SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della Festa del Patrono 2016, sabato 15 ottobre alle ore 17 presso la “Sala della Poesia” di Palazzo Piacentini (Via del Consolato, 14) ci sarà la presentazione dell’ultimo numero della collana editoriale “Quaderni dell’Archivio Storico Comunale”.

Dopo “A casa di Bice”, “Vista porto”, “Molo sud” “D’Azzurro dipinta”, “Della Concordia”, è la volta di “Sudèndre”. Si tratta di una breve guida che racconta Sudèndre (cioè “su dentro”) che in dialetto sambenedettese indica il cuore più antico della città.

Partendo dalla descrizione storica del “Paese alto”, nel libricino – oltre ai restauri del Torrione compiuti nel 1901 grazie all’opera dell’architetto Giuseppe Sacconi, autore dell’Altare della Patria a Roma – si ripercorre la storia delle campane e dell’orologio, con una minuziosa descrizione dei bronzi, la nascita e lo sviluppo del borgo “Case Nuove”, la “Pieve di San Benedetto martire”, la villa romana i cui resti sono al di sotto dell’ex scuola “E. Sciarra”, già sede comunale fino all’Unità d’Italia, la “porta da mare” con le mura castellane e tanto altro ancora.