GROTTAMMARE-L’8a Giornata di Serie D Girone F è incompleta. All’appello infatti manca la gara giocata (per soli 45 minuti) al Pirani di Grottammare: Monticelli-Chieti (sospesa alla fine del 1° tempo sul risultato di 2-0 per l’infortunio occorso all’arbitro Petrella di Viterbo e che verrà recuperata a data da destinarsi ripartendo dall’inizio). Le 8 gare regolarmente disputate hanno scaturito 6 successi (di cui 2 esterni) e 2 pareggi ; 32 (di cui una su rigore) le reti messe a segno per ora in questo 8° turno.
Quattro le doppiette realizzate in questa giornata che portano le firme di : Andrea Antenucci (Pineto), Michele Boldrini (Matelica), Vittorio Esposito (Matelica) e Vincenzo Ricamato (Olympia Agnonese).
Primo successo esterno per la Jesina (al 3° successo stagionale) che non aveva ancora raccolto punti in trasferta prima di questa giornata.
Primo ko interno per il Campobasso (al 3° ko stagionale).
Primo ko esterno per Vastese (al 2° ko stagionale) e Fermana (al 3° ko stagionale).
Olympia Agnonese resta l’unica squadra ancora imbattuta del torneo mentre il Chieti fanalino di coda è l’unica squadra del Girone F ancora a secco di vittorie.

Risultati e marcatori dell’8a Giornata della Serie D Girone F di domenica 23 ottobre 2016:
Campobasso-San Nicolò 1-5 (7’autorete di Giuseppe Martinelli, 13’Improta [C] su rigore, 38′ Michael Traini, 77’Federico Moretti, 82’Riccardo Di Stefano, 85’Bisegna)
Matelica-San Marino 4-2 (41’Vittorio Esposito, 42’Olcese [S.M.], 47’Boldrini, 50’Baldazzi [S.M.], 66’Boldrini, 88’Vittorio Esposito. All’86’espulso Dano del Matelica per doppia ammonizione)
Monticelli-Chieti (Gara giocata al Comunale Pirani di Grottammare, in quanto allo Stadio Del Duca martedì 25 ottobre si giocherà la gara del turno infrasettimanale valida per l’11a giornata di Serie B : Ascoli-Salernitana) sospesa alla fine del 1° tempo sul 2-0 (38’Terrenzio, 40’Pedalino su rigore) per infortunio (stiramento) al direttore di gara Claudio Petrella di Viterbo e verrà recuperata in data da destinarsi ripartendo dallo 0-0 iniziale
Olympia Agnonese-Fermana 3-2 (28’Molinari [F], 44’e 46’Ricamato, 82’Pejic, 90’Molinari [F]. Espulsi: all’84’Manè della Fermana per fallo di reazione e direttamente dalla panchina il portiere di riserva dell’Agnonese Cannella per aver lanciato in campo a gioco fermo, un pallone che colpiva alla testa un giocatore avversario)
Pineto-Alfonsine 3-2 (24’e 50′ Andrea Antenucci, 67’Tosi [A], 90’Marco Proietti, 93’Manuzzi [A]. Espulsi: al 10′ il portiere del Pineto Mazzocchetti per fallo da ultimo uomo ed all’83’ Casalone dell’Alfonsine per fallo di reazione)
Recanatese-Civitanovese 2-2 (30’Lignani [C], 36’Giuliano Falco [R], 70’Negro [C], 81’Angelilli [R])
Romagna Centro-Castelfidardo 1-1 (9’Alessandro Pasquini [R.C.], 63’Filipponi [C]. All’89’ espulso Francesco Grazioso del Romagna Centro per proteste condite da espressioni offensive all’indirizzo del direttore di gara)
Sammaurese-Jesina 0-1 (88’Shiba)
Vis Pesaro-Vastese 2-1 (20’Costantino, 32’Nicola Fiore [Va], 40’Massimo Ignazio Conte)

CLASSIFICA: Olympia Agnonese 18, Matelica 17, San Nicolò Teramo 15, Vastese 14, Fermana e Vis Pesaro 13, Campobasso, Civitanovese e Sammaurese 11, Jesina 10, Alfonsine e Romagna Centro 9, Castelfidardo, Monticelli *, Pineto e San Marino 8, Recanatese 6, Chieti * 0.
*= Una gara (Monticelli-Chieti) in meno e dunque da recuperare a data destinarsi.

PROSSIMO TURNO, 9a Giornata d’andata di domenica 30 ottobre 2016 ore 14,30:
Alfonsine-Olympia Agnonese
Castelfidardo-Jesina
Chieti-Vis Pesaro
Civitanovese-Romagna Centro
Fermana-Recanatese
Monticelli-Matelica
San Marino-Campobasso
San Nicolò Teramo-Sammaurese
Vastese-Pineto

La scorsa stagione sempre in Serie D Girone F al Del Duca di Ascoli finì 1-0 (76’Giorgio Galli) per il Monticelli.

