SAN BENEDETTO DEL TRONTO-La 7a Giornata di Lega Pro Girone B è incompleta. All’appello infatti manca la gara Albinoleffe-Gubbio (posticipata a lunedì 3 ottobre alle ore 18,30). Le 9 gare regolarmente disputate hanno scaturito 2 soli successi (entrambi interni) e ben 7 pareggi (di cui 5 a reti bianche) ; 12 (di cui una su rigore) le reti messe a segno per ora in questo 7° turno. Unica doppietta di questa giornata quella messa a segno da Simone Guerra (Feralpisalò).
Pordenone (al 2° successo consecutivo, il 5° stagionale , il 2° interno) batte di misura e scavalca Venezia (al 1° ko stagionale) tornando in testa solitaria con 16 punti.
Primo ko dunque per il Venezia che ha perso l’imbattibilità complessiva ed esterna oltre che il primato in classifica. Non ci sono più squadre imbattute. 2 sono invece le squadre ancora a secco di vittorie (0): Forlì e Maceratese.
Primo pareggio (stagionale ed interno) della Samb.

RISULTATI E MARCATORI DELLA 7A GIORNATA D’ANDATA LEGA PRO GIRONE B DI SABATO 1°OTTOBRE 2016 :
Albinoleffe-Gubbio (Gara posticipata a lunedì 3 ottobre alle ore 18.30 per la concomitanza allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo di un altro evento: Atalanta-Napoli, valevole per la 7a giornata di Serie A in programma domenica 2 alle ore 15)
Alma Juventus Fano-Maceratese 0-0
Feralpisalò-Forlì 5-0 (14’Gambaretti, 28’Simone Guerra, 66’autorete di Baschirotto, 75’Gerardi, 81’Simone Guerra)
Lumezzane-Reggiana 0-0 (al 94′ espulsi per reciproche scorrettezze [scambio di colpi proibiti]: Maltese della Reggiana e Speziale del Lumezzane)
Modena-Bassano Virtus 0-0
Padova-Mantova 0-0 (All’85’espulso il tecnico del Padova Brevi per proteste)
Pordenone-Venezia 1-0 (27’Semenzato)
SAMB-Parma 2-2 (16’Mancuso [S], 36′ Nocciolini [P], 53’Lulli [S], 83′ Calaiò [P] su rigore. Espulsi entrambi nelle fila della Samb: all’82’ Alessandro Radi per una presunta gomitata a Calaiò ed al 90’Lulli per doppia ammonizione)
Santarcangelo-Ancona 0-0 (Al 93’espulso direttamente dalla panchina il portiere di riserva del Santarcangelo Gallinetta per proteste condite da espressioni offensive all’indirizzo della terna arbitrale)
Sudtirol Alto Adige-Teramo 1-1 (42’Bulevardi [T], 68’Gliozzi [S.A.A.])

CLASSIFICA: Pordenone 16, Venezia 14, Feralpisalò e SAMB * 13 , Bassano Virtus e Parma 12, Reggiana * 11, Gubbio * 10, Padova * e Santarcangelo * 9, Lumezzane 8, Albinoleffe * *, Ancona, Mantova, Modena, Sudtirol Alto Adige e Teramo 6, Alma Juventus Fano 5, Maceratese * 4, Forlì 2.
**= Due gare in meno e dunque da recuperare (Albinoleffe-Gubbio ed Albinoleffe-Maceratese martedì 11 ottobre alle ore 18,30)
*= Una gara in meno e dunque da recuperare (Albinoleffe-Gubbio, Reggiana-Santarcangelo martedì 4 ottobre alle ore 20,30 e Samb Padova ed Albinoleffe-Maceratese martedì 11 ottobre rispettivamente alle ore 14,30 ed alle 18,30)

PROSSIMO TURNO, 8a Giornata d’andata di sabato 8 ottobre 2016:
Ancona-Albinoleffe Ore 14.30
Bassano Virtus-Pordenone Ore 20.30
Gubbio-Forlì Ore 18.30
Maceratese-Mantova Ore 16.30
Modena-Sudtirol Alto Adige Ore 14.30
Parma -Feralpisalò (Gara posticipata a lunedì 10 ottobre alle ore 20.45 e che sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai Sport)
Reggiana-Alma Juventus Fano Ore 20.30
Santarcangelo-Lumezzane Ore 20.30
Teramo-Padova Ore 18.30
Venezia-SAMB Ore 16.30

L’ultima volta che Venezia e Samb si sono affrontate in campionato allo Stadio Pier Luigi Penzo risale alla stagione 2008/09 in Prima Divisione Girone A della Lega Pro e finì 0-0 (Espulsi entrambi nelle fila della Samb: all’88’ Caccavale per doppia ammonizione ed al 93′ Titone per gioco falloso). Quella (2008/09) fu comunque una stagione disgraziata per entrambe le squadre. La Samb giunta 16a retrocesse in Seconda Divisione dopo spareggio play out perso col Lecco ed in estate ci fu il fallimento societario che la costrinse poi a ripartire dall’Eccellenza (Marche). Mentre il Venezia giunto 17° si era salvato sul campo vincendo spareggio play out con la Pro Sesto ma poi fu escluso dal Campionato successivo di Prima Divisione Lega Pro per gravi irregolarità di bilancio e fu iscritto in soprannumero nel girone C della Serie D 2009/10 con una nuova Società ed una nuova denominazione. Una cosa simile gli capiterà anche nell’estate 2015 quando sarà costretto a ripartire di nuovo dalla Serie D Girone C per la stagione 2015/16.
Ma c’è una stagione calcistica che ha sorriso alla storia di entrambe le squadre: quella 1955/56 in cui le 2 squadre giunsero prime a pari punti (44 ma il Venezia fu considerato vincitore del campionato per il miglior quoziente reti) nel Girone unico di Serie C venendo promosse in Serie B (prima storica promozione per la Samb).

