ANCONA – Il 30 settembre, dalle ore 9 all’Auditorium della Mole ad Ancona, appuntamento con “Servizio Civile È partecipazione: strategie e proposte per i giovani”, una mattinata per raccontare esperienze, confrontarsi, individuare prospettive e proposte. Un dibattito aperto con le istituzioni che vede protagonisti i giovani con le loro storie di partecipazione attiva alla vita del territorio e le loro richieste per strategie future. I lavori sono strutturati in interventi, con metodologie di educazione non formale, di presentazione dei risultati della formazione realizzata nel mese di maggio sulle otto aree che la Commissione Europea considera come prioritarie per promuovere il benessere giovanile.

Ci saranno testimonianze di giovani che hanno svolto il servizio civile e di delegati nazionali delle Marche per il Servizio Civile, mentre la Regione illustrerà le politiche per i giovani. Alla giornata, oltre ai giovani in Servizio Civile nella Regione, parteciperanno i responsabili degli Enti, pubblici e privato non profit, in cui viene svolto il servizio e sarà un momento importante anche per le prospettive e la programmazione 2017 del Servizio Civile.

Il programma: ore 9 Registrazione ore 9.30 Saluti delle Autorità ore 10 Introduzione alla giornata ore 10.15 Restituzione dei risultati della consultazione nelle cinque giornate formative con i giovani del Servizio Civile nel 2016. Confronto con l’assemblea ore 11.00 Servizio Civile e futuro: Testimonianze di tre giovani che hanno terminato il Servizio Civile ore 11.30 Intervento dei giovani Delegati nazionali delle Marche per il Servizio Civile ore 11.50 Intervento sulle politiche per i giovani della Regione Marche ore 12.40 Intervento sulla programmazione 2017 del Servizio Civile ore 13.30 Chiusura lavori Tutte le informazioni sull’evento e, più in generale, sul Servizio Civile si trovano sul sito: http://serviziocivile.marche.it.