Di Alessandro Maria Bollettini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Longeva Marche è un convegno internazionale che ha come obiettivo la diffusione di corretti stili di vita, funzionali alla longevità. In altri Paesi, come ad esempio il Giappone, molte persone superano la soglia dei 100 anni, ed alcuni di loro partecipano persino alla gara dei 100 metri piani della terza età. Ma gli abitanti dell’isola nipponica non sono di certo dei miracolati, bensì hanno abitudini molto salutari, una sorta di ricetta della longevità.

Il Professor D. Craig Wilcox studia da anni queste abitudini, che sembrano essere un vero e proprio elisir di lunga vita, e sarà ospite del convegno, rigorosamente aperto al pubblico. Anche le Marche e la provincia di Ascoli Piceno hanno diversi centenari e speriamo possano vantarne sempre di più con il passare del tempo ed il progredire della scienza.

Il convegno si terrà nel Polo di Scienze dell’Università di Camerino, in viale A.Scipioni, il lungomare di San Benedetto. L’ “aula azzurra” e l’ “aula C” ospiteranno diversi personaggi di rilievo nel mondo scientifico ed universitario. Gli interventi degli invitati saranno suddivisi in tre sessioni differenti: dopo i saluti delle autorità delle 14.30, si svolgerà la prima sessione alle 15, la seconda alle 15.20 e l’ultima alle 17.

Nella prima sessione il moderatore sarà Domenico Sabatini, presidente del SIGOT (Società regionale di geriatria ospedaliera) ed interverrà Fabrizia Lattanzio, direttore scientifico dell’INRCA.                                                                                                                                        

Nella seconda sessione Carlo Rasetti, coordinatore regionale della formazione didattica della SINPE (Società italiana nutrizione artificiale  e metabolismo), modererà gli interventi di Gianni Sagratini, Professore UNICAM, Rita Travaglini, ginecologa, Cristiana Aperio, coordinatrice scientifica del ‘Regenera Research Group’, Carlo Stramenga, segretario provinciale Ascoli Piceno della Società italiana di Medicina generale, e Filippo Maggi, altro Professore UNICAM. Si andrà inoltre alla scoperta dei centenari grazie al cortometraggio di Remo Croci, che sarà proiettato da Stefano Cavezzi, in cui il famoso giornalista sambenedettese intervisterà il protagonista Franco Marchegiani.                                                                                                                                                                  

Nella terza ed ultima sessione il moderatore Attilio Cavezzi, direttore dell’Eurocenter Venalinfa, coordinerà gli interventi di Ascanio Polimeni, cofondatore del ‘Regenera Research Group’, Donald Craig Wilcox, Professore dell’Okinawa International University, Giovanni Scapagnini, Professore dell’Università degli studi del Molise, e Gianluca Pazzaglia, senologo del Breasting Center di Perugia.

Dalle 18.20 in poi si terrà un dibattito sulle tematiche affrontate dai numerosi ospiti nel corso delle tre sessioni, per un pomeriggio che si preannuncia veramente interessante.