CLASSIFICA MARCATORI
In testa alla classifica marcatori c’è il marocchino Rachid Arma del Pordenone con 7 reti (di cui 3 su rigore).

Alle sue spalle ci sono: Gliozzi del Sudtirol Alto Adige, Simone Guerra del Feralpisalò, Mancuso della SAMB e Nocciolini del Parma con 4 centri ciascuno.

Completano attuale podio: Bacio Terracino del Lumezzane, Calaiò (un rigore trasformato) del Parma, Grandolfo e Minesso (un rigore trasformato) del Bassano Virtus, Gucci dell’Alma Juventus Fano, Manconi (un rigore trasformato) della Reggiana e Sansovini del Teramo con 3 gol a testa.

Alle spalle del podio ci sono: Altinier e Madonna del Padova, Berrettoni del Pordenone, Cortellini dell’Albinoleffe, Evacuo (un rigore trasformato) del Parma, Daniele Ferretti del Gubbio, Gerardi e Ranellucci del Feralpisalò, Guidone e Nolè della Reggiana e l’italo argentino Nicolas Schiavi (un rigore trasformato) del Modena con 2 reti ciascuno.

A seguire: Anastasio, Gonzi e Virdis (un rigore trasformato) dell’Albinoleffe, Angiulli e Giron della Reggiana, Azzi, Burrai, Cattaneo, Martignago e Semenzato del Pordenone, Bandini, Caridi, Mattia Marchi, Samuele Romeo e Zammarini del Mantova, Barbuti e Sorbo del Lumezzane, Bardelloni, Ponsat e Simone Tonelli del Forlì, Barison, Nicolò Bianchi, Michael Fabbro, Laurenti e Maistrello del Bassano Virtus, Berardocco (un rigore trasformato), Giordano Fioretti (un rigore trasformato), Lulli, Alessandro Sabatino, Lorenzo Sorrentino e Tortolano della SAMB, Bracaletti (un rigore trasformato), Gambaretti, Luche e Romero del Feralpisalò, Bulevardi, Antonio Croce, Tommaso D’Orazio e l’italo-brasiliano Jefferson del Teramo, Candellone, Musto e Valagussa del Gubbio, Cappelletti e Dettori del Padova, Riccardo Carlini, Christian Cesaretti, Cori, Gatto, Giovanni Rossi e Michele Valentini del Santarcangelo, Domizzi, Gianni Fabiano, Nicola Ferrari, Marsura, Modolo e Moreo del Venezia, Frediani ed il senegalese Ndiaye Falou Samb dell’Ancona, Gattari, Federico Palmieri, Quadri (un rigore trasformato) e Christian Ventola della Maceratese, Ravasi del Modena, Schiavini dell’Alma Juventus Fano e Sparacello e Giacomo Tulli del Sudtirol Alto Adige, tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: Allegra (Lumezzane) pro Venezia alla 6a giornata, Baschirotto (Forlì) pro Feralpisalò alla 7a giornata, Bizzotto (Bassano Virtus) pro Ancona alla 3a giornata, Codromaz (Feralpisalò) pro Lumezzane alla 4a giornata ed Ilari (Teramo) pro Pordenone alla 3a giornata.

STATISTICHE LEGA PRO GIRONE B NEL DETTAGLIO DOPO LA SETTIMA GIORNATA:
POSITIVE:

