SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune di San Benedetto Del Tronto e l’Associazione Noi Samb informano che sabato primo ottobre verrà inaugurato il nuovo “Piazzale Stefano Borgonovo”. Tutto avrà inizio alle ore 10.30 presso il Municipio con l’incontro tra il Sindaco Pasqualino Piunti e Chantal Borgonovo, moglie di Stefano, accompagnata dalle figlie Gaia e Benedetta. Saranno presenti anche alcuni ex giocatori che furono compagni di squadra di Borgonovo nella Samb.

Alle ore 12 la cerimonia si sposterà nel piazzale antistante la Curva Sud dello stadio Ballarin dove verrà scoperta la targa in memoria di Borgonovo. Alle ore 14.30 Chantal e le figlie saranno presenti allo stadio “Riviera delle Palme” per assistere all’incontro tra Sambenedettese e Parma.

“Stefano Borgonovo è un ex giocatore della Sambenedettese ma non solo. È stato, ed è tutt’ora, simbolo della lotta alla sclerosi laterale amiotrofica. Quando si parla di questo male non si può non pensare a lui – ha dichiarato il consiglio direttivo dell’Associazione Noi Samb – Sono trascorsi otto anni da quando Stefano, in occasione di Fiorentina-Milan, decise con grande coraggio di mostrare la sua malattia. In questo modo lanciò un segnale fortissimo perché prima di quel momento la Sla non era così conosciuta. Siamo felici che il Comune abbia accolto con entusiasmo la nostra richiesta. Dopo Firenze e Como anche San Benedetto del Tronto attribuirà il nome di una via ad un uomo capace di farsi portavoce assoluto di tutte le vittime colpite da questo terribile male del quale ancora, purtroppo, non si conosce una cura”.