CLASSIFICA MARCATORI
In testa alla classifica marcatori c’è Rocco Costantino della Vis Pesaro con 8 reti.

Alle sue spalle ci sono: Pera (un rigore trasformato) del Matelica e Prisco (un rigore trasformato) della Vastese con 7 gol a testa.

Completa attuale podio l’argentino Olcese del San Marino con 6 reti (di cui 2 su rigore).

Alle spalle del podio c’è Nicola Fiore della Vastese con 5 gol.

Quindi troviamo: Vittorio Esposito del Matelica, Simone Fioretti del Campobasso, l’italo-argentino Molinari (un rigore trasformato) della Fermana, Negro (un rigore trasformato) della Civitanovese, Pedalino (2 rigori trasformati) del Monticelli, Salomone (un rigore trasformato) dell’Alfonsine, Shiba della Jesina e Michael Traini (un rigore trasformato) del San Nicolò Teramo con 4 centri a testa.

A seguire: Andrea Antenucci, Francesco Esposito e Stacchiotti del Pineto, Baldazzi del San Marino, Bisegna e Napolano (2 rigori trasformati) del San Nicolò Teramo, Falomi (un rigore trasformato) della Vis Pesaro, Daniele Ferri del Romagna Centro, Marolda e Petrucci della Fermana, Ricamato dell’Olympia Agnonese ed il marocchino Soudant (un rigore trasformato) del Campobasso con 3 gol ciascuno.

Seguono poi: Barbosa della Civitanovese, Battiloro, Federico Innocenti, Manuzzi e Tosi dell’Alfonsine, Boldrini e Giorgio Galli del Matelica, Bonandi (2 rigori trasformati), Errico, Peluso, Nicholas Lombardi e Nicolas Santoni della Sammaurese, Bova, Buonocunto e Cenci del San Marino, Cosimo Cosenza e Galizia (un rigore trasformato) della Vastese, Di Federico (un rigore trasformato), Gragnoli e Vitelli dell’Olympia Agnonese, Faella del Chieti, Giuliano Falco e Daniele Fioretti (un rigore trasformato) della Recanatese, Filipponi e Maisto del Castelfidardo, Federico Moretti e Stivaletta del San Nicolò Teramo e Trudo della Jesina con 2 reti a testa.

Poi troviamo: Matteo Alessandroni, Luigi Genovese, Trozzo e Zeetti del Chieti, Angelilli, Lauria, Simone Miani, Senigagliesi e Villanova della Recanatese, Marco Bartoli, Felici e Stefano Manzo della Vastese, Filippo Bertoni dell’Alfonsine, Bracciatelli, Andrea Bucchi, Ciabuschi, Donatangelo, Forgione e Iotti (un rigore trasformato) del Monticelli, Cameruccio e Nicola Cardinali della Jesina, Caprioni ed Umberto De Lucia del San Marino, Cassese, il francese Demonleon ed il croato Pejic dell’Olympia Agnonese, Ciarcelluti, Marco Proietti e Ragatzu (un rigore trasformato) del Pineto, Comotto, Cremona, Salvatore Margarita e Francesco Russo della Fermana, Massimo Ignazio Conte della Vis Pesaro, D’Elia, Indelicato, Maioli ed Alessandro Pasquini del Romagna Centro, Riccardo Di Stefano (classe 2000) e Massetti del San Nicolò Teramo, il camerunense Enow, Giovannini, Gregora, il portoghese Herlein Pereira, Lignani ed il senegalese Wade della Civitanovese, Germano, Leo Grazioso, Improta (un rigore trasformato) e Giuseppe Martinelli del Campobasso, Incoronato della Sammaurese, Davide Lodi (un rigore trasformato), Silletti e Soragna del Castelfidardo e Lunardini del Matelica, tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: Cacioli (Matelica) pro San Nicolò Teramo alla 3a giornata, Federico Innocenti (Alfonsine) pro Matelica alla 1a giornata, Giuseppe Martinelli (Campobasso) pro San Nicolò all’8a giornata e Zeetti (Chieti) pro Fermana alla 5a giornata.