Non ci sono più squadre imbattute. In casa le squadre ancora imbattute sono: Albinoleffe, Bassano Virtus, Padova, Reggiana, Santarcangelo e Venezia. Mentre in trasferta sono ancora imbattute: Gubbio, Maceratese, Parma, Pordenone e SAMB.
Migliore Serie Positiva in corso: Reggiana con 5 risultati utili consecutivi (3 successi e 2 pareggi).
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Feralpisalò e Pordenone con 2 successi consecutivi (1 in casa ed 1 fuori) ciascuno.
Miglior attacco: Pordenone con 15 gol (7 in casa ed 8 fuori; 3 su rigore), segnati con 7 diversi elementi: Arma (7 di cui 3 su rigore), Azzi (1), Berrettoni (2), Burrai (1), Cattaneo (1), Martignago (1) e Semenzato (1). Alle reti dei 7 diversi marcatori nero-verdi va aggiunta l’autorete di Ilari (Teramo) alla 3a giornata.
Miglior difesa: Venezia con 3 sole reti subite (una in casa e 2 fuori) .
Non subiscono gol da più partite: Bassano Virtus (198 minuti complessivi) e Reggiana (238 minuti complessivi) da 2 gare consecutive a testa
Migliore differenza reti : Pordenone con un +7 (15-8) .
Maggior numero di vittorie: Pordenone con 5 successi (2 in casa e 3 fuori).
Minor numero di sconfitte: Albinoleffe (1-0 a Parma alla 6a giornata), Bassano Virtus (2-1 a Lumezzane [Brescia] alla 5a giornata), Padova (3-1 a Fano alla 4a giornata), Parma (1-2 interno col Venezia alla 4a giornata), Pordenone (2-4 interno col Parma alla 5a giornata), Reggiana (2-1 a Bassano del Grappa [Vicenza] alla 1a giornata), SAMB (1-3 interno col Mantova alla 3a giornata), Santarcangelo (4-0 a Bassano del Grappa [Vicenza] alla 6a giornata) e Venezia (1-0 a Pordenone alla 7a giornata) con un solo ko a testa.
Maggior numero di pareggi: Maceratese con 4 pari (1 in casa e 3 fuori)
Le squadre che hanno fatto più punti in casa sono: Bassano Virtus (2 successi interni ed un pareggio), Feralpisalò (2 successi interni, un pareggio ed un ko), Lumezzane (2 successi interni, un pareggio ed un ko), Pordenone (2 successi interni, un pareggio ed un ko) e Venezia (2 successi interni ed un pareggio) a quota 7.
Le squadre che hanno fatto più punti in trasferta sono: Pordenone e SAMB a quota 9, frutto di 3 successi esterni a testa.
Le squadre a segno col maggior numero di giocatori sono: Bassano Virtus, Feralpisalò, Pordenone e SAMB con 7 diversi elementi a testa.
Bassano Virtus: Barison (1), Nicolò Bianchi (1), Michael Fabbro (1), Grandolfo (3), Laurenti (1), Maistrello (1) e Minesso (3 di cui 1 su rigore).
Feralpisalò: Bracaletti (1 su rigore), Gambaretti (1), Gerardi (2), Simone Guerra (4), Luche (1), Ranellucci (2) e Romero (1). Alle reti dei 7 diversi marcatori verde-azzurri va aggiunta l’autorete di Baschirotto (Forlì) alla 7a giornata.
Pordenone: Arma (7 di cui 3 su rigore), Azzi (1), Berrettoni (2), Burrai (1), Cattaneo (1), Martignago (1) e Semenzato (1). Alle reti dei 7 diversi marcatori nero-verdi va aggiunta l’autorete di Ilari (Teramo) alla 3a giornata.
SAMB: Berardocco (1 su rigore), Giordano Fioretti (1 su rigore), Lulli (1), Mancuso (4), Alessandro Sabatino, Lorenzo Sorrentino (1) e Tortolano (1).
Minor numero di espulsioni: Albinoleffe, Bassano Virtus, Feralpisalò, Maceratese, Modena, Parma e Sudtirol Alto Adige con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Albinoleffe, Santarcangelo e Venezia con 9 cartellini gialli a testa.
Migliore media inglese: Pordenone, Reggiana, SAMB e Venezia con un +1 a testa .

NEGATIVE:
Peggior serie negativa in corso: Forlì con 2 ko consecutivi (1 in casa ed 1 fuori)
Maggior numero di sconfitte : Forlì con 5 ko (2 in casa e 3 fuori) .
Minor numero di vittorie: Forlì e Maceratese con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Feralpisalò (in casa), Gubbio (in trasferta), Pordenone (in casa) e SAMB (in casa) con un solo pari ciascuno.
Peggior difesa: Forlì con 14 reti (5 in casa e 9 fuori) incassate.
Peggior attacco: Ancona, Forlì e Modena con 3 sole reti a testa segnate.
Ancona (tutte in casa) segnate con 2 diversi marcatori: Frediani (1) ed il senegalese Ndiaye Falou Samb (1). Alle reti dei 2 diversi marcatori bianco-rossi va aggiunta l’autorete di Bizzotto del Bassano alla 3a giornata.
Forlì (2 in casa ed 1 fuori) segnate con 3 diversi marcatori: Bardelloni (1), Ponsat (1) e Simone Tonelli (1).
Modena (1 in casa e 2 fuori; 1 su rigore) segnate con 2 diversi marcatori: Ravasi (1) e l’italo-argentino Nicolas Schiavi (2 di cui 1 su rigore).
Non segna da più partite: Alma Juventus Fano da 3 gare consecutive (277 minuti complessivi)
Peggior differenza reti: Forlì con un – 11 (3-14).
Le squadre che hanno fatto meno punti tra le mura amiche sono: Forlì, Maceratese e Mantova a quota 1, frutto di un pareggio e 2 ko interni a testa.
Le squadre che hanno fatto meno punti esterni sono: Alma Juventus Fano (un pareggio e 3 ko), Forlì (un pareggio e 3 ko), Lumezzane (un pareggio e 2 ko) e Sudtirol Ato Adige (un pareggio e 2 ko) a quota 1.
Le squadre a segno col minor numero di giocatori sono: Alma Juventus Fano, Ancona e Modena con 2 soli marcatori a testa.
Alma Juventus Fano: Gucci (3) e Schiavini (1).
Ancona: Frediani (1) ed il senegalese Ndiaye Falou Samb (1) alle cui reti va aggiunta l’autorete di Bizzotto del Bassano alla 3a giornata.
Modena: Ravasi (1) e l’italo-argentino Nicolas Schiavi (2).
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : SAMB e Venezia con 3 cartellini rossi a testa.
Maggior numero di ammonizioni: Alma Juventus Fano con 18 cartellini gialli.
Peggior media inglese: Forlì con un – 11.

