SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riportiamo e pubblichiamo un comunicato, giunto in redazione, da parte Udc-Popolari-Laici di San Benedetto del Tronto.

“In merito alla volontà più volte dichiarata in campagna elettorale da parte del Sindaco Piunti di voler prontamente intervenire contro il degrado e per il recupero del decoro della città, pur ammettendo che 100 giorni non siano ancora sufficienti  per risolvere in concreto le tante  situazioni, riteniamo l’amministrazione gravemente assente sulla programmazione delle strategie e degli interventi  da attuare.

Riteniamo che sarebbe stato opportuno  almeno informare ed  avere conoscenza dell’insieme delle azioni operative che l’amministrazione di centro-destra intende adottare.

Auspichiamo che nel programma di mandato il sindaco Piunti proponga azioni immediate, concrete, risolutive e condivise per i  problemi che riguardano le affissioni, i graffiti, l’illuminazione, la pavimentazione pedonale, la manutenzione degli spazi verdi, la sistemazione delle fioriere, aiuole e panchine, i bagni pubblici, l’arredo urbano, le buche nelle strade, un regolamento  che definisca un codice estetico delle attivita’ commerciali dell’immagine della citta’ che e’ di interesse comune.

Riteniamo urgente l’esigenza di sostituire  “la quantita’ di vita urbana“ con una maggiore “qualita’ di vita urbana sostenibile“, che si raggiungere anche con  un maggior decoro della citta , sia per i sambenedettesi che ci vivono, sia per il turismo  che rappresenta la risorsa principale.

La situazione indecorosa in cui si trova la citta’ necessita’ di programmazione ed azioni immediate, anche per dare un segno di presenza e di capacita’ di  reagire, invertendo un evidente e profondo  senso di rassegnazione in negativo che aleggia , da troppo tempo, nella citta’. Dove sono finite le cosiddette “squadre di pronto intervento“ di cui tanto si era parlato in campagna elettorale?

A tal fine noi dell’UDC –Popolari-Laici siamo pronti a contribuire sia alla discussione politica della questione, sia a proposte concrete e reali.