STATISTICHE SERIE D GIRONE F NEL DETTAGLIO DOPO L’8A GIORNATA :
POSITIVE:
L’unica squadra ancora imbattuta e dunque con la Migliore Serie Positiva in corso è l’Olympia Agnonese con 8 risultati utili consecutivi (5 successi e 3 pareggi). In casa oltre all’Agnonese le squadre imbattute sono: Castelfidardo, Romagna Centro, San Marino e Vis Pesaro. Mentre in trasferta oltre all’Agnonese sono ancora imbattute: Civitanovese, Matelica, Monticelli e San Nicolò.
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: San Nicolò Teramo con 3 successi consecutivi (1 in casa e 2 fuori).
Miglior attacco: Vastese con 19 gol (10 in casa e 9 fuori; 2 su rigore) segnati con 7 diversi elementi: Marco Bartoli (1), Cosimo Cosenza (2), Felici (1), Nicola Fiore (5), Galizia (2 di cui 1 su rigore), Stefano Manzo (1) e Prisco (7 di cui 1 su rigore)
Miglior difesa: Olympia Agnonese con 6 reti subite (5 in casa ed una in trasferta).
Non subisce reti da più partite: Jesina da 2 gare consecutive (180 minuti effettivi).
Migliore differenza reti : San Nicolò con un +11 (18-7).
Maggior numero di vittorie: Matelica (2 in casa e 3 fuori) ed Olympia Agnonese (3 in casa e 2 fuori) con 5 successi a testa.
Maggior numero di pareggi: Castelfidardo (3 in casa e 2 fuori), Civitanovese (2 in casa e 3 fuori) e Monticelli (2 in casa e 3 fuori) con 5 pari a testa.
Le squadre che hanno raccolto più punti in casa sono: Olympia Agnonese e Vis Pesaro a quota 10, frutto di 3 successi interni ed un pareggio a testa.
Le squadre che hanno raccolto più punti in trasferta sono Matelica e San Nicolò a quota 10, frutto di 3 successi esterni ed un pareggio ciascuno .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è la Civitanovese con 8 diversi elementi: Barbosa (2), il camerunense Enow (1), Giovannini (1), Gregora (1), il portoghese Herlein Pereira (1), Lignani (1), Negro (4 di cui 1 su rigore) ed il senegalese Wade (1).
Minor numero di espulsioni: Sammaurese con 0 cartellini rossi.
Minor numero di ammonizioni: Sammaurese con 10 cartellini gialli.
Migliore media inglese: Olympia Agnonese con un +2.

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Chieti con 7 ko consecutivi (4 in casa e 3 fuori)
Maggior numero di sconfitte : Chieti con 7 ko (4 in casa e 3 fuori).
Minor numero di vittorie: Chieti con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Chieti con 0 pari.
Peggior difesa: Chieti con 24 reti incassate (15 in casa e 9 in trasferta).
Peggior attacco: Chieti con 6 reti (4 in casa e 2 fuori) segnate con 5 diversi marcatori: Matteo Alessandroni (1), Faella (2), Luigi Genovese (1), Trozzo (1) e Zeetti (1).
Peggior differenza reti: Chieti con un -18 (6-24).
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è il Chieti a quota 0, frutto di 4 ko interni.
Le squadre che hanno fatto meno punti esterni sono: Chieti (3 ko esterni) e San Marino (4 ko esterni) a quota 0.
La squadra a segno col minor numero di giocatori è la Vis Pesaro con 3 diversi marcatori: Massimo Ignazio Conte (1), Costantino (8) e Falomi (3 di cui 1 su rigore).
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Monticelli con 4 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni: Pineto e Recanatese con 28 cartellini gialli a testa.
Peggior media inglese: Chieti con un – 15.

STATISTICHE MONTICELLI:
Serie Positiva in corso : 5 risultati utili consecutivi (un successo e 4 pareggi)
Vittorie: una (2-3 a Fermo alla 7a giornata)
Pareggi: 5 (0-0 a Castelfidardo alla 1a giornata, 2-2 sul campo della Vastese alla 3a, altro 2-2 stavolta “interno” sul neutro di Sant’Egidio alla Vibrata [Teramo] col San Nicolò alla 4a, 1-1 a Serravalle, sul campo del San Marino alla 5a ed altro 1-1, stavolta interno, con la Civitanovese alla 6a)
Sconfitte: una (1-2 “interno” sul neutro di Teramo con l’Alfonsine alla 2a giornata)
Gol fatti: 10 (4 in casa e 6 fuori; 3 su rigore) con 7 diversi marcatori: Bracciatelli (1), Andrea Bucchi (1), Ciabuschi (1), Donatangelo (1), Forgione (1), Iotti (1 su rigore) e Pedalino (4 di cui 2 su rigore).
Gol subiti: 10 (5 in casa e 5 fuori)
Differenza reti: 0 (10-10)
Capocannoniere: Saverio Pedalino con 4 reti (di cui 2 su rigore).
Punti interni: 2 (su 3 gare interne), frutto di 2 pareggi interni ed un ko
Punti esterni: 6 (su 4 gare esterne), frutto di un successo e 3 pari esterni
Espulsioni (di giocatori): 4 (Canali per doppia ammonizione alla 3a giornata, Pedalino per proteste alla 1a giornata, Pierantozzi per scorrettezze alla 3a giornata e Terrenzio per doppia ammonizione alla 2a giornata)
Ammonizioni: 20 .
Media inglese: -5.
Nella Coppa Italia di Serie D la squadra di Nico Stallone è stata subito eliminata nel Turno Preliminare perdendo 4-2 ai rigori sul campo della Civitanovese, dopo l’1-1 (50’Negro [C], 80’Pedalino [M]) dei 90 minuti regolamentari. Sequenza rigori: Wade (C) gol, Forgione (M) traversa, Barbosa (C) alto, Sosi (M) gol, Rapagnani (C) gol, Bracciatelli (M) parato, Loconte (C) gol, Amelii (M) gol e Negro (C) gol.