STATISTICHE SAMB:
Serie Positiva in corso: 4 risultati utili consecutivi (3 successi ed un pareggio)
Vittorie: 4 (1-2 a Macerata alla 2a giornata, 1-3 a Gubbio alla 4a, 1-0 interno col Fanno alla 5a e 0-1 a Forlì alla 6a)
Pareggi: 1 (2-2 interno col Parma alla 7a giornata)
Sconfitte: una (1-3 interno col Mantova alla 3a giornata)
Gol fatti: 10 (4 in casa e 6 in trasferta; 2 su rigore) con 7 diversi marcatori: Berardocco (1 su rigore), Giordano Fioretti (1 su rigore), Lulli (1), Mancuso (4), Alessandro Sabatino (1), Lorenzo Sorrentino (1) e Tortolano (1).
Gol subiti: 7 (5 in casa e 2 in trasferta).
Differenza reti: +3 (10-7)
Capocannoniere: Leonardo Mancuso con 4 reti all’attivo.
Punti interni: 4 (su 3 gare interne), frutto di un successo, un pareggio ed un ko interno.
Punti esterni: 9 (su 3 gare in trasferta), frutto di 3 successi esterni.
Espulsioni (di giocatori): 3 (2 Lulli entrambe per doppia ammonizione alla 2a ed alla 7a giornata ed Alessandro Radi per una presunta gomitata a Calaiò alla 7a giornata)
Ammonizioni: 13.
Media inglese: +1.

Statistiche VENEZIA (prossimo avversario della Samb) :
Vittorie: 4 (Con Forlì, Parma, Ancona e Lumezzane)
Pareggi: 2 (Con Mantova e Reggiana)
Sconfitte: una (Col Pordenone)
Gol fatti: 7 (4 in casa e 2 fuori) segnati con 6 diversi marcatori: Domizzi (1), Gianni Fabiano (1), Nicola Ferrari (1), Marsura (1), Modolo (1) e Moreo (1). Alle reti dei 6 diversi marcatori arancio-nero-verdi va aggiunta l’autorete di Allegra (Lumezzane) alla 6a giornata.
Gol subiti: 3 (1 in casa e 2 fuori)
Differenza reti: +4 (7-3)
Capocannonieri: Maurizio Domizzi , Gianni Fabiano, Nicola Ferrari, Davide Marsura, Marco Modolo e Stefano Moreo con una rete a testa.
Punti interni: 7 (su 3 gare casalinghe), frutto di 2 successi interni ed un pareggio.
Punti esterni: 7 (su 4 gare in trasferta), frutto di 2 successi esterni, un pareggio ed un ko.
Espulsioni (di giocatori): 3.
Ammonizioni: 9.
Media inglese: +1
Il Venezia è una squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Veneto.
Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone C.
Mancava dalla Lega Pro dalla stagione 2014/15 (Girone A) al termine della quale fu dichiarato ufficialmente fallito, ripartendo dalla Serie D.
Nella sua storia ha disputato 12 Campionati di Serie A a Girone unico (il 1° nella stagione 1939/40, l’ultimo in quella 2001/02) e 33 di Serie B (il 1° nella stagione 1929/30 e l’ultimo in quella 2004/05).
Nel suo Palmares oltre a 2 Campionati di Serie D (entrambi nel Girone C, nelle stagioni 2011/12 e 2015/16), uno Scudetto Dilettanti (nella stagione 2011/12) e 2 Campionati di Serie C (nelle stagioni 1935/36 [Girone A] e 1955/56 [Girone unico in cui fu promossa in Serie B anche la Samb giunta 2a]), ci sono soprattutto la Coppa Italia (vinta nella stagione 1940/41) e 2 Campionati di Serie B (vinti nelle stagioni 1960/61 e 1965/66).
La formazione di Filippo Inzaghi (Nuovo) nell’attuale campionato è seconda in classifica con 14 punti in 7 gare, frutto di 4 successi (1-0 interno col Forlì alla 1a giornata, 1-2 a Parma alla 4a, 0-1 ad Ancona alla 5a e 2-0 interno col Lumezzane alla 6a), 2 pareggi (0-0 a Mantova alla 2a giornata ed 1-1 interno con la Reggiana alla 3a) ed un ko (1-0 a Pordenone alla 7a giornata).
Nella Coppa Italia di Lega Pro, la squadra lagunare si è qualificata per la fase finale dopo aver vinto il Girone Triangolare C con 4 punti , frutto di un successo interno: 1-0 (53’Pederzoli) col Mantova ed un pareggio esterno: 2-2 (2’Nicola Ferrari [V], 51′ Michele Valentini [S], 63’Cesaretti [S], 69’Pederzoli [V]) a Santarcangelo di Romagna (Rimini).

ORARI STAGIONALI Lega Pro GIRONE B
Sabato orario d’inizio 14.30, 16.30, 18.30 e 20.30 nei mesi di Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre 2016
Domenica orario d’inizio 14.30 e 18.30 nei mesi di Dicembre 2016/Gennaio 2017/Febbraio 2017
Domenica orario d’inizio 16.30 e 20.30 nei mesi di Marzo/Aprile/Maggio 2017.

