CUPRA MARITTIMA – Tutto pronto per la terza edizione della mostra dedicata al biologico e alla salute. Domenica 9 ottobre, presso Piazza Possenti e le varie vie del centro, si promuove il mangiare sano, sottolineando la relazione vitale tra salute e ambiente.

Come illustrato dall’assessore all’ambiente Roberta Rossi, tema affrontato quest’anno è il riciclo. Partecipano perciò all’evento alcune aziende biologiche locali, che espongono e vendono i propri prodotti, derivanti da un lavoro rigorosamente eco-sostenibile: Plafercart di San Benedetto (riciclo pellet da vecchi pallet), Pintxo di Castel di Lama (vendita accessori abbigliamento); Artemista di Fermo (tecnica del riciclo creativo).

Il programma della giornata prevede:

Ore 9 – Apertura mercatino biologico a cura dell’AIAB, esposizione e vendita di oggetti realizzati con materiale di recupero.

Ore 11 – Laboratorio sull’orto e sulle sementi della Bio-diversità, a cura dell’Azienda biologica “Malavolta” di Massignano.

Ore 16 – Spettacolo teatrale “Riciclowns” sul riciclo creativo. Attraverso il divertimento e vari laboratori, si cerca di trasmettere ai bambini l’importanza del cibo sano e genuino.

Durante la manifestazione sono presenti anche laboratori sul riciclo, a cura di Legambiente Marche. Il mini van itinerante Oliver spiega con gadgets e volantini, l’importanza del recupero dell’olio usato (fino ad esaurimento scorte!).

Alle ore 17, presso l’Aula Consiliare di Cupra, incontro dal titolo “Obiettivo Zero Waste: come e perché ridurre la produzione di rifiuti”. Dopo il saluto del Sindaco Domenico D’Annibali, interverranno: il consigliere regionale Fabio Urbinati, il presidente di Legambiente Marche Francesca Pulcini, L’assessore Roberta Rossi, e l’amministratrice della pagina Facebook “Scambio vendo San Benedetto del Tronto e dintorni” Letizia Ciarma.

Per l’occasione alcune attività locali offrono prodotti, rigorosamente bio: La pizzeria Kondita realizza pizza con farina e verdure biologiche; Presso Caffè ‘600 si servono centrifugati di frutta e verdura biologica e birre artigianali; street food a cura dell’azienda biologica “Scibè”.

Interviene il presidente dell’AIAB Enzo Malavolta: “La ‘Biodomenica’ si tiene da 18 edizioni, in 100 piazze d’Italia, quest’anno la giornata delle Marche si tiene a Cupra Marittima. Oggi più che mai, si sente la necessità di confronti tra consumatori e aziende alimentari, per avere una maggiore cognizione di cosa si intenda con cibo sano. L’AIAB promuove il territorio, quest’anno lo fa riscoprendo i prodotti tipici, dimenticati ormai da molti anni, come la Iervicella; un grano utilizzato nel dopoguerra”.

Interviene infine il sindaco D’Annibali: “Un messaggio importante che leggiamo in questi tipi di iniziative, è la necessità di preservare le risorse del nostro pianeta, evitando di nasconderle o consumarle in maniera sproporzionata. Questi eventi debbono essere motivo di riflessione, comunicazione e responsabilità, per avere un rapporto diretto con ciò che consumiamo”.