Queste nel dettaglio le squadre che compongono il Girone F di Serie D 2016/17 con i loro rispettivi allenatori :
Alfonsine (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Ravenna. Neopromossa in Serie D avendo la scorsa stagione vinto il Campionato d’Eccellenza Emilia Romagna Girone B): Luigi Candeloro (Confermato)
Campobasso: (Squadra dell’omonimo comune molisano. La scorsa stagione giunto 3° nel Girone F, ha poi perso la finale Play Off giocata sul campo del Fano ) Raffaele Novelli (Nuovo)
Castelfidardo (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Ancona. La scorsa stagione giunto 12° nel Girone F): Gianluca De Angelis (nuovo)
Chieti (Squadra dell’omonimo comune abruzzese. La scorsa stagione giunto 6° nel Girone F): Alberto Mariani (nuovo)
Civitanovese (Squadra di Civitanova Marche [Macerata]. Neopromossa in Serie D avendo la scorsa stagione vinto il Campionato d’Eccellenza Marche): Bruno Caneo (nuovo)
Fermana (Squadra di Fermo. La scorsa stagione giunta 5a nel Girone F, ha perso o meglio pareggiato dopo i supplementari la semifinale Play Off del suddetto Girone sul campo del Fano): Flavio Destro (confermato)
Jesina (Squadra di Jesi [Ancona]. La scorsa stagione giunta 8a nel Girone F): Roberto Vagnoni (nuovo)
Matelica(Squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. La scorsa stagione giunto 4° nel Girone F, ha poi perso la semifinale Play Off giocata sul campo del Campobasso): Aldo Clementi (confermato), poi esonerato e rilevato alla 7a giornata da Antonio Mecomonaco.
MONTICELLI (Squadra dell’omonimo quartiere di Ascoli Piceno. La scorsa stagione giunto 14° nel Girone F a pari punti con l’Isernia, si è salvato vincendo o meglio pareggiando dopo i supplementari tra le mura amiche spareggio play out con l’Isernia): Nico Stallone (confermato)
Olympia Agnonese (Squadra di Agnone [Isernia]. La scorsa stagione giunta 13a nel Girone F): Alessandro Del Grosso (nuovo)
Pineto (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Teramo. Neopromossa in Serie D dopo essere giunto 3° nell’Eccellenza Abruzzo, ha poi vinto una delle 7 finali dei Play Off Nazionali contro gli umbri del Subasio) : Aldo Ammazzalorso (confermato), poi esonerato e rilevato alla 7a giornata da Daniele Amaolo.
Recanatese (Squadra di Recanati [Macerata]. La scorsa stagione giunta 7a nel Girone F): Matteo Possanzini (nuovo)
Romagna Centro (Squadra di Martorano, frazione di Cesena [dove allo stadio Dino Manuzzi il Romagna Centro gioca spesso le sue gare interne]. La scorsa stagione giunto 13° a pari punti con il Ravenna nel Girone D): Simone Muccioli (nuovo)
Sammaurese (Squadra di San Mauro Pascoli [Forlì-Cesena]. La scorsa stagione giunta 10a nel Girone D): Stefano Protti (confermato)
San Marino (Squadra di Serravalle, castello della Repubblica di San Marino. La scorsa stagione giunto 4° nel Girone D, ha poi perso la semifinale Play Off giocata sul campo del Forlì): Filippo Medri (confermato)
San Nicolò Teramo (Squadra dell’omonima frazione di San Nicolò a Tordino in provincia di Teramo [dove gioca le sue gare interne]. La scorsa stagione giunto 9° nel Girone F): Massimo Epifani (confermato)
Vastese (Squadra di Vasto [Chieti]. Neopromossa in Serie D avendo vinto il Campionato d’ Eccellenza Abruzzo): Gianluca Colavitto (confermato)
Vis Pesaro (Squadra di Pesaro capoluogo con Urbino della provincia Pesaro-Urbino. La scorsa stagione giunta 11a nel Girone F): David Sassarini (nuovo).