Programma della 7a Giornata d’andata Lega Pro Girone A di domenica 2 ottobre 2016:
Alessandria-Cremonese (Gara posticipata a lunedì 3 ottobre alle ore 20.45 e che sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai Sport)
Arezzo-Pro Piacenza Ore 14.30
Carrarese-Tuttocuoio Ore 18.30
Como-Racing Roma Ore 14.30
Giana Erminio-Livorno Ore 14.30
Lupa Roma-Viterbese Castrense Ore 14.30 allo Stadio “Olindo Galli”di Tivoli (Roma)
Piacenza-Olbia Ore 14.30
Pontedera-Lucchese Ore 18.30
Renate-Prato Ore 16.30 allo Stadio “Città di Meda” di Meda (Monza e Brianza)
Robur Siena-Pistoiese Ore 14.30

Classifica Attuale: Alessandria 18, Cremonese 13, Viterbese Castrense 12, Arezzo 11, Giana Erminio, Livorno e Renate 10, Piacenza 9, Olbia e Tuttocuoio 8, Pistoiese 7, Pontedera *, Pro Piacenza, Racing Roma e Robur Siena 6, Como * e Lupa Roma 5, Lucchese 4, Carrarese 3, Prato 2.
*= Una gara in meno e dunque da recuperare (Como-Pontedera mercoledì 12 ottobre alle 14,30) .

Programma della 7a Giornata d’andata Lega Pro Girone C di domenica 2 ottobre 2016:
Akragas-Catanzaro Ore 14.30
Casertana-Fidelis Andria Ore 20.30
Cosenza-Virtus Francavilla Ore 20.30
Juve Stabia-Vibonese Ore 20.30
Lecce-Reggina Ore 20.30
Matera-Foggia Ore 16.30
Melfi-Siracusa Ore 14.30
Messina-Paganese Ore 14.30
Monopoli-Fondi Ore 16.30
Taranto-Catania Ore 20.30

Classifica Attuale: Foggia 18, Lecce 16, Matera 14, Juve Stabia 13, Casertana e Cosenza 10, Akragas, Fondi (-1), Monopoli e Taranto 8, Fidelis Andria, Messina e Reggina 7, Vibonese e Virtus Francavilla * 4, Catanzaro, Melfi (-1) e Paganese * 3, Siracusa 2, Catania (-7) 0 .
*= Una gara in meno e dunque da recuperare (Paganese-Virtus Francavilla mercoledì 5 ottobre alle ore 14,30)
(-1)= Un punto di penalizzazione (il Fondi ci è partito mentre al Melfi è stato dato in corsa).
(-7)= partito con 6 punti di penalizzazione + 1 aggiunto in corsa.

Queste nel dettaglio le squadre che compongono il Girone B di Lega Pro 2016/17 con i loro rispettivi allenatori :
Albinoleffe ( Squadra degli omonimi comuni di Albino e Leffe, entrambi in provincia di Bergamo [dove ha sede lo stadio, lo stesso dell’Atalanta, ossia l’Atleti Azzurri d’Italia]. Ripescata in Lega Pro, dopo che la scorsa stagione era giunta 17a nel Girone A di Lega Pro perdendo poi spareggio Play Out del suddetto Girone contro la Pro Piacenza, retrocedendo in Serie D): Massimiliano Alvini (Nuovo)
Alma Juventus Fano (Squadra dell’omonimo comune marchigiano in provincia di Pesaro-Urbino. Ripescata in Lega Pro al posto dello Sporting Bellinzago, dopo che la scorsa stagione era giunta 2a nel Girone F di Serie D, vincendo poi i Play Off del suddetto Girone): Giovanni Cusatis (Nuovo)
Ancona (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Marche. La scorsa stagione giunta 4a nel Girone B di Lega Pro): Fabio Brini (Nuovo)
Bassano Virtus (Squadra di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. La scorsa stagione giunto 3° nel Girone A di Lega Pro, ha partecipato ai Play Off dove è stato eliminato nel Turno Preliminare dal Lecce): Luca D’Angelo (Nuovo)
Feralpi Salò (Squadra di Salò [dove ha sede lo stadio Lino Turina] e di Lonato del Garda, entrambi i comuni in provincia di Brescia. La scorsa stagione giunto 8° nel Girone A di Lega Pro): Antonino Asta (Nuovo)
Forlì (Squadra dell’omonimo comune romagnolo, capoluogo della provincia Forlì-Cesena. Ripescato in Lega Pro dopo che la scorsa stagione è giunto 3° nel Girone D di Serie D perdendo la finale Play Off del suddetto Girone con la Correggese): Massimo Gadda (Confermato)
Gubbio (Squadra dell’omonimo comune umbro in provincia di Perugia. Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone E) : Giuseppe Magi (Confermato)
Lumezzane: (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Brescia. La scorsa stagione giunto 12° a pari punti col Giana Erminio nel Girone A di Lega Pro): Antonio Filippini (Confermato)
Maceratese (Squadra di Macerata. La scorsa stagione giunta 3a nel Girone B di Lega Pro, ha partecipato ai Play Off dove è stata eliminata nel Turno Preliminare dal Pisa): Federico Giunti (Nuovo)
Mantova (Squadra dell’omonimo comune lombardo. La scorsa stagione nel Girone A di Lega Pro è giunto 15° a pari punti col Cuneo, poi battuto nello spareggio Play Out): Luca Prina (Confermato)
Modena (Squadra dell’omonimo comune emiliano. Retrocesso dalla Serie B dove è giunto 20° a pari punti col Livorno): Simone Pavan (Nuovo).
Padova (Squadra dell’omonimo comune veneto. La scorsa stagione giunto 5° nel Girone A di Lega Pro) : Oscar Brevi (Nuovo)
Parma (Squadra dell’omonimo comune emiliano. Neopromosso in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone D): Luigi Apolloni (Confermato)
Pordenone (Squadra dell’omonimo comune friulano. La scorsa stagione è giunto 2° nel Girone A di Lega Pro, perdendo poi la semifinale Play Off contro il Pisa): Bruno Tedino (Confermato)
Reggiana (Squadra di Reggio Emilia. La scorsa stagione giunta 7a nel Girone A di Lega Pro): Leonardo Colucci (Nuovo)
SAMBENEDETTESE (Squadra di San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. Neopromossa in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone F): Ottavio Palladini (Confermato)
Santarcangelo (Squadra di Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini. La scorsa stagione giunto 11° a pari punti con Pistoiese e Lucchese nel Girone B di Lega Pro): Michele Marcolini (Nuovo).
Sudtirol Alto Adige (Squadra di Bolzano. La scorsa stagione giunto 10° nel Girone A di Lega Pro): William Viali (Nuovo)
Teramo (Squadra dell’omonimo comune abruzzese. La scorsa stagione giunto 8° nel Girone B di Lega Pro.): Lamberto Zauli (nuovo), poi esonerato e rilevato alla 5a giornata da Federico Nofri Onofri.
Venezia (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Veneto. Neopromossa in Lega Pro avendo vinto il Campionato di Serie D Girone C): Filippo Inzaghi (Nuovo).

