SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Specializzazione e divulgazione: sono queste le due parole chiave che caratterizzano i corsi autunnali su Internet al Centro Giovani Giacomo Antonini di San Benedetto del Tronto voluti dall’Amministrazione comunale, Assessorato alle Politiche giovanili, in programma dal prossimo ottobre nella struttura di via Tedeschi.

Viene riconfermato il corso “Internet e Architetture di Rete” che si configura come un’occasione di specializzazione per tutti gli interessati che siano in possesso dei seguenti requisiti minimi: conoscenze di base su sistemi operativi (compreso un qualsiasi OS unix like), servizi Internet e inglese tecnico.

Ecco gli argomenti principali: Cos’è Internet, Il governo di Internet, I sistemi autonomi. Lo spazio di indirizzamento IPv4 (con esercitazioni in binario), Lo spazio di indirizzamento IPv6 (con esercitazioni in esadecimale), La suite TCP/IP, Routing statico e routing dinamico, Il server DNS (con laboratorio), Il server SMTP (con laboratorio), Cenni su i servizi in cloud.

Il modulo di iscrizione al corso “Internet e Architetture di Rete” è disponibile a questa pagina web: informagiovani.comunesbt.it/modulo-di-iscrizione-al-corso-internet-e-architetture-di-rete/

Il secondo ciclo di appuntamenti è invece di carattere divulgativo e aperto a chiunque sia interessato a “Come funziona Internet”, senza particolari requisiti. Di seguito i punti che verranno trattati: Cos’è Internet, Il governo di Internet, Gli indirizzi numerici, I nomi a dominio, La posta elettronica, I social network, I servizi on-line della Pubblica Amministrazione.

Quest’ultimo corso risponde a quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale che, all’articolo 8 sancisce: “Lo Stato promuove iniziative volte a favorire l’alfabetizzazione informatica dei cittadini con particolare riguardo alle categorie a rischio di esclusione, anche al fine di favorire l’utilizzo dei servizi telematici delle pubbliche amministrazioni.”

Il modulo di iscrizione al corso “Come funziona Internet” è disponibile a questa pagina web:

http://informagiovani.comunesbt.it/modulo-di-iscrizione-al-corso-come-funziona-internet/

Entrambe le iniziative avranno luogo in orario serale (21 – 23) con cadenza settimanale. Le iscrizioni dovranno essere fatte entro il 9 ottobre attraverso i moduli già indicati. Il docente del corso sarà il dottor Antonio Prado, capo dell’ufficio Architetture di rete e sistemi del Comune di San Benedetto del Tronto.