In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

CALENDARIO COPPA ITALIA SERIE D (VINTA LA SCORSA STAGIONE DAL FONDI) 2016/17:

Riepilogo Risultati Turno Preliminare di domenica 21 agosto 2016
Gara 1: Triestina-Cordenons 3-1
Gara 2: Montebelluna-Eclisse Carenipievigina 1-0
Gara 3: Union Feltre-Virtus Bolzano (Gara giocata al Comunale Seren Del Grappa di Rasai [Frazione del comune di Seren del Grappa in provincia di Belluno]) 0-0 D.T.R. e 4-2 D.C.R.
Gara 4: Calvi Noale-Adriese 1-1 D.T.R. e 5-6 D.C.R.
Gara 5: Vigasio-Darfo Boario 0-0 D.T.R. e 5-6 D.C.R.
Gara 6: Virtus Bergamo-Scanzorosciate 3-0
Gara 7: Pergolettese-Cavenago Fanfulla 1-1 D.T.R. e 2-4 D.C.R.
Gara 8: Bustese Roncalli-Legnano 0-0 D.T.R. e 4-3 D.C.R.
Gara 9: Caravaggio-Pro Patria 2-2 D.T.R. e 6-7 D.C.R.
Gara 10: Varesina-Varese (Gara giocata al Comunale D’Albertas di Gozzano [Novara]) 0-2
Gara 11: Borgosesia-Verbania 2-1
Gara 12: Pro Settimo-Casale 1-5
Gara 13: Cuneo-Finale 2-1
Gara 14: Ligorna-Fezzanese (Gara giocata a porte chiuse) 0-3
Gara 15: Savona- Unione Sanremo 2-5
Gara 16: Vis Pesaro -Romagna Centro (Gara giocata al Comunale Montefeltro di Urbino) 2-1 (24’Comi, 31’Prati [R.C.], 74’Costantino)
Gara 17: Ravenna-Mezzolara 2-0
Gara 18: Virtus Castelfranco-Alfonsine 1-1 D.T.R. (23′ Salomone [A] su rigore, 42’Vittorini [V.C.]. Al 60′ espulso Filippo Bertoni dell’Alfonsine per doppia ammonizione) e 4-5 D.C.R. Sequenza rigori: Oubakent (V.C) gol, Innocenti (A) gol, Zinani (V.C) gol, Tosi (A) gol, Girelli (V.C.) traversa, Bamonte (A) gol, Personè (V.C.) gol, Battiloro (A) gol, Sacenti (V.C.) gol e Salomone (A) gol.
Gara 19: Fiorenzuola-Castelvetro 2-1
Gara 20: Citta’di Castello-Pianese 1-3
Gara 21: Vivi Altotevere Sansepolcro-Sporting Trestina (Gara giocata lunedì 22 agosto) 1-2
Gara 22: Real Forte Querceta-Scandicci 1-0
Gara 23: San Donato Tavarnelle-Rignanese 1-0
Gara 24: Viareggio-Massese 2-1
Gara 25: Recanatese -Castelfidardo 1-1 D.T.R. (73’Soragna [C], 86’Cianni [R]) e 2-1 D.C.R. Sequenza rigori: Soragna (C) parato, Simone Miani (R) palo, Fiiaggi (C) gol, Cianni (R) gol, Bordi (C) parato, Massimo D’Angelo (R) parato, Daniele Filipponi (C) traversa, Daniele Fioretti (R) gol e Testoni (C) fuori.
Gara 26: Civitanovese-Monticelli 1-1 D.T.R. (50’Negro [C], 80’Pedalino [M]) e 4-2 D.C.R. Sequenza rigori: Wade (C) gol, Forgione (M) traversa, Barbosa (C) alto, Sosi (M) gol, Rapagnani (C) gol, Bracciatelli (M) parato, Loconte (C) gol, Amelii (M) gol e Negro (C) gol.
Gara 27: Pineto-Vastese (Gara giocata al Comunale Aragona di Vasto [Chieti]) 1-2 (20’Andrea Antenucci [P], 34′ Nicola Fiore, 79’Allocca. Espulso direttamente dalla panchina Maloku del Pineto per aver rivolto espressioni offensive all’indirizzo del direttore di gara)
Gara 28: Monterosi-L’Aquila (Gara giocata al Comunale Turiddu Madami di Civita Castellana [Viterbo]) 1-1 D.T.R. e 4-5 D.C.R.
Gara 29: Anzio-Trastevere (Gara giocata sabato 20 agosto) 1-2
Gara 30: Cynthia– Città di Ciampino 1-1 D.T.R. e 5-3 D.C.R.
Gara 31: Latte Dolce-San Teodoro 2-2 D.T.R. e 6-4 D.C.R.
Gara 32: Lanusei-Muravera 0-1
Gara 33: Olympia Agnonese-Madrepietra Dauna (ex Gioventù Calcio Dauna) 1-2 (33’Peijc [O.A.], 52’Patacchiola, 84’De Luca. Risultato che non era stato omologato per ricorso presentato dalla squadra locale. Ma poi il Giudice Sportivo ha bocciato il ricorso dei molisani confermando il risultato del campo. L’Agnonese ha presentato poi un nuovo ricorso)
Gara 34: Gravina-San Severo 1-0
Gara 35: Az Picerno -Potenza 2-1
Gara 36: Gelbison Vallo della Lucania– Vultur Rionero (Gara giocata mercoledì 24 agosto) 2-0
Gara 37: Turris-Pomigliano 2-1
Gara 38: Gragnano-Herculaneum (Gara giocata a porte chiuse al Comunale di Brusciano [Napoli]) 0-1
Gara 39: Agropoli-Nocerina (Gara giocata lunedì 22 agosto) 0-5
Gara 40: Rende-Castrovillari (Gara giocata al Comunale Eugenio Tarsitano di Paola [Cosenza]) 2-1
Gara 41: Palmese -Sersale 3-0
Gara 42: Sicula Leonzio -Igea Virtus 3-0 a tavolino (Sul campo era finita 1-1 D.T.R. e 2-4 D.C.R. per l’Igea Virtus ma il Leonzio ha vinto ricorso ed il Giudice Sportivo ha assegnato la vittoria ai siracusani)
Gara 43: Gela-Sancataldese (Gara giocata al Comunale Dino Liotta di Licata [Agrigento]) 0-1