In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

COPPA ITALIA DI LEGA PRO (DETENUTA DAL FOGGIA) 2016/17:

Date di svolgimento: La prima fase della manifestazione è iniziata Domenica 7 Agosto 2016

Composizione Gironi Triangolari

Le Società iscritte alla Lega Pro (Serie C) 2016/17, sono raggruppate in 11 gironi composti da 3 squadre ciascuno.

FASE ELIMINATORIA A GIRONI:

GIRONE TRIANGOLARE A:
Giana Erminio, Lumezzane e Renate

GIRONE TRIANGOLARE B:
Parma, Piacenza e Pro Piacenza.

GIRONE TRIANGOLARE C:
Mantova, Santarcangelo e Venezia.

GIRONE TRIANGOLARE D:
Lucchese, Pistoiese e Prato.

GIRONE TRIANGOLARE E:
Gubbio, SAMBENEDETTESE e Viterbese Castrense.

GIRONE TRIANGOLARE F:
Catanzaro, Monopoli e Virtus Francavilla.

GIRONE TRIANGOLARE G:
Akragas, Catania e Siracusa.

GIRONE TRIANGOLARE H:
Albinoleffe, Alma Juventus Fano e Forlì.

GIRONE TRIANGOLARE I:
Lupa Roma, Racing Roma (ex Lupa Castelli Romani) ed Olbia.

GIRONE TRIANGOLARE L:
Fondi, Melfi e Taranto.

GIRONE TRIANGOLARE M:
Reggina, Paganese e Vibonese.

CALENDARIO GARE GIRONI TRIANGOLARI:

1a giornata di Domenica 07/08/2016:

Girone A: Giana Erminio (3 punti)-Renate (0 punti) 3-0 . Ha riposato: Lumezzane (-).

Girone B: Parma (3)-Piacenza (0) 2-1 (64’Razzitti [Pi], 69’Evacuo, 87’Guazzo). Ha riposato: Pro Piacenza (-).

Girone C: Mantova (1)-Santarcangelo (1) 0-0 . Ha riposato: Venezia (-).

Girone D: Lucchese (0)-Pistoiese (3) 1-2 . Ha riposato: Prato (-).

Girone E: Gubbio (3)-SAMB (0) 2-1 (50′ Giacomarro, 66’Ferri Marini, 90’Mancuso [S]). Ha riposato: Viterbese Castrense (-) .

Girone F: Monopoli (3)-Catanzaro (0) 2-0 . Ha riposato: Virtus Francavilla (-).

Girone G: Akragas (3)-Siracusa (0) 3-0 . Ha riposato: Catania (-).

Girone H: Forlì (0)-Alma Juventus Fano (3) [Gara giocata mercoledì 17 agosto] 0-2 (28’Cocuzza, 30′ Bellemo). Ha riposato: Albinoleffe (-).

Girone I: Olbia (3)-Racing Roma (0) [Gara giocata mercoledì 17 agosto] 1-0. Ha riposato: Lupa Roma (-).

Girone L: Taranto (3)-Melfi (0) [Gara giocata mercoledì 17 agosto] 2-1. Ha riposato: Fondi (-).

Girone M: Paganese (0)-Vibonese (3) [Gara giocata mercoledì 17 agosto] 0-2. Ha riposato: Reggina (-).

2a giornata di sabato 13/08/2016:

Girone A: Renate (0)-Lumezzane (3) 0-2. Ha riposato: Giana Erminio (3).

Girone B: Piacenza (1)-Pro Piacenza (1) 0-0. Ha ripoosato: Parma (3) .

Girone C: Venezia (3)-Mantova (1) 1-0 (53’Pederzoli). Ha riposato: Santarcangelo (1).

Girone D: Prato (0)-Lucchese (3) 0-1. Ha riposato: Pistoiese (3) .

