato aggregato delle segnalazioni che provengono dalle istituzioni territoriali parla di “3382 persone oggetto di assistenza, accoglienza, mobilitazione sul territorio regionale”. Solo per la provincia di Teramo l’elenco comprende 39 comuni”oggetto di segnalazioni di crolli, danni e lesioni”.