D.T.R. = Dopo Tempi Regolamentari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre che accedono al 1° Turno

Riepilogo Risultati Primo Turno di domenica 28 agosto 2016
Gara 1: Tamai-Triestina (Gara giocata sabato 27 agosto al Comunale Nereo Rocco di Trieste) 0-0 D.T.R. e 7-6 D.C.R.
Gara 2: Belluno-Montebelluna 2-2 D.T.R. e 5-3 D.C.R.
Gara 3: Levico Terme-Union Feltre 2-1
Gara 4: Este-Adriese 0-1
Gara 5: Darfo Boario-Dro 1-0
Gara 6: Legnago Salus-Abano 2-5
Gara 7: Mestre-Union Arzignanochiampo (Gara giocata sabato 27 agosto al Comunale di San Donà di Piave [Venezia]) 2-2 D.T.R. e 3-4 D.C.R.
Gara 8: Delta Rovigo-Vigontina San Paolo 1-1 D.T.R. e 2-4 D.C.R.
Gara 9: Ciliverghe Mazzano-Virtus Vecomp Verona (Gara giocata al numero 2 di Molinetto, frazione di Mazzano [Brescia]) 3-1
Gara 10: Virtus Bergamo-Cavenago Fanfulla 4-0
Gara 11: Ciserano-Grumellese 2-3
Gara 12: Pro Patria-Pro Sesto 1-0
Gara 13: Bustese Roncalli-Inveruno 1-0
Gara 14: Olginatese-Lecco 0-1
Gara 15: Monza-Folgore Caratese (Gara giocata sabato 27 agosto al Comunale di Carate Brianza [Monza e Brianza]) 1-2
Gara 16: Ponte San Pietro Isola-Varese 1-2
Gara 17: Chieri-Pinerolo 2-1
Gara 18: Bra-Cuneo 1-3
Gara 19: Gozzano-Borgosesia (Gara giocata sabato 27 agosto) 1-0
Gara 20: Oltrepovoghera-Casale (Gara giocata al Comunale Natale Palli di Casale Monferrato [Alessandria]) 0-0 D.T.R. e 6-5 D.C.R.
Gara 21: Lavagnese-Fezzanese 2-3
Gara 22: Sestri Levante-Sporting Recco 2-1
Gara 23: Argentina-Unione Sanremo 1-1 D.T.R. e 2-4 D.C.R.
Gara 24: San Marino-Vis Pesaro 0-2 (52’Comi, 75’Costantino)
Gara 25: Sammaurese-Ravenna 0-2 (24’Ambrogetti, 90’Ballardini)
Gara 26: Imolese-Ribelle (Gara giocata sabato 27 agosto) 2-0 (2’Tattini, 8’Gustavo Ferretti. Al 72′ espulso Bernacci del Ribelle per doppia ammonizione)
Gara 27: Alfonsine-Correggese 1-2 (14’Bovi, 51’Tosi [A] su rigore, 80′ Serrotti)
Gara 28: Lentigione -Fiorenzuola 1-0
Gara 29: Sporting Trestina -Pianese 3-0 a tavolino (Sul campo era finita 1-1 D.T.R. e 5-6 D.C.R. per la Pianese ma lo Spoorting Trestina ha vinto ricorso ed il Giudice Sportivo ha assegnato la vittoria agli umbri)
Gara 30: Viareggio-Real Forte Querceta (Gara giocata sabato 27 agosto) 4-2
Gara 31: Poggibonsi-San Donato Tavarnelle 0-1
Gara 32: Gavorrano-Colligiana 1-1 D.T.R. e 5-3 D.C.R.
Gara 33: Ponsacco-Ghivizzano Borgo a Mozzano 0-2
