CUPRA MARITTIMA – Il comune di Cupra organizza una serie di incontri intitolata “Colloqui d’Autunno. Versi ragionamenti, lingue di vento, sussurri, per dire e capire il nostro tempo”.

Ogni evento si svolge presso il Cinema Margherita, curato da Lucilio Santoni. Le tematiche, affrontate insieme ad importanti esponenti della cultura contemporanea, servono a dimostrare quanto sia necessario avvalersi del sapere razionale ma anche di quello interiore, quello dell’anima.

Il primo appuntamento si intitola “Naturale o artificiale: una scelta da fare con intelligenza” e si tiene sabato 29 ottobre, alle ore 18. Edoardo Boncinelli e Maurizio Pallante (introdotti da Gino Troli) trattano questioni riguardanti la genuinità degli alimenti e il loro rapporto con la crescente tecnologia, dai vaccini, agli OGM, alla chirurgia preventiva, screditando qualsiasi forma di pregiudizio. Secondo loro è necessario fare un’analisi accurata degli elementi in gioco e, di volta in volta, valutare quale sia la scelta giusta da prendere.

Giovedì 10 novembre, alle ore 21.15, è la volta di “Federico García Lorca: vita e mistero di un poeta”. Maria Pilar Pérez Aspa racconta la storia del famoso poeta spagnolo, spiegando quanto la poesia sia troppe volte vista come qualcosa di metafisico, fuori dalla realtà, quando invece, essa non è che l’attitudine umana a legarsi alla terra. Sabato 19 novembre, alle ore 18, terzo appuntamento con Filippo La Porta e Alessandro Pertosa, intitolato “Apostati e anarchici: per un nuovo umanesimo”. C’è bisogno di apostasia e di anarchia in un mondo dominato dalla dottrina del pensiero unico tecnologico-capitalista.

Ultimo incontro si tiene Giovedì 24 novembre, alle ore 21.15, insieme a Raffaella Rumiati, con la partecipazione di Piergiorgio Cinì. Protagonista è il tema de “Il nutrimento del pensiero: ricette per la mente”. La neuroscienziata lavora da tempo alla scoperta dei meccanismi che fanno lavorare il nostro cervello, quando scegliamo i cibi da mettere sulla nostra tavola. Ingresso libero