Girone E: SAMB (3)-Viterbese Castrense (0) 2-1 (65′ Varutti [V.C.] 81’Di Filippo, 86’Pezzotti. Al 79′ Giordano Fioretti della Samb ha fallito un rigore, parato dall’estremo ospite Iannarilli. Espulsi: al 78’Mallus della Viterbese per doppia ammonizione ed all’89’il tecnico della Samb Palladini per comportamento ritenuto offensivo nei confronti del direttore di gara). Ha riposato: Gubbio (3) .

Girone F: Catanzaro (3)-Virtus Francavilla (0) 1-0. Ha riposato: Monopoli (3).

Girone G: Siracusa (1)-Catania (1) 1-1. Ha riposato: Akragas (3).

Girone H: Albinoleffe (3)-Forlì (0) [Gara giocata lunedì 22 agosto] 1-0 (92′ Loviso su rigore.
Espulsi entrambi nelle fila del Forlì: all’80’ Lorenzo Ferretti per proteste ed al 91′ Adobati per fallo da ultimo uomo). Ha riposato: Alma Juventus Fano (3).

Girone I: Racing Roma-Lupa Roma (Gara giocata mercoledì 31 agosto ) 1-2. Ha riposato: Olbia

Girone L: Melfi (3)-Fondi (0) 2-1 [Gara giocata domenica 21 agosto]. Ha riposato: Taranto (3)

Girone M: Reggina (0)-Paganese (3) [Gara giocata domenica 21 agosto] 0-1. Ha riposato: Vibonese (3)

3a ed ultima Giornata di domenica 21 agosto 2016:

Girone A: Lumezzane-Giana Erminio 0-2 . Ha riposato: Renate.
Classifica Finale Girone A: Giana Erminio 6, Lumezzane 3 e Renate 0.

Girone B: Pro Piacenza-Parma 2-1 (25′ Pesenti, 28’Calaiò [Pa] su rigore, 93′ Piana. Al 94′ espulso Cardin del Pro Piacenza per comportamento ritenuto scorretto verso gli avversari). Ha riposato: Piacenza.
Classifica Finale Girone B: Pro Piacenza 4, Parma 3 e Piacenza 1.

Girone C: Santarcangelo-Venezia 2-2 (2’Nicola Ferrari [V], 51′ Michele Valentini [S], 63’Cesaretti [S], 69’Pederzoli [V]). Ha riposato: Mantova .
Classifica Finale Girone C: Venezia 4, Santarcangelo 2 e Mantova 1.

Girone D: Pistoiese-Prato 1-4. Ha riposato: Lucchese .
Classifica Finale Girone D: Prato, (Qualificata per la migliore differenza reti), Lucchese e Pistoiese 3.

Girone E: Viterbese Castrense- Gubbio 3-1 (7′ Cuffa, 30’Lunetta [G], 46’Neglia, 77’Sforzini). Ha riposato: SAMB .
Classifica Finale Girone E: Viterbese Castrense (Qualificata per la migliore differenza reti in virtù del 3-1 nell’ultima giornata contro un 2-1 a testa per Samb e Gubbio), SAMB e Gubbio 3.

Girone F: Virtus Francavilla-Monopoli 5-1. Ha riposato: Catanzaro.
Classifica Finale Girone F: Virtus Francavilla (Qualificata per la migliore differenza reti), Catanzaro e Monopoli 3.

Girone G: Catania-Akragas 2-0 . Ha riposato: Siracusa.
Classifica Finale Girone G: Catania 4, Akragas 3 e Siracusa 1.

Girone H: Alma Juventus Fano-Albinoleffe (Gara giocata mercoledì 24 agosto) 1-1 (27’Ravasio [Alb], 44′ Lanini [A.J.F.]). Ha riposato: Forlì.
Classifica Finale Girone H: Alma Juventus Fano (Qualificata per la migliore differenza reti) ed Albinoleffe 4 e Forlì 0.

Girone I: Lupa Roma-Olbia (Gara giocata mercoledì 24 agosto al Comunale Olindo Galli di Tivoli [Roma]) 1-1. Ha riposato: Racing Roma
Classifica Finale Girone I: Lupa Roma ( a parità di punti e con la stessa differenza reti dell’Olbia, si qualifica per aver segnato un gol in più della squadra sarda) ed Olbia 4 e Racing Roma 0.

Girone L: Fondi-Taranto (Gara giocata mercoledì 24 agosto) 2-1. Ha riposato: Melfi.
Classifica Finale Girone L: Taranto, Fondi e Melfi 3. Avendo le 3 squadre chiuso a pari punti (3) e con la medesima differenza reti scaturita da tre 2-1, uno a testa, è stato necessario il sorteggio per stabilire la squadra prima classificata e che accede dunque al 1° Turno. Il sorteggio ha stabilito che è il Taranto la squadra qualificata.

Girone M: Vibonese-Reggina (Gara giocata mercoledì 24 agosto) 2-2. Ha riposato: Paganese.
Classifica Finale Girone M: Vibonese 4, Paganese 3 e Reggina 1.

In neretto le squadre prime classificate di ogni Girone e che dunque accedono alla Fase finale.