Gara 34: Jolly Montemurlo-Sangiovannese (Gara giocata sabato 27 agosto) 3-0
Gara 35: Matelica-Foligno (Gara giocata al Comunale “Luzi” di Gualdo Tadino [Perugia]) 0-1 (37’Mancinelli. Al 31’espulso Cacioli del Matelica per comportamento ritenuto non regolamentare)
Gara 36: Jesina-Recanatese 1-1 D.T.R. (31’Daniele Fioretti [R] su rigore, 92’Shiba [J]) e 3-1 D.C.R.
Sequenza rigori: Proesmans (J) parato, Angelilli (R) alto, Shiba (J) gol, Simone Miani (R) gol, Bontà (J) gol, Cianni (R) palo, Nicola Cardinali (J) gol e Giuliano Falco (R) alto.
Gara 37: Campobasso-Civitanovese 1-1 D.T.R. (52′ Negro [Ci] su rigore, 56’Voltasio [Ca]. All’86’espulso Tortelli della Civitanovese per doppia ammonizione) e 2-3 D.C.R. Sequenza rigori: Soudant (Ca) gol, Wade (Ci) gol, Improta (Ca) gol, Aprile (Ci) parato, Grazioso (Ca) palo, Barbosa (Ci) gol, Francesco D’Angelo (Ca) parato, Rapagnani (Ci) gol e Voltasio (Ca) fuori.
Gara 38: Ostiamare-Torres 0-2
Gara 39: Arzachena-Latte Dolce 1-2
Gara 40: Muravera-Nuorese (Gara giocata sabato 27 agosto) 1-2
Gara 41: Rieti-Flaminia (Gara giocata al Comunale Madami di Civita Castellana [Viterbo]) 1-0
Gara 42: Albalonga -Cynthia 1-0
Gara 43: Avezzano-L’Aquila 1-0
Gara 44: Chieti-Trastevere (Gara giocata mercoledì 14 settembre, fu rinviata causa il terremoto che ha colpito Amatrice [Rieti] , il cui Sindaco Sergio Pirozzi è anche allenatore del Trastevere che per ora ha affidato la panchina al vice Aldo Gardini) 0-2 (14′ Pagliaroli, 36′ Pasqui)
Gara 45: Madrepietra Daunia-Gladiator (Gara che era stata rinviata visto che l’Agnonese aveva presentato un nuovo ricorso dopo la decisione del Giudice Sportivo e poi recuperata mercoledì 5 ottobre) 1-2
Gara 46: San Nicolo’ Teramo-Vastese 2-1 (19’Bisegna, 53’Felici [V], 90’Simone De Santis)
Gara 47: Turris-Aversa Normanna 3-2
Gara 48: Cavese -Herculaneum 2-0
Gara 49: Nocerina-Sarnese 1-0
Gara 50: Rende -Roccella 2-0
Gara 51: Due Torri-Palmese (Gara giocata sabato 27 agosto) 1-2
Gara 52: Sicula Leonzio-Sancataldese (Gara giocata mercoledì 14 settembre) 0-0 D.T.R. ed 1-3 D.C.R.
Gara 53: Az Picerno-Gebilson Vallo della Lucania 0-1
Gara 54: Bisceglie-Gravina 3-0
Gara 55: Manfredonia-Nardo’ 2-2 D.T.R. e 2-4 D.C.R.

D.T.R. = Dopo Tempi Regolamentari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre che accedono ai Trentaduesimi di finale.

