MONTEFIORE DELL’ASO – Si è svolta domenica la Castagnata in Piazza  organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Un’edizione speciale, arricchita dalle iniziative per il 50° della Pro Loco, che ha visto tantissime persone affollare il centro storico del borgo piceno.

Piazza della Repubblica si è animata fin dalla mattinata con l’apertura degli stand gastronomici che per l’intera giornata hanno proposto fettuccine con la lepre, fagioli con le cotiche, salsicce, pizzette fritte, castagne arrosto, spiedini di castagne e altre prelibatezze. Molti si sono soffermati al centro della piazza dove venivano cotte le caldarroste e preparato e distribuito il vin brulè. Gli Stornellatori di Cupra Marittima hanno intrattenuto il pubblico durante l’intera manifestazione mentre nel pomeriggio i più piccoli si sono divertiti con trucca bimbi, bolle di sapone e palloncini  creati dal duo “Sfarfallina & Scintillina”. Molto suggestivo, all’imbrunire, lo  spettacolo di sputa fuoco con il gruppo “Focus Vitae” di Castignano.

Uno dei momenti più sentiti e partecipati della giornata è stata la cerimonia di consegna degli attestati ai fondatori della Pro Loco ed ai Presidenti che si sono succeduti nei 50 anni.  Dopo aver ricordato tutti coloro che sono stati parte attiva dell’Associazione, il Presidente della Pro Loco Andrea Mignucci ha consegnato il riconoscimento ai fondatori o alla memoria dei fondatori Emilio Lauri, Mario Pennesi, Guido Acciarri, Alessandro De Angelis, Vittorio Ciuti ed ai Presidenti Nazzareno Ciarrocchi, Luciano Luciani, Massimo Lauri, Paolo Ciuti, Palmino Ponziani, Adolfo De Carolis, Enzo Morelli, Andrea Cappelli, Paolo Rocchi, Luciano Bellagamba, Aroldo De Carolis, Meri De Carolis, Lucio Ciaralli, Bruno Napoleoni. Presenti il vicesindaco Serena Curto, il consigliere comunale Alessandro Giardinà, il Presidente Unpli Regionale Mario Borroni e quella provinciale Marco Silla e tutte le associazioni del paese che hanno ricevuto una cartolina celebrativa del cinquantesimo.

La Pro Loco Montefiore ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita sia della Castagnata che delle celebrazioni per il cinquantesimo.