Le 11 squadre (Alma Juventus Fano, Catania, Giana Erminio,Lupa Roma, Prato, Pro Piacenza, Taranto, Venezia, Vibonese, Virtus Francavilla e Viterbese Castrense) vincitrici dei rispettivi Gironi approdano alla Fase finale (ad eliminazione diretta) assieme alle 27 compagini (Alessandria, Ancona, Arezzo, Bassano Virtus, Carrarese, Casertana, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Fidelis Andria, Foggia, Juve Stabia, Lecce, Livorno, Maceratese, Matera, Messina, Modena , Padova, Pontedera, Pordenone, Reggiana, Robur Siena, Sudtirol Alto Adige, Teramo e Tuttocuoio) di Lega Pro che hanno partecipato alla Coppa Italia Tim organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A e Serie B.

Si è tenuto a Firenze, presso la sede della Lega Pro, il sorteggio degli incontri e delle date delle società ammesse alla fase finale di Coppa Italia che avrà inizio mercoledì 19 ottobre 2016.
Alla Fase finale parteciperanno 38 club di cui Come detto sopra 27 che hanno preso parte alla Tim Cup e 11 che hanno disputato la fase eliminatoria a Gironi (Triangolari) di Coppa Italia Lega Pro ad agosto.
Le partite del 1° e del 2° turno si svolgeranno con gare ad eliminazione diretta in casa della squadra prima nominata.

CALENDARIO DELLA FASE FINALE

Si riporta il calendario della Fase Finale della Coppa Italia Lega Pro 2016/17:

1° TURNO DI QUALIFICAZIONE
19 OTTOBRE 2016

2° TURNO (SEDICESIMI DI FINALE)
2 NOVEMBRE 2016

OTTAVI DI FINALE
23 NOVEMBRE 2016

QUARTI DI FINALE
8 FEBBRAIO 2017

SEMIFINALI
ANDATA: 22 FEBBRAIO 2017
RITORNO: 8 MARZO 2017

FINALE
ANDATA: 22 MARZO 2017
RITORNO: 26 APRILE 2017

1) PRIMO E SECONDO TURNO
Alla Fase Finale partecipano 38 società di cui 11 qualificate nella Fase Eliminatoria e le 27 che hanno partecipato alla TIM CUP organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A.
Il Primo e Secondo Turno si svolgono con gare ad eliminazione diretta in gara unica in casa della squadra prima nominata.

Modalità di svolgimento
Nel Primo e Secondo Turno della Fase Finale ad eliminazione diretta con gare di sola andata, ottiene la qualifica al turno successivo la squadra che ha segnato il maggior numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno.
Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.

2) PRIMO TURNO E SECONDO TURNO
In applicazione del Regolamento, si è provveduto in data odierna, presso la sede della Lega Pro, alla presenza di società, al sorteggio per la determinazione degli accoppiamenti delle 38 squadre ammesse alla Fase Finale che dovranno disputare le gare del Primo e Secondo Turno di Finale.
Si è provveduto, inoltre, per gli accoppiamenti relativi, al sorteggio per la designazione della squadra ospitante .
Pertanto, si riporta il programma delle gare del Primo e Secondo Turno nella date di seguito indicate:

1° TURNO – QUALIFICAZIONI
MARTEDI’ 18 OTTOBRE 2016
PORDENONE–SUDTIROL ALTO ADIGE

MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE 2016
PRO PIACENZA –GIANA ERMINIO
PRATO –AREZZO
FOGGIA –JUVE STABIA
VIRTUS FRANCAVILLA –LECCE
MESSINA –VIBONESE

2° TURNO (SEDICESIMI DI FINALE)-

VARIAZIONE DI DATA PER ESIGENZE TELEVISIVE
Si rende noto che per esigenze televisive e per le già programmate gare del Campionato le sotto indicate gare dei Sedicesimi di Finale verranno suddivise nelle giornate del 1°, 2 e 9 NOVEMBRE 2016; le stesse comunque verranno in parte calendarizzate dopo i risultati delle gare di qualificazione del 1° turno.

1) VINCENTE GARA PRO PIACENZA-GIANA ERMINIO VS ALESSANDRIA
2) COMO–CREMONESE
3) MODENA–REGGIANA
4) VINCENTE PORDENONE-SUDTIROL ALTO ADIGE VS VENEZIA
5) PADOVA –BASSANO VIRTUS
6) LIVORNO–CARRARESE
7)PONTEDERA–FERALPISALO’
8) VINCENTE PRATO-AREZZO VS TUTTOCUOIO
9) ROBUR SIENA –VITERBESE CASTRENSE
10) TERAMO–LUPA ROMA
11) ANCONA –ALMA JUVENTUS FANO
12) MACERATESE –CASERTANA
13) FIDELIS ANDRIA VS VINCENTE FOGGIA-JUVE STABIA
14) MATERA VS VINCENTE VIRTUS FRANCAVILLA-LECCE
15) TARANTO–COSENZA
16) VINCENTE MESSINA-VIBONESE VS CATANIA

In neretto le gare che vedono impegnate le squadre del Girone B di Lega Pro.

3) ORARIO DI INIZIO DELLE GARE
In relazione alla programmazione delle gare della Fase Finale di Coppa Italia Lega Pro, si rende noto che le stesse per esigenze televisive verranno disputate con orari diversi come previsto per le gare di Campionato.

4) RIPARTIZIONE DEGLI INCASSI
Si rammenta che anche per la Fase Finale, dal Primo Turno fino alle Semifinali, vengono applicate le modalità di ripartizione degli incassi previste dal Regolamento, con esclusione della Finale con gara di andata e ritorno, in quanto organizzata direttamente dalla Lega.