Risultati Trentaduesimi di finale di mercoledì 28 settembre 2016
Gara 1: Cuneo-Chieri 2-2 D.T.R. ed 1-3 D.C.R.
Gara 2: Gozzano-Oltrepovoghera 2-3
Gara 3: Varese-Caronnese 0-0 D.T.R. e 2-4 D.C.R.
Gara 4: Folgore Caratese-Seregno 2-0
Gara 5: Unione Sanremo -Sestri Levante 1-0
Gara 6: Fezzanese-Viareggio 4-4 D.T.R. e 5-6 D.C.R.
Gara 7: Montecatini-Jolly Montemurlo 0-0 D.T.R. e 4-2 D.C.R.
Gara 8: Ghivizzano Borgo a Mozzano-San Donato Tavernelle 1-0
Gara 9: Bustese Roncalli– Pro Patria 3-2
Gara 10: Lecco-Darfo Boario 1-1 D.T.R. e 5-6 D.C.R.
Gara 11: Grumellese-Virtus Bergamo 0-5
Gara 12: Union Arzignanochiampo-Ciliverghe Mazzano 1-1 D.T.R. e 4-2 D.C.R.
Gara 13: Altovicentino-Levico Terme 3-2
Gara 14: Tamai-Belluno 0-2
Gara 15: Campodarsergo-Vigontina San Paolo 1-0
Gara 16: Abano-Adriese 1-1 D.T.R. e 3-5 D.C.R.
Gara 17: Correggese-Lentigione 1-1 D.T.R. e 3-5 D.C.R.
Gara 18: Ravenna-Imolese 1-1 D.T.R. e 4-3 D.C.R.
Gara 19: Vis Pesaro-Jesina 0-0 D.T.R. (Al 62’espulso Gnaldi della Vis Pesaro per doppia ammonizione) e 2-4 D.C.R. Sequenza Rigori: Censori (J) gol, Bugaro (V.P.) gol, Pierandrei (J) gol, Alessandro Rossi (V.P.) parato, Bontà (J) gol, Mureno (V.P.) gol, Nicola Cardinali (J) parato, Antonio Tedesco (V.P.) parato e Marco Vita (J) gol.
Gara 20: Civitanovese-Fermana 3-0 (11′ Progna, 34′ Sabatucci ed 89’Giovannini. Al 41’espulso il tecnico della Civitanovese Caneo per proteste)
Gara 21: Gavorrano-Grosseto 2-4
Gara 22: Foligno-Sporting Trestina 2-1
Gara 23: Avezzano-San Nicolò 1-1 D.T.R. (62’Napolano [S.N.], 90′ il portiere Maichol Di Girolamo [A]) e 2-4 D.C.R. Sequenza Rigori: D’Egidio (S.N.) gol, Lo Pinto (A) parato, De Cerchio (S.N.) gol, Allepo (A) gol, Stivaletta (S.N.) gol, D’Eramo (A) parato, Federico Moretti (S.N.) fuori, Orlando Aquino (A) gol e Casavecchia (S.N.) gol.
Gara 24: Albalonga-Rieti 1-1 D.T.R. e 4-3 D.C.R.
Gara 25: Torres -Latte Dolce 1-1 D.T.R. e 3-2 D.C.R.
Gara 26: Trastevere -Nuorese 3-2
Gara 27: Gladiator –Cavese (Gara giocata mercoledì 12 ottobre ) 0-1
Gara 28: Frattese-Gebilson Vallo della Lucania (Gara giocata mercoledì 12 ottobre) 1-1 D.T.R. e 4-1 D.C.R.
Gara 29: Nocerina-Turris 2-0
Gara 30: Nardò-Bisceglie 1-0
Gara 31:Francavilla -Rende 1-0
Gara 32: Sancataldese-Palmese 2-1

D.T.R. = Dopo Tempi Regolamentari D.C.R. = Dopo Calci Rigore
In neretto le squadre che accedono ai Sedicesimi di finale

Programma Sedicesimi di finale di mercoledì 26 ottobre 2016 ore 15:
Gara 1: Chieri-Oltrepovoghera
Gara 2: Caronnese-Folgore Caratese
Gara 3: Viareggio-Unione Sanremo
Gara 4: Montecatini-Ghivizzano Borgo a Mozzano
Gara 5: Darfo Boario-Bustese Roncalli
Gara 6: Virtus Bergamo-Union Arzignanochiampo
Gara 7: Belluno-Altovicentino
Gara 8: Adriese-Campodarsego
Gara 9: Lentigione-Ravenna
Gara 10: Jesina-Civitanovese
Gara 11: Grosseto-Foligno
Gara 12: San Nicolò Teramo-Albalonga
Gara 13: Trastevere-Torres
Gara 14: Cavese-Frattese
Gara 15: Nocerina-Nardò (Gara rinviata a data da destinarsi)
Gara 16: Francavilla-Sancataldese

In neretto le gare che vedono impegnate le squadre del Girone F.

La Coppa Italia di Serie D (detenuta dal Fondi, poi ripescato in Lega Pro avendo vinto pure i Play Off del Girone H) è iniziata il 21 agosto 2016 con il Turno Preliminare in gara unica a cui hanno fatto seguito il 1° Turno del 28 agosto ed i Trentaduesimi di finale (in cui sono entrati in gioco anche le 9 squadre che hanno partecipato alla Coppa Italia Tim tra cui la Fermana eliminata dalla Cremonese) del 28 settembre. Seguiranno poi i sedicesimi di finale del 26 ottobre, gli ottavi di finale del 23 novembre, i quarti di finale del 1° febbraio 2017, le semifinali del 1° (andata) e 29 (ritorno) marzo e la finale del 13 maggio (domenica).
Tutti i turni da quello Preliminare ai quarti saranno in gara unica, così come la finale che si giocherà in campo neutro. Solo le semifinali si giocheranno in gara doppia